La strada dipartimentale RD 1212 tra Albertville e Saint-Gervais e tra Savoia e Alta Savoia resterà interrotta alle gole d’Arly per tutto l’inverno a causa di una nuova frana.
Il 30 novembre 2025 si è verificato un ulteriore crollo di 120 metri cubi di roccia nel settore di Panissière, dopo dieci giorni di maltempo, dopo quello di 40 metri cubi della notte tra il 20 e il 21 novembre. L’annuncio della chiusura prolungata è stato dato dal Dipartimento della Savoia.
Crolli ripetuti, instabilità geologica e lavori
La RD 1212 è chiusa dal 21 novembre dopo che un primo distacco di circa 40 metri cubi di roccia aveva colpito la zona di Montgombert, danneggiando le barriere di protezione esistenti. Un sopralluogo geologico ha portato alla chiusura del tratto di strada. Ma l’instabilità della parete si è aggravata a fine novembre, quando una nuova frana ha reso necessario un intervento più esteso. Secondo i tecnici, restano ancora 60 metri cubi di roccia instabile, con alto rischio di nuovi crolli.
La riapertura, inizialmente prevista entro Natale, è stata rinviata alla fine dell’inverno. I lavori previsti comprendono la rimozione dei blocchi instabili, la posa di esplosivi, il consolidamento delle pareti e la riparazione delle barriere danneggiate. I lavori dipenderanno dalle condizioni meteo invernali e richiederanno l’impiego di mezzi specializzati.

Una strada importante
La RD 1212 è l’asse principale che attraversa le gole dell’Arly, seguendo il corso del fiume alla base della valle. Tra la Vallée de l’Arve e Albertville, con le diramazioni della Tarentaise e della Maurienne, è una importante alternativa al più lungo percorso in autostrada che passa da Annecy e Chambéry.
La particolarità geologica delle rocce e l’erosione continua rendono frequenti le frane e le interruzioni. Esistono due strade alternative, la RD 109 e la RD 71, che corrono a mezza costa sui versanti opposti delle gole. In caso di chiusura della RD 1212, il traffico viene deviato soprattutto sulla RD 109, attraverso Héry-sur-Ugine.
Negli ultimi anni la RD 1212 è stata oggetto di numerosi interventi di messa in sicurezza. Tra il 2019 e il 2021, nella zona dei Cliets è stato costruito un tunnel di 240 metri e un nuovo ponte, con il rafforzamento delle infrastrutture esistenti. Dopo oltre due anni di chiusura, la strada era stata riaperta nell’estate del 2021.

LEGGI ANCHE: Forestivités in Savoia, festival dedicato a foreste, legno locale ed ecologia








