La Commissione Intergovernativa Italia-Francia ha definito un nuovo schema di orari del tunnel stradale del Colle di Tenda per il periodo compreso tra lunedì 12 gennaio e venerdì 6 febbraio. Dal lunedì al venerdì il transito non sarà dunque continuativo bensì concentrato in specifiche fasce orarie, mentre sabato e domenica la sezione di apertura sarà ampliata per fare fronte all’intensificazione delle percorrenze tipica dei fine settimana.
La sperimentazione
Il nuovo e temporaneo assetto orario del Tunnel di Tenda è stato introdotto sin dall’estate scorsa in via sperimentale e potrà subire variazioni qualora emergano criticità legate alla sicurezza o all’andamento dei lavori. Inoltre, al fine di non arrecare eccessivo danno ai viaggiatori, eventuali soppressioni nel corso della fascia centrale nei giorni feriali saranno comunicate con almeno una settimana di anticipo.
La decisione si deve alla riunione della Commissione intergovernativa che si è tenuta venerdì 9 gennaio scorso con l’obiettivo di consentire il proseguimento dei lavori in corso sul versante francese. Allo stesso modo, i dati raccolti nel corso di tale periodo di intervento sui tornanti di accesso, saranno utilizzati per definire la regolazione successiva a partire da sabato 7 febbraio.
I nuovi orari provvisori del Tunnel di Tenda
Gli orari provvisori del Tunnel di Tenda avranno validità, come già specificato, sino al prossimo venerdì 6 febbraio, data in cui è nuovamente prevista una valutazione congiunta da parte della Commissione Intergovernativa Italia-Francia.
Più nello specifico, lunedì e martedì sono previste due finestre giornaliere, l’una al mattino tra le 6:00 e le 8:00 e l’altra serale tra le 18:00 e le 21:00, con senso unico alternato regolato per cicli successivi nelle due direzioni. Mercoledì, giovedì e venerdì si aggiunge una breve apertura a metà giornata, tra le 12:15 e le 12:45, pensata per alleggerire la pressione sulle fasce principali e garantire così una certa flessibilità agli utenti.
Tra sabato, domenica e festività, il Tunnel rimarrà invece aperto in modo continuativo dalle 6:00 alle 23:00, però il flusso veicolare sarà comunque gestito in modo alternato ma senza interruzioni programmate.
Il ritorno del collegamento transfrontaliero
Le variazioni di orari del Tunnel di Tenda sono parte integrante dei lavori di ripristino in svolgimento sul collegamento transfrontaliero, che ha anche subito i gravi danni provocati dalla Tempesta Alex datata 2020. L’investimento complessivo per la realizzazione del nuovo tunnel, comprensivo delle opere post-alluvione e delle sistemazioni esterne sui due versanti, ammonta a circa 210 milioni di euro.
La nuova infrastruttura si sviluppa per circa 3,2 chilometri ed è dotata di una piattaforma stradale larga complessivamente 6,5 metri, articolata in una corsia di marcia, una corsia di emergenza e una banchina laterale. Essa è peraltro equipaggiata con impianti tecnologici per la gestione della sicurezza, tra cui sistemi di rilevazione incendi, sensori per il monitoraggio dei gas e del particolato e pannelli a messaggio variabile per l’informazione agli utenti.
A dicembre chiusure legate al rischio valanghe
L’introduzione dei nuovi orari fa seguito alla recente chiusura preventiva del Tunnel di Tenda, disposta da ANAS lo scorso martedì 23 dicembre per rischio valanghe sul versante francese. A seguito delle abbondanti nevicate e dell’instabilità del manto nevoso in prossimità dell’imbocco francese, difatti, aveva spinto le autorità transfrontaliere che gestiscono il monitoraggio alla soppressione del traffico.
La circolazione era stata riattivata il giorno successivo dopo le dovute verifiche tecniche congiunte, pur restando soggetta a ulteriori interruzioni temporanee per consentire interventi sugli accumuli di neve. Lungo quei giorni, il transito era già regolato in forma alternata e limitata negli orari, ma la riapertura era stata possibile soltanto dopo l’esecuzione di specifiche indagini sugli accumuli di neve presenti nell’area.
LEGGI ANCHE: Malumori, chiusure e riaperture al Tunnel di Tenda









