È oramai una tradizione che ogni 15 di agosto Cuneo risuoni sulle note del consueto e oramai affezionato Concerto di Ferragosto a cura dell’Orchestra sinfonica cittadina Antonio Bartolomeo Bruni. Musica e natura si intrecceranno per questa 44ª edizione nella cornice di in località Balma Alpet, a Prato Nevoso, area sciistica facilmente raggiungibile tanto a piedi quanto in mountain-bike.
L’evento 2024
Ogni estate ospitato su di una differente location montuosa della vallata, il Concerto di Ferragosto di Cuneo si terrà come detto a Prato Nevoso, frazione del comune montuoso di Frabosa Sottana. Più nel dettaglio, si tratterà della strada verso il Rifugio Balma, sito sulle piste del comprensorio “Mondolè Ski” nei pressi del punto di arrivo della telecabina denominata “La rossa panoramica”.
La storia della località sciistica, risalente ai primi Anni Sessanta, si deve all’iniziativa di gruppo di imprenditori liguri desiderosi di dare vita a una stazione invernale che fosse vicina sia a Savona e Genova sia a Torino. Localizzata a una altitudine di oltre 1500 metri, essa accoglie ora una clientela di livello medio composta pressoché totalmente da famiglie, attratta dalla natura calda e soleggiata nonché dalle piste di scarsa difficoltà del luogo.
Per accedere alla zona è possibile fruire della già citata telecabina in partenza da Prato Nevoso oppure percorrere i cinque chilometri di strada sterrata dal Colle del Prel. Come ogni anno, l’esibizione comunque a ingresso gratuito verrà trasmessa in diretta televisiva dal canale RAI3 Piemonte nonché sulla piattaforma streaming Rai Play.
La storia del Concerto di Ferragosto di Cuneo
Il Concerto di Ferragosto di Cuneo nasce nel 1981 coinvolgendo tutto il territorio di montagna della Valle Po. Esso non potrebbe prescindere dalla partecipazione dell’Orchestra sinfonica Antonio Bartolomeo Bruni, fondata nel 1953 dal maestro Giovanni Mosca in onore del violinista e compositore cuneese.
Tale realtà musicale, trasformatasi in associazione di promozione sociale nel 1986, ha eseguito nei suoi anni di attività oltre 1.400 concerti tra la provincia di Cuneo e la regione Piemonte. Il suo repertorio, di attinenza prettamente classica, spazia dal Barocco al Novecento, dalla musica cameristica a quella sinfonica e operistica; talvolta esso si trova però inframezzato da brani tratti dal cinema o facenti capo alla tradizione musicale italiana.
LEGGI ANCHE Tutti i concerti di MusicaStelle in Valle d’Aosta