Il quinto business forum sugli alberghi di lusso (Rencontre d’Affaires franco-suisse Hospitality) sul versante franco-svizzero è un’occasione per i professionisti di stringere partnership commerciali e confrontarsi in merito alle prospettive e agli sviluppi del settore. L’evento è in programma a Losanna, il 20 e il 21 novembre.
Il mercato svizzero degli hotel di lusso è dinamico. Secondo un rapporto di Mordor Intelligence, una società che fornisce report di ricerche di mercato a livello globale, il settore alberghiero svizzero raggiungerà i 5,38 miliardi di dollari nel 2024 e dovrebbe superare i 6 miliardi di dollari nel 2029.
A Losanna, un evento chiave per il settore
L’attività alberghiera tra Svizzera e Francia non si limita al caso dell‘Hôtel Arbez. Da cinque anni, la Camera di Commercio e dell’Industria Francia – Svizzera (CCIFS) organizza i business forum sugli alberghi di lusso (Rencontres d’Affaires Hospitality).
Il business forum fa parte di un progetto comune che lega la Svizzera e la Francia dal 1894.
L’evento biennale, che si svolge a Losanna il 20 e 21 novembre, consente agli operatori dei settori alberghiero di lusso, lifestyle e gastronomico di approfondire le ultime tendenze del mercato.
La scelta della location è ricaduta su Losanna perché la città è sede dell’EHL Hospitality Business School, una delle scuole di ospitalità più importanti al mondo, istituita nel 1893.
Nel corso delle due giornate, i partecipanti si confrontano attraverso conferenze e tavole rotonde.
Le conferenze e gli incontri offrono una panoramica del mercato alberghiero franco-svizzero, e permetteranno di analizzare le tendenze future per attrarre una clientela internazionale alto-spendente.
Fra gli oratori, figura Maroun Zahar, direttore della rivista svizzera di interior design “Espaces Contemporains”, che approfondisce, nel corso del suo intervento, temi come la dimensione esperienziale e la staycation. Fa dunque un focus sulla ridefinizione del rapporto tra lavoro e vita quotidiana.
Il business forum sugli alberghi di lusso è sostenuto anche da fondi nazionali francesi, in particolare del programma destinato ad attirare le imprese in Francia, denominato appunto “Choose France”.
LEGGI ANCHE: Il “Salon Alpin” di Albertville, un evento chiave per i professionisti della montagna