Per pericolo valanghe e in ragione di possibili nevicate, il tunnel di Tenda è chiuso dal tardo pomeriggio del dal 2 febbraio. Per la stessa ragione è stato chiuso anche il Colle della Maddalena, che costituisce un asse importante per il transito di mezzi pesanti che trasportano per lo più acque minerali.
La chiusura del tunnel di Tenda, disposta a partire dalle 21.00, è stata adottata dalla prefettura in Francia e da Anas in Italia, in modo concordato. La galleria sarà riaperta solo con il parere favorevole della struttura tecnica francese, quando saranno garantite condizioni di piena sicurezza.
Sempre lunedì, alle ore 20, è stata chiusa al traffico anche la statale 21 del Colle della Maddalena. Per il versante piemontese ci si ferma da Argentera e e per il versante delle Alpes de Haute-Provence a partire dalla Maison Méane.
Oltre a quella del 2 febbraio il tunnel di Tenda è stato chiuso per neve e rischio valanghe già il 28 e 29 gennaio 2026. Lo è stato anche il 23 dicembre 2025, a conferma della fragilità strutturale del collegamento in presenza di eventi meteorologici intensi.
Gli orari al tunnel di Tenda
Fino al 6 febbraio, la circolazione al tunnel di tenda rimane comunque vincolata a fasce orarie e al transito in alternato.
Il lunedì e martedì le aperture sono al mattino e alla sera, dalle 6 alle 8 e dalle 18 alle 21. I mercoledì, giovedì e venerdì si aggiunge una breve fascia a metà giornata, dalle 12,15 alle 12.45. Sabato e domenica, e nei giorni festivi, l’apertura è dalle 6 alle 23. Il senso unico alternato è regolato da semafori con cicli di 30 minuti.
LEGGI ANCHE: Tunnel di Tenda, nuovi orari contingentati sino a venerdì 6 febbraio









