Lunedì 9 febbraio a Villefranche-sur-Saône, un nuovo sito della società REV Bus&Truck ha aperto i battenti, per la conversione di bus e autobus termici in veicoli elettrici, il retrofit elettrico: si applica su bus della IVECO a motore termico, dedicati al sistema dei trasporti della Regione Auvergne-Rhône-Alpes.
L’impianto si inserisce nelle politiche regionali di riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti. Il sito, denominato “Labo & eFactory”, è stato inaugurato da Fabrice Pannekoucke, il presidente della Regione. La struttura è in generale destinata alla produzione di kit di retrofitting sviluppati da REV Mobilities, utilizzati per la conversione di veicoli pesanti, in particolare autobus e pullman.
Il retrofitting elettrico per il trasporto pubblico
Secondo i dati comunicati dall’azienda, la tecnologia del retrofitting è già stata applicata a 120 veicoli, di cui 90 dotati di batterie elettriche. Nell’ambito dei programmi regionali, undici bus destinati ai servizi di trasporto pubblico dell’Auvergne-Rhône-Alpes dovrebbero essere convertiti nello stabilimento di Villefranche-sur-Saône. Altri 16, prodotti da un’altra azienda, sono già in servizio da fine giugno 2025 su quattro linee regionali.
La Regione stima in circa 2,5 milioni i spostamenti giornalieri sul proprio territorio. In questo contesto, il retrofitting viene presentato come una delle opzioni industriali disponibili per ridurre l’impatto ambientale delle flotte esistenti, accanto all’acquisto di veicoli di nuova generazione.
Struttura societaria e presenza industriale
REV Bus&Truck è una joint-venture controllata dal Groupe Maurin e da REV Mobilities. Il Groupe Maurin opera nella distribuzione automobilistica con oltre 140 concessionarie in Francia. Ha registrato nel 2024 un fatturato consolidato di 2,5 miliardi di euro.
Nel giugno 2025 REV Bus&Truck ha acquisito, tramite procedura presso il tribunale di commercio di Villefranche-sur-Saône, gli asset legati al retrofitting dell’azienda GreenMot. L’operazione ha riguardato in particolare i kit omologati dal CNRV per gli autobus Iveco Crossway Euro 6 e Iveco Crossway Low Entry Euro 5.
L’acquisizione ha incluso il trasferimento dei contratti commerciali e dei fornitori, oltre al mantenimento di circa venti addetti e collaboratori.
Un primo programma di acquisizione di bus retrofit era stato presentato il 16 febbraio 2024 dall’allora presidente della Regione, Laurent Wauquiez. Riguardava un primo lotto di sedici mezzi, appunto poi entrati in servizio, con un investimento iniziale di 8,5 milioni di euro, destinato a salire fino a 25 milioni di euro per un ordine più grande.
L’iniziativa era stata sviluppata con il gruppo Green Corp Konnection (GCK), un consorzio di imprese attivo dal 2020 nei settori delle batterie, del retrofitting elettrico e a idrogeno e dei componenti elettronici, con le attività industriali concentrate a Lempdes, nei pressi di Clermont-Ferrand.
LEGGI ANCHE:









