A 25 anni di distanza dalla sua prima inaugurazione, la mostra permanente “Alpins: 7 000 ans d’histoires” si rifà il look e si modernizza per essere ancora più attrattiva e affascinante per i suoi avventori. Ospitata presso il Musée Dauphinois di Grenoble, essa ripercorre idealmente e cronologicamente attraverso oggetti e immagini oltre sette millenni di occupazione umana dei territori alpini.
Il nuovo allestimento suddivide il percorso di visita in differenti sezioni, la prima delle quali composta da vestigia archeologiche, opere artistiche o tessuti rappresentativi oltre che di cortometraggi animati dalla funzione esplicativa. Spaziando dal Neolitico all’epoca Romana, essa si arricchisce peraltro di una grande carta che traccia i principali momenti di interesse storico che hanno come loro cornice proprio le Alpi.
Dopo una seconda sala consacrata alla vita e alle tradizioni degli alpeggi, costituita sia da utensili e arredamenti domestici tipici sia schermi informativi e interattivi, una terza parte di è dedicata allo sviluppo industriale e turistico delle montagne datato XX Secolo.
“Alpins: 7 000 ans d’histoires” è visitabile a ingresso libero e gratuito nella sua versione bilingue francese e inglese ed è aperta anche al giovane pubblico grazie alle sue proposte ludiche, educative e immersive. Grazie a essa il Musée Dauphinois si trasforma in una sorta di linea temporale nella quale si palesa l’innata capacità di adattamento delle popolazioni locali finalizzato a sopravvivere e vivere circondati da un ambiente ostico connotato da altitudini proibitive e scoscesi pendii, clima avverso e netta stagionalità.
Per informazioni aggiuntive è possibile consultare la pagina web dedicata.