Il prossimo martedì 2 luglio sarà la cittadina piemontese di Pinerolo a dare il la alla quarta tappa del Tour de France, che su di un itinerario complessivamente lungo 138 chilometri raggiungerà il comune savoiardo di Valloire. Proprio in questa occasione il gruppo artistico “Tessendo arte” in collaborazione con il Comune esporrà le proprie realizzazioni a tema sulle facciate dei palazzi locali a saluto dei corridori.
La mostra “Un giro in cerchio”
In attesa del passaggio del Tour de France a Pinerolo, il gruppo “Tessendo arte” ha allestito la breve mostra “Un giro in cerchio”, in programma tra venerdì 3 e lunedì 6 maggio presso la Sala caramba del Teatro sociale cittadino. L’esposizione, preliminarmente presentata ai bambini e ai ragazzi delle scuole locali, vuole essere un omaggio al cerchio tra natura e umanità, realtà e fantasia, chiusura e inclusione.
Peraltro le opere si fondono e si aggregano con un ulteriore progetto artistico, denominato “Blu all’infinito” e proposto dalla ex studentessa pinerolese Maria Chiara Pernici. Esso contempla una serie di grandi cerchi cuciti composti da frammenti di differente materiale ma accomunati dalla medesima colorazione, ciascuno dei quali narrante di storie, persone e luoghi differenti.
Pinerolo e il Tour de France
Proprio per omaggiare il passaggio del Tour de France a Pinerolo parte della duplice mostra “Un giro in cerchio” e “Blu all’infinito” sarà esposta come opera collettiva durante la tappa. Tutti i residenti che vogliano farvi visita saranno difatti invitati a portare con sé un pezzetto di stoffa blu che andrà inserito all’interno di un grande cerchio di realizzazione comune e concordata.
Nel frattempo ambedue le esposizioni saranno accessibili a decorrere dalle 15:00 di domani, venerdì 3 maggio, e poi ancora sabato 4 maggio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00 e domenica 5 maggio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; lunedì 6 maggio, invece, esse saranno riservate alle sole scuole con orario mattutino dalle 9:30 alle 12:30
Il progetto è stato ideato dalla professoressa Donatella Beltramone e dalla neo laureata Maria Chiara Pernici nonché presentato dagli studenti del Liceo artistico Buniva assistiti dalle docenti Luisa Collica ed Ester Pairona. Il gruppo “Tessendo arte” è inoltre composto da alcuni ospiti del Centro socio-terapico di Perosa Argentina e del Servizio diurno per adulti e anziani Pegaso di Vigone.
LEGGI ANCHE Le scuole della minoranza francofona del Piemonte si preparano al Tour de France