Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    Nos Alpes
    • FAI UN DONO
    • PARTNERS
    • ABBONATI
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    • Fai un dono
    • Abbonati
    • Economia e politica
      • Trasporti
      • Economia
      • Politica
    • Cultura e patrimonio
    • Ambiente e territorio
    • Turismo e sport
    • Territori
      • Alpi del nord e Rodano
      • Alpi del sud e Provenza
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Corsica e Sardegna
      • Svizzera romanda e Ticino
    • Rubriche
      • Nos Alpes alla scoperta…
      • Nos Alpes, Nos Livres
      • Nos Alpes Cuisine
      • Racconti
      • Contributi e idee
    • IT
      • FR
    • Log In
    Nos Alpes
    Home » Articoli » L’economia circolare nelle Alpi francesi del nord
    Economia

    L’economia circolare nelle Alpi francesi del nord

    Corentin FenardCorentin Fenard4 Maggio 2024
    Share Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp Copy Link Telegram
    Antropia
    Antropia
    abbonati a nos alpes 2026

    Le iniziative di economia circolare nelle Alpi francesi nascono spesso da esperienze concrete dal basso, promosse da gruppi di persone o da comunità, oppure da imprenditori. Le sfide ambientali, di risorse e sulla ricerca di nuove soluzioni hanno condotto a una serie di progetti che prevedono il riutilizzo delle risorse locali, la produzione locale innovativa, la formazione e il telelavoro, l’ecologia industriale.

    Oggetti da riparare: Antropia, Goodloop

    Ad esempio, nelle Alpi francesi stanno sorgendo sempre più centri di riparazione per dare una seconda vita a oggetti e materiali trascurati o usurati.

    È il caso di Antropia, uno spazio collaborativo per la riparazione e la vendita di oggetti di seconda mano, che organizza anche eventi per avvicinare le persone alla produzione di oggetti di uso quotidiano, come sapone, frullati di frutta, anche con un laboratorio di cucito. Antropia è gestito da volontari e, dopo un anno di vita, festeggiato ad aprile, è diventato un luogo di incontro, con eventi e corsi di formazione generalmente dedicati ai temi del tempo libero.

    Anche Goodloop, una microimpresa con sede a Lentilly, vicino a Lione, offre la possibilità di riparare gli indumenti tecnici Gore Tex, ad esempio, invece di acquistarne di nuovi. Il team è giovane e composto in gran parte da donne, come le due co-fondatrici, Solenne e Louise. Gli ordini possono essere effettuati online, spediti con un pacco o in un negozio partner, e di solito vengono restituiti entro 15 giorni. L’innovazione risiede principalmente nelle competenze richieste per riparare l’abbigliamento tecnico e nel processo di consegna e restituzione, ampiamente supportato dalle nuove tecnologie.

    Riciclare gli sci: un esempio di economia circolare nelle Alpi

    Nell’economia circolare dello sci, ADN Ski progetta modelli innovativi utilizzando tecnologie che consentono una gestione più sostenibile delle risorse e delle materie prime nelle Alpi. L’azienda dell’Alta Savoia, con sede ad Annecy e posta accanto agli edifici Salomon, sta ripensando la costruzione degli sci per renderli idonei al processo di riciclaggio tradizionale, riducendo così l’impatto della produzione. La nuova tecnologia per gli sci sostituisce la colla epossidica con una resina termoindurente in grado di depolimerizzare a contatto con l’acido acetico. L’intera catena del valore della produzione si sviluppa su scala locale, con l’obiettivo di riutilizzare i materiali utilizzati per la fabbricazione degli sci.

    La logistica e la gestione dei rifiuti legati allo sci rappresentano più di 1.500 tonnellate di rifiuti all’anno in Francia e sono un argomento di discussione in tutto l’arco alpino. Questa tecnologia permetterebbe quindi di ridurre efficacemente i rifiuti e offrirebbe una soluzione per evitare di incenerirli e portarli in discarica. A lungo termine, questa pratica ridurrebbe anche i costi di acquisto delle attrezzature e aiuterebbe tutte le regioni delle Alpi a gestire gli sci abbandonati o raccolti in depositi.

    Fablab e Tiers Lieux in Tarentaise, con un appuntamento a giugno

    Da oltre un decennio, grazie alla democratizzazione delle stampanti 3D e alla facilità con cui le persone possono condividere l’acquisto di macchine specializzate, stanno sorgendo FabLab e Officine di terze parti. Tali strutture che combinano interazione sociale, produzione locale, formazione tecnologica, filiera corta e riciclo esistono in tutto l’arco alpino, anche se, ad oggi, non esiste una mappa che le elenchi tutte. Agiscono come catalizzatori dell’innovazione, favorendo l’emergere di soluzioni tecnologiche adeguate alle esigenze e alle richieste locali. A volte sono accompagnati dal sostegno delle politiche pubbliche. Due sono state finanziate in Savoia e Alta Savoia dal programma nazionale francesi sui “luoghi terzi” nel 2023: La Ressourcerie a Saint-Jean-de-Maurienne e Les amis de la Conciergerie a Saint-Julien-en-Genevois.

    Il 6 giugno alle 18.00 presso Sowo, un centro di coworking e servizi a Bourg-Saint-Maurice, Rémi Bonnet, maker di RProduction, terrà una conferenza sui FabLab e la cultura maker. Bonnet presenterà il modello di business nella produzione maker, ovvero pezzo per pezzo, il rapporto con i clienti (prossimità, fiducia), la modellazione tecnica del pezzo da rifare e anche le sfide e le opportunità per lo sviluppo sostenibile nelle regioni alpine. Infatti, quando un singolo pezzo componente è mancante o danneggiato, le macchine più grandi vengono spesso gettate via.

    Formazione e telelavoro: il Campus Alpino di Bourg-Saint-Maurice

    Oltre a questi siti produttivi, le montagne stanno diventando un luogo di formazione e telelavoro. Sono stati allestiti spazi specializzati per soddisfare le esigenze specifiche di studenti e lavoro agile, offrendo un ambiente stimolante che favorisce la concentrazione e la creatività.

    In termini di formazione, il Campus Alpino di Bourg-Saint-Maurice offre agli studenti di tutte le età un’alternativa per studiare praticando sport di alto livello. Come “luogo terzo ” per la formazione, gli studenti possono seguire corsi a distanza e in un contesto comunitario e non in solitudine (DAEU, varie certificazioni, MOOC, BTS, Licenza, Master) senza doversi recare a Chambéry, Grenoble, Lione o Parigi. Il campus offre anche un supporto individuale, con un tutor a disposizione su base quotidiana.

    Per quanto riguarda il lavoro, la crescente domanda di equilibrio tra vita professionale e personale aumenta l’attrattiva della montagna per la migliore qualità di vita. Questo crescente interesse, unito all’adozione del telelavoro come modalità operativa, compresa dalle aziende durante la pandemia, sta diventando un’opportunità di sviluppo per attirare nelle Alpi la popolazione attiva, durante tutto l’anno. In questo contesto, i luoghi terzi offrono un ambiente di lavoro remoto non isolato che consente di risiedere in montagna temporaneamente o per periodi lunghi a individui e famiglie le cui aziende sono situate in grandi città alpine come Lione, Torino, Milano, Grenoble o Ginevra. Anche questo è un elemento del sistema di economia circolare nelle Alpi: nella trasformazione del processo di produzione di beni e servizi.

    Ecologia industriale nel progetto Clip – Circuito Interreg

    Il progetto europeo Clip Circuito del programma Interreg ALCOTRA, dal 2018 al 2021, con un budget totale di 2,8 milioni di euro, ha introdotto i territori transfrontalieri all’ecologia industriale e all’economia circolare nelle Alpi. Il progetto, sostenuto tra gli altri dalle Camere di commercio, ha creato reti di Fablab e cluster di innovazione e ha creato un sistema di scambio di risorse, in termini di tempo, materiali e servizi, tra le imprese transfrontaliere, sul portale denominato ACTIF.

    LEGGI ANCHE: Il Repair Café di Chieri compie dieci mesi

    Tmr aoste st ours 2026 300x250
    Foire Saint-Ours Aoste Fiera Sant'Orso 2026 Aosta banner300x250px
    Featured
    Cropped corentin fenard.png
    Corentin Fenard

    Nato a Roma e di nazionalità francese, è cresciuto all'interno di diverse culture, sviluppando nel contempo una passione per le Alpi. Appassionato di innovazione ed esperto in sviluppo territoriale e turistico, attualmente risiede nel Pays de Gex.

    LEGGI ANCHE / A LIRE AUSSI

    Un repertorio transfrontaliero per le piante spontanee, Un répertoire transfrontalier pour les plantes spontanées (c) CC BY-SA 4.0, CamDib, Wikimedia Commons
    Ambiente e territorio

    Un repertorio transfrontaliero per le piante spontanee delle Alpi

    2 Febbraio 2026
    Michel Moriceau et Cécile Courrèges à Sallanches lors de la remise de la Légion d'Honneur, le 30 janvier 2026 (c) Nos Alpes
    Eventi

    Piccolo ritratto della Légion d’Honneur a Michel Moriceau

    1 Febbraio 2026
    La Potée auvergnate
    Nos Alpes Cuisine

    La Potée auvergnate, lo stufato di inverno nell’Auvergne

    1 Febbraio 2026
    Il Carnevale della Coumba Freida, tra i Carnevali delle Alpi; Le Carmaval de la Coumba Freida, parmi les Carnavals des Alpes (c) Love VdA
    Nos Alpes, Nos Livres

    Tutti i segreti e le sfumature del Carnevale nelle Alpi

    1 Febbraio 2026
    laymont, le siège de la Commission UE à Bruxeles (c) Public domain Public domainpictures
    Europa e Alpi

    L’UE di fronte agli imperialismi di Pechino, Mosca e Washington

    31 Gennaio 2026
    Il plastico ferroviario di Torino, La maquette ferroviaire de Turin (c) Dopolavoro ferroviario Torino
    Cultura

    Questo fine settimana visite allo storico plastico ferroviario di Torino

    31 Gennaio 2026
    Foire Saint-Ours Aoste Fiera Sant'Orso 2026 Aosta banner300x250px
    Tmr aoste st ours 2026 300x250
    GLI ULTIMI ARTICOLI
    Un repertorio transfrontaliero per le piante spontanee, Un répertoire transfrontalier pour les plantes spontanées (c) CC BY-SA 4.0, CamDib, Wikimedia Commons

    Un repertorio transfrontaliero per le piante spontanee delle Alpi

    2 Febbraio 2026
    Michel Moriceau et Cécile Courrèges à Sallanches lors de la remise de la Légion d'Honneur, le 30 janvier 2026 (c) Nos Alpes

    Piccolo ritratto della Légion d’Honneur a Michel Moriceau

    1 Febbraio 2026
    La Potée auvergnate

    La Potée auvergnate, lo stufato di inverno nell’Auvergne

    1 Febbraio 2026
    Il Carnevale della Coumba Freida, tra i Carnevali delle Alpi; Le Carmaval de la Coumba Freida, parmi les Carnavals des Alpes (c) Love VdA

    Tutti i segreti e le sfumature del Carnevale nelle Alpi

    1 Febbraio 2026
    DA NON PERDERE
    La Favò

    La Favò di Ozein, la zuppa valdostana nata dal lavoro nei campi

    By Giorgia Gambino25 Gennaio 2026

    Si tratta di una zuppa a base di fave, pasta di formato corto e formaggio a pasta dura, un tempo preparata dai contadini nelle miti serate di estate e ora divenuta uno dei simboli gastronomici della regione.

    La fiaccola olimpica a Sestriere, 11 gennaio 2026 (c) Regione Piemonte

    La Fiamma Olimpica ad Aosta e poi sui 4000 del Monte Rosa

    12 Gennaio 2026
    L'artigianato tradizionale alla Foire de Saint-Ours, la Fiera di Sant'Orso (c) Regione autonoma Valle d'Aosta

    Aosta, 30-31 gennaio 2026: ritorna la Foire de Saint-Ours, festa millenaria della Valle d’Aosta

    13 Gennaio 2026
    Un extrait de la couverture de Chez Nous, dans une version des années 50

    Chez Nous: un piccolo libro con un posto importante nella scuola valdostana

    24 Gennaio 2026
    Iscriviti alla nostra Newsletter (versione gratuita semplice)

    Newsletter

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

    Seguici su
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • LinkedIn

    Una pubblicazione di
    Agence de coopération et développement sas Aosta (I) P.IVA IT01050350071

    Testata registrata al Tribunale di Aosta n.1 - 4/10/2023

    Registro degli operatori della comunicazione (ROC) n. 39954 - 28/11/2023

    Nos Alpes è iscritta ANSO - Associazione Nazionale Stampa Online

    Direttore responsabile:Enrico Martial

    Privacy policy

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    I più letti
    Il Colle del Piccolo San Bernardo, uno dei dei colli sulle Alpi prossimo all’apertura; Le Col du Petit-Saint-Bernard, l’un des cols des Alpes qui s’apprête à la réouverture (c) CC BY-SA 3.0, Tenam2, Wikimedia Commons

    Le date di apertura dei colli sulle Alpi

    9 Aprile 2025
    I Macchiaioli tra Italia e Francia, Macchiaioli entre Italie et France

    I Macchiaioli: un ponte tra Italia e Francia

    24 Febbraio 2024
    Tignes et le lac, ainsi que ses immeubles - Tignes e il lago, con gli immobili e gli alloggi (c) CC BY SA 4_0 Tiia Monto Wikimedia Commons

    Alloggi per lavoratori stagionali nelle Alpi, la residenza Seyjoun a Tignes

    30 Agosto 2025
    Genova, vista del fronte del porto con la sopraelevata (c) CC BY SA 4_0 Elisabetta Castellano Wikimedia Commons

    Elezioni comunali a Genova 2025

    24 Maggio 2025
    Post popolari
    William Turner, “The Bay of Baiae with Apollo and the Sibyl”, olio su tela, 1823 (La Venaria reale)

    L’omaggio della Reggia di Venaria al Romanticismo pittorico in “Turner. Paesaggi della Mitologia”

    6 Gennaio 2023
    Nice Climat Summit

    Nizza ospita il primo “Nice climate summit” dedicato a clima e biodiversità

    24 Settembre 2023
    Tunnel del Lötschberg (Adrian Michel, CC BY-SA 3.0)

    La ristrutturazione del Tunnel del Lötschberg costerà ancora di più

    28 Settembre 2023
    Moutier (Florian Pépellin, CC-BY-SA 3.0)

    Moutier si avvicina sempre più al Cantone Giura

    30 Settembre 2023
    © 2026 Nos Alpes.
    • Chi siamo
    • Abbonati
    • Fai un dono
    • FR
    • Log In

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.