Dopo il debutto alla Festa del Cinema di Roma e il successo di pubblico riscontrato nelle sale cinematografiche della Valle d’Aosta, “Segnali di vita” ha ricevuto il “Premio del pubblico per il miglior lungometraggio” al Trento Film Festival. In programma tra venerdì 26 aprile e domenica 5 maggio nel capoluogo trentino, la rassegna ha visto assegnare anche un “Premio della giuria internazionale”, quindici riconoscimenti speciali e un secondo “Premio del pubblico come miglior film di alpinismo”.
Creato da Qoomon con Rai Cinema in collaborazione con Soap Factory e DBW Communication, con la produzione esecutiva di L’Eubage e il sostegno di Film Commission Vallée d’Aoste, il film è soggetto di Nora Demarchi, diretto dal regista Leandro Picarella e prodotto da Luca Bich. Esso è stato girato interamente nel Vallone di Saint-Barthélemy e segue il percorso di insediamento e rinascita tra le montagne dell’astrofisico Paolo Calcidese; convinto che il trasferimento in alta quota avrebbe potuto isolarlo interamente dal mondo all’infuori del cielo suo oggetto di studio, è proprio tra prati e pascoli che egli è in grado di riscoprire la bellezza e la preziosità dei legami umani.
“Segnali di vita” sarà prossimamente e sino alla fine del mese di maggio proiettato in alcune delle principali sale della Penisola italiana, talvolta anche alla presenza dei suoi produttori. Dopo l’Ariosto Spaziocinema di Milano (mercoledì 8 maggio) e il Cinema Troisi di Roma (giovedì 9 e giovedì 16 maggio), sarà la volta del Cinema Ciak di Agrigento (domenica 12 maggio) e del Multisala Iris di Messina (martedì 14 maggio). Seguiranno spettacoli al Cinema Multisala Grillo di Mazara del Vallo (mercoledì 15 maggio), al Cinema Rouge et noir di Palermo (giovedì 16 maggio), al Cinema King di Catania (venerdì 17 maggio), al Cinema Nuovo Eden di Brescia (venerdì 17 maggio) e al Multisala Badia Grande di Sciacca (sabato 18 maggio). A chiudere la serie di appuntamenti visivi, prima del tour estivo tra festival dedicati e arene ospiti, saranno le serate al Cinema Visionario di Udine (giovedì 23 maggio) e al Cineclub Nickelodeon di Genova (martedì 28 maggio).
LEGGI ANCHE L’immagine in tutte le sue forme al Museo del film di animazione di Annecy