Alpi del nord e Rodano

L’immagine in tutte le sue forme al Museo del film di animazione di Annecy

Museo del film di animazione Annecy (Giorgia Gambino)

La mostra, allestita a pochi passi dal Castello della città, propone un percorso tematico tra dispositivi e autori, creazioni originali e prestiti internazionali.

Un vitale cuore della produzione filmica francese, un patrimonio inestinguibile di idee e immagini, le vicende di autori e produttori che hanno scritto la storia del cinema nazionale: il Museo del film di animazione di Annecy è tutto questo e molto altro ancora. Sito nelle immediate vicinanze del Castello della città, il plesso espositivo vuole raccontare i primi inizi e presentare gli ulteriori sviluppi di una forma di arte apprezzata tanto dai bambini quanti dagli adulti.

reel di presentazione /45 sec / Nos Alpes – Enrico Martial

Il percorso tematico così costruito si alterna tra dispositivi e autori, creazioni originali e prestiti internazionali, attingendo a piene mani dalla collezione di cortometraggi e lungometraggi proveniente dai Musei di Annecy. Presenti anche installazioni interattive, brevi video esplicativi e proiezioni originali che dai primi Anni Trenta raggiungono i giorni nostri.

Il Museo del film di animazione di Annecy si trova in stretta e proficua correlazione con il Festival internazionale del Film di animazione di Annecy, l’evento mondiale che lungo una intera settimana del mese di giugno riunisce i più grandi nomi del settore celebrandone la creatività delle proposte e la diversità degli stili e delle tecniche.

I più letti / Les plus lus

To Top