Anche i giovani dei sette Paesi europei che costituiscono la strategia EUSALP – ovverosia Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Slovenia e Liechtenstein – avranno modo di mettersi in gioco grazie al concorso “Pitch your project”. Aperto a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 29 anni residenti all’interno dell’area alpina, esso ha come sua finalità ultima la sensibilizzazione e la responsabilizzazione delle nuove generazioni circa lo sviluppo sostenibile. https://alpine-region.eu
Il concorso “Pitch your project”
Più nel dettaglio, il contest sarà quest’anno guidato dallo slogan “Le vostre Alpi! Il tuo futuro! La tua idea!” come invito a presentare idee progettuali che possano aiutare le Alpi a crescere e migliorare divenendo più attraenti, moderne e attente all’ambiente. Singolarmente o collettivamente ma tassativamente entro il prossimo martedì 1° ottobre i partecipanti dovranno avanzare una proposta progettuale afferente a quattro distinte tematiche, ovverosia la gestione intelligente dell’acqua, l’economia circolare, il coinvolgimento delle nuove generazioni e la mobilità.
I cinque migliori candidati del concorso EUSALP saranno gli ospiti di onore dell’evento conclusivo dell’iniziativa, dove essi saranno chiamati a presentare i propri programmi durante una sessione di pitching dedicata. Qui un pubblico di esperti internazionali selezionerà i tre primi classificati, cui sarà attribuito un premio in denaro rispettivamente pari a 5 mila euro, 3 mila euro e 2 mila euro.
Per prendere parte al contest è necessario compilare l’apposito form di adesione, mentre per porre domande o ottenere informazioni aggiuntive è sufficiente scrivere all’indirizzo email contact@eusalp-youth.eu.
Lo scambio estivo
Tuttavia il concorso “Pitch your project” non è la sola iniziativa EUSALP destinata alle giovani generazioni. Durante l’estate, difatti, è in programma lo scambio giovanile Erasmus+ dal titolo “Moving Mountains Together”. Pensato in seno alla strategia dall’organizzazione Concordia Rhône-Alpes, tale sorta di camp estivo si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti all’interno di uno dei già richiamati 7 Paesi alpini.
Tra lunedì 15 e sabato 20 luglio prossimi 28 giovani e i loro 7 capigruppo saranno ospitati presso lo Chalet de la Haute-Joux a Cerniebaud (Giura, Borgogna-Franca Contea). Qui essi saranno chiamati ad affrontare tematiche quali cambiamento climatico, gestione dell’acqua ed economia locale per il tramite di incontri e workshop ma anche attività all’aria aperta ed escursioni guidate.
Per poter prendere parte all’iniziativa è bene farlo online entro il termine ultimo del prossimo giovedì 30 maggio, dopo il quale gli aderenti selezionati saranno contattati per formalizzare la propria iscrizione. Le spese relative al trasporto e ai pasti saranno interamente coperte dal programma Erasmus+, mentre per ciò che concerne il soggiorno sarà richiesto un contributo pari a 75 euro a persona.
LEGGI ANCHE Anche Interreg Marittimo ricerca nuovi volontari