Dopo due settimane di chiusura forzata a causa del pericolo di distacco di valanghe, il Colle della Maddalena (Col de Larche in francese) ha riaperto al traffico. La strada che dal comune italiano di Argentera, nella Valle Stura di Demonte, raggiunge il comune francese di Larche, nella Val d’Ubaye, era stata chiusa lo scorso lunedì 26 febbraio a causa delle abbondanti nevicate dei giorni precedenti.
Pou nello specifico, la viabilità era stata interrotta tramite delibera del Consiglio dell’Unione Montana Valle Stura, con la quale veniva istituito con urgenza lo stato di allerta. La stessa aveva stabilito di mettere in atto il Piano operativo di gestione del pericolo valanghe, con conseguente interdizione a decorrere dallo scorso lunedì 4 marzo all’accesso pedonale, tramite ciaspole o sci dell’area interessata.
La percorribilità del Colle della Maddalena è stata giudicata nuovamente sicura dal sopralluogo effettuato dalla Commissione locale valanghe dell’Unione Montana Valle Stura nella mattinata di oggi, venerdì 15 marzo. Il tutto a seguito degli interventi di distacco artificiale, pulizia dalla neve e trattamento della Statale volti a consentire la riapertura del tratto portati a termine da ANAS.