Domani, martedì 16 aprile, il comune valdostano di Saint-Vincent ospiterà il vertice dell’ufficio dell’Association Internationale des Régions Francophones (AIRF). La giornata, in programma presso il centro congressi del Grand Hotel Billia, sarà occasione di discussione e confronto circa il ruolo della cooperazione regionale e internazionale nella tutela delle minoranze linguistiche.
In particolare, l’evento prenderà il via alle 9:00 con i saluti delle autorità della Regione autonoma Valle d’Aosta e dell’AIRF, che nei rispettivi interventi sottolineeranno le priorità principali nella salvaguardia culturale e tradizionale; tra queste l’affermazione del ruolo chiave delle regioni, la valorizzazione dell’economia francofona e l’attenzione alle questioni relative a tematiche quali nuove generazioni e sostenibilità ambientale.
L’incontro dell’ufficio dell’Association Internationale des Régions Francophones proseguirà poi con un seminario politico dedicato alla formazione professionale, durante il quale avviare una riflessione sulle strategie di miglioramento dei percorsi di studio e lavoro dei giovani proprio attraverso la cooperazione.
Nel pomeriggio il gruppo AIRF ospite si sposterà sul territorio regionale in visita ad alcuni siti significativi nell’ambito delle sfide globali più attuali, ovverosia natura, acqua, energia e clima. Tra di essi figurano la Fondation pour la formation professionnelle en tourisme di Châtillon e la sede operativa dell’azienda idroelettrica CVA, ambedue opportunità di scambio di conoscenze e messa in comune di esperienze tra gli stakeholder locali.
Il vertice dell’ufficio dell’Association Internationale des Régions Francophones vuole essere un modo per promuovere la cooperazione tra le comunità francofone nello sforzo di proteggere ed evidenziare la diversità linguistica e culturale, soprattutto riferita agli idiomi giudicabili minoritari.
LEGGI ANCHE Regione del Sud: un anno occitano di eventi dedicato a Frédéric Mistral