(publiredazionale) – Giovedì 18 aprile 2024, alle ore 20 (con apertura alle 19.30 e biglietti sul posto oppure online qui) presso il Cinéma de la Ville, rue Xavier de Maistre, 21 ad Aosta si terrà la nuova sessione di Montagna in scena, il festival del cinema con uno sguardo nuovo sull’esperienze personali o di gruppo, divertite, coraggiose e spesso molto impegnative, in luoghi e vette comunque di grande interesse.
I quattro film-documentario
La serata di Aosta di Montagna in scena esordirà con “Deepfreeze” di Yannick Boissenot (26 minuti), che racconta dell’ascesa al versante nord delle Grandes Jorasses tentata da Charles Dubouloz, Symon Welfringer e Clovis Paulin nel febbraio del 2023, unica ascensione dopo l’apertura della direttissima della Walker da parte di Patrick Gabarrou ed Hervé Bouvard nel 1987.
Seguirà poi “Sea to summit” di Alastair Lee (45 minuti), una strepitosa avventura in canoa e kayak da oltre 400 chilometri nel cuore della Groenlandia guidata da Bronwyn Hodgins con lo scopo di raggiungere e arrampicare un big wall di 800 metri mai scalato prima.
Il terzo documentario di Jérôme Tanon prende invece il titolo di “Bleau dans la peau” (35 minuti) e narra della dedica sportiva regalata da Seb Berthe e Hugo Parmentier ai 70 anni del primo 7A scalato a Fontainebleau, in Francia, ovverosia completare assieme e in un solo giorno 100 pareti con il medesimo grado di difficoltà.
Concluderà la serata “Subterranean” di François-Xavier de Ruydts (43 minuti), l’audace scoperta della più grande grotta canadese attraverso inediti collegamenti tra gallerie della quale lo speleologo Franck Tuot assieme alla sua squadra sono stati protagonisti nella Columbia Britannica.
Il festival in ambiente francofono qui vicino
Per chi volesse, la serie si può vedere in ambiente francofono anche al Cinéma Gambetta di Albertville martedì 30 aprile e al Vox di Chamonix giovedì 2 maggio. Ad Annecy ci saranno tre serate, al Pathé nella serata di venerdì 26 aprile e al Théâtre Bonlieu lunedì 6 e martedì 7 maggio. A Chambéry ci saranno due occasioni, al Pathé Les Halle mercoledì 24 e giovedì 25 aprile, così come a Grenoble, al Pathé, mercoledì 10 e giovedì 11 maggio.
In Vallese, si segnala il Cinéma Casino di Martigny per lunedì 22 e martedì 23 aprile e poi giovedì 2 maggio.
LEGGI ANCHE: “Le monde d’en haut”, l’ascesa alla vetta e alla fama di Raymond Renaud