Economia e politica

“ObservAlp”: verso la creazione di un osservatorio transfrontaliero franco-italo-monegasco

ObservAlp

Tra giovedì 11 e venerdì 12 aprile scorsi si sono svolte a Marsiglia le riunioni del secondo comitato di pilotaggio e del secondo comitato di intelligenza collettiva del progetto Interreg Alcotra 2021/2027.

Studiare e sondare prima e divulgare e diffondere poi una serie di dati concernenti i territori di Italia, Francia e Principato di Monaco è il punto di partenza del progetto Interreg Alcotra 2021/2027 “ObservAlp: sistema di osservazione transfrontaliero alpino”. Lo scopo finale dell’iniziativa è invece quello di dare vita a un osservatorio transfrontaliero franco-italo-monegasco che raccolga e renda disponibili tali archivi tanto per i cittadini quanto per i decisori pubblici di tutti e tre i Paesi.

In breve

“ObservAlp”, esordito nel mese di ottobre del 2023 sotto la linea di azione “Miglior governance della cooperazione”, ha come suo capofila la Regione del Sud; tra i beneficiari fanno invece la loro comparsa la Métropole Nice Côte d’Azur, la Mission Opérationnelle Transfrontalière, la Città Metropolitana di Torino, la Regione Piemonte e la Regione Liguria. Il progetto è stato finanziato per un ammontare totale di 500 mila euro, di cui 400 mila euro di budget FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e 100 mila euro di contropartite; di questi 336.620 euro (269.296 euro di FESR e 67.324 euro di contropartite) sono toccati alla Francia, mentre 163.380 euro (130.704 di FESR e 32.676 euro di contropartite) sono toccati all’Italia.

L’iniziativa prende forma dalla constatazione comune tra i partner della mancanza di sistemi di riferimento condiviso per la comprensione delle aree di confine e delle sfide cui esse sono costantemente sottoposte. Di qui l’idea di costruire una piattaforma sulla quale mettere in compartecipazione dati territoriali e servizi digitali specificatamente pensati per le zone di frontiera; questi saranno a loro volta forniti di indicatori e descrittivi della natura e delle dinamiche che contraddistinguono il transnazionale.

Ma “ObservAlp” si pone anche l’obiettivo di approfondire con precisione problematiche e implicazioni che caratterizzano le regioni coinvolte, lavorando al fine di implementarne prospettive di innovazione e resilienza nonché di redigere buone pratiche utili al processo decisionale pubblico di grado locale. Alfine, è prevista la realizzazione di esperimenti e la ponderazione di casi di utilizzo basati sull’analisi delle statistiche ad alta frequenza, altresì dette statistiche complesse o smart data.

“ObservAlp” oggi

Lo scorso giovedì 11 aprile la Sede della Regione del Sud, nella città di Marsiglia, ha fatto da sfondo alla riunione del secondo comitato di pilotaggio del progetto Interreg Alcotra 2021/2027 “ObservAlp”. L’incontro ha permesso ai partecipanti di condividere un elenco di possibili indicatori di monitoraggio su tre tematiche centrali, ovverosia “Ritratto del territorio su base transfrontaliera”, “Un territorio più innovativo, competitivo e inclusivo” e “Un territorio più sostenibile e resiliente”.

È stato poi comunicato che una prima pubblicazione di dati in seno all’osservatorio franco-italo-monegasco sarà messa a disposizione entro il mese di ottobre prossimo. Allo stesso modo, poi, venerdì 12 aprile è seguito il secondo comitato di intelligenza collettiva, il quale ha permesso a una serie di altri attori esterni al progetto di contribuirvi ciascuno con le proprie competenze specifiche. In particolare, in attesa dei prossimi vertici in programma nell’autunno prossimo a Torino, sono state affrontate differenti e attuali questioni tra cui mobilità e circolazione dei lavoratori transfrontalieri.

LEGGI ANCHE Interreg Alcotra 2021/2027: approvate le strategie di sei PITER per 37,5 milioni di euro

I più letti / Les plus lus

To Top