Nos Alpes Cuisine

La ricetta delle Crêpes Suzette

Crêpes Suzette

Tale preparazione prevede di arricchire le classiche crespelle francesi con una salsa agrumata e del liquore Grand Marnier poi cotti flambé.

È noto a chiunque che le crêpes rappresentano uno dei piatti di origine francese più conosciuti e apprezzati al mondo ma che cosa dire invece delle Crêpes Suzette? Questa ancora più golosa versione prevede di arricchire le classiche e sottili frittelle con una salsa agrumata denominata “Beurre Suzette” e del liquore Grand Marnier, successivamente cotti flambé per conferire alla preparazione un sapore unico.

Anche se secondo la credenza comune sarebbe la Francia la prima patria di questo dolce, in realtà la paternità sarebbe da attribuire al Principato di Monaco. Qui il giovane apprendista del Café de Paris di Montecarlo Henry Charpentier sarebbe stato incaricato di preparare un dessert al principe di Galles Edoardo VIII, ma, colto dall’emozione, vi avrebbe accidentalmente versato sopra del liquore; assaggiata comunque la pietanza “flambata”, egli l’avrebbe ritenuta sufficientemente buona da essere servita e avrebbe scelto di dedicarla alla bella donna seduta al tavolo con il nobile, la giovane Suzette appunto.

Gli ingredienti

Per riuscire a replicare alla perfezione le Crêpes Suzette è necessario iniziare dalla base, fini frittelle tondeggianti tipiche delle radici culinarie della Francia. Queste vengono preparate con uova (2), farinadi tipo 00 (150 grammi), latte (300 millilitri), zucchero (un cucchiaio) e burro (40 grammi). Per dare vita alla loro salsa di accompagnamento, la già citata “Beurre Suzette”, servono arance (3), succo di limone (un cucchiaio), zucchero (100 grammi), burro (50 grammi) e liquore Grand Marnier (150 millilitri).

Nonostante la nostra rubrica “Nos Alpes Cuisine” tenda a proporre varianti di ogni sua ricetta, questa volta in particolare essa è così radicata nella tradizione da risultare quasi fissa nelle sue materie prime. È però possibile abbinare tale dolce a frutta come banana a fette, arancia a spicchi o fragole intere oppure servirlo con una ganache al cioccolato fondente o un cucchiaio di panna montata.

La preparazione delle Crêpes Suzette

Per preparare le Crêpes Suzette è bene partire dalle crêpes, unendo all’interno di una ciotola capiente la farina setacciata, lo zucchero e il latte e mescolando con una frusta sino a ottenere una consistenza liscia; sbattute a parte anche le uova, aggiungerle al composto con tre quarti del burro e amalgamare a dovere. Per la cottura ungere con un altro poco di burro l’intera superficie di una padella bassa, nella quale con l’aiuto di un mestolo versare poi l’impasto dopo che esso ha riposato in frigorifero per circa una mezz’ora; al fine di distribuirlo al meglio far ruotare la stessa dal manico e, una volta che i bordi della crespella iniziano a sollevarsi e a staccarsi, girarla con cura per cuocerla uniformemente da ambedue i lati.

Una volta ultimate le crêpes, ripiegate accuratamente in quattro sino a creare dei piccoli triangoli di eguali dimensioni e sistemate all’interno di una altra padella in acciaio, passare alla salsa “Beurre Suzette”. All’interno di un pentolino sciogliere il burro assieme allo zucchero e, amalgamato il tutto, spremervi anche il succo e grattugiare la scorza delle arance assieme al succo del limone filtrato con un colino. La preparazione va poi cotta a fuoco lento sino a che non risulterà omogenea e poi versata al di sopra delle crespelle antecedentemente ordinate e disposte; anche il Grand Marnier va scaldato lievemente e poi utilizzato per irrorare il tutto prima di procedere alla “flambatura”, ovverosia a dare fuoco al liquore per poi ultimare la cottura spegnendo il fornello e ponendo un coperchio sopra la pentola.

Trascorso qualche minuto, trasferire le Crêpes Suzette su di un piatto e servirle ancora calde e accompagnate dalla “Beurre Suzette” rimasta come residuo sul fondo e, perché no, con le già menzionate frutta fresca o salse.

LEGGI ANCHE La ricetta del “Crespeou” della Provenza

I più letti / Les plus lus

To Top