Dal 6 al 9 giugno si svolgerà a Torino la settima edizione di Archivissima, festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici il cui obiettivo è di restituire alla cittadinanza il patrimonio presente negli archivi storici di enti, aziende e istituzioni.
L’evento si terrà a Torino, principalmente nella sede delle Gallerie d’Italia di Piazza San Carlo, polo museale di Intesa Sanpaolo che il pubblico di Archivissima potrà visitare gratuitamente negli orari di apertura. Diversi incontri previsti nel palinsesto, tutti quanti ad accesso gratuito, saranno ospitati da altre importanti realtà culturali torinesi come il Circolo dei Lettori, la Pinacoteca Agnelli, le OGR Torino e La Stampa.
Ideato da Promemoria Group, gruppo specializzato nel recupero, nella conservazione e nella valorizzazione dell’heritage di grandi aziende e istituzioni, il festival Archivissima di Torino è organizzato dall’associazione omonima con Intesa Sanpaolo come principale partner e con il contributo di Fondazione CRT e della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino.
Per maggiori informazioni e per scoprire il programma della manifestazione, è possibile visitare il sito dedicato.
L’edizione 2024
Archivissima nasce nel 2018 dalla precedente esperienza “La notte degli archivi”, format creato nel 2016 da Promemoria Group grazie al quale i cittadini possono ascoltare le storie degli archivi raccontati dalla voce di autori della cultura italiana.
A questa edizione hanno aderito oltre 450 enti, con 100 nuove adesioni rispetto all’anno precedente, per promuovere il valore degli archivi in quanto custodi di memorie e storie autentiche che attendono di essere ritrovate e scoperte. Sono previsti circa 180 eventi in presenza sul territorio oltre a centinaia di contenuti digitali inediti.
Il festival accoglierà peraltro la nona edizione della già citata “Notte degli Archivi”, che si terrà venerdì 7 giugno e si concluderà poi domenica 9 con la Giornata Internazionale degli Archivi. Tra gli eventi previsti in questo senso, il Museo Egizio di Torino aprirà le porte con tre repliche (alle 18:30, alle 19:30 e alle 20:30) dell’happening “Dei e Faraoni a Torino” per celebrare i 200 anni del museo più antico del mondo dedicato all’Antico Egitto.
LEGGI ANCHE In Savoia, raccolta documenti sulla Seconda guerra mondiale