Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    Nos Alpes
    • FAI UN DONO
    • PARTNERS
    • ABBONATI
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    • Economia e politica
      • Trasporti
      • Economia
      • Politica
    • Cultura e patrimonio
    • Ambiente e territorio
    • Turismo e sport
    • Territori
      • Alpi del nord e Rodano
      • Alpi del sud e Provenza
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Corsica e Sardegna
      • Svizzera romanda e Ticino
    • Rubriche
      • Nos Alpes alla scoperta…
      • Nos Alpes, Nos Livres
      • Nos Alpes Cuisine
      • Racconti
    • IT
      • FR
    • Log In
    Nos Alpes
    Home » Articoli » Marsiglia, l’imperdibile Festival Jazz dei 5 Continenti
    Alpi del sud e Provenza

    Marsiglia, l’imperdibile Festival Jazz dei 5 Continenti

    Corentin FenardCorentin Fenard15 Giugno 2024
    Share Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp Copy Link Telegram
    Palais Longchamp (Marseille Jazz Festival (c) Clara Lafuente)
    Palais Longchamp (Marseille Jazz Festival (c) Clara Lafuente)

    Il Festival Jazz dei 5 Continenti di Marsiglia è un’esperienza musicale unica, in programma da domenica 30 giugno a sabato 13 luglio 2024. Situato a 4 ore da Genova e a 4 ore e 45 minuti da Torino in auto, è un evento che promette di far vibrare la città di Marsiglia al ritmo del jazz e della musica. Il festival si tiene nelle stesse date dei concerti jazz di Vienne, vicino a Lione: si potrà quindi scegliere la destinazione più comoda o gli artisti preferiti.

    Un festival di riferimento per la sostenibilità

    Fin dalla sua nascita, il festival si è impegnato in un approccio eco-responsabile e socialmente responsabile. Come membro del COFEES (Collectif des Festivals Éco-responsables et Solidaires en Provence-Alpes-Côte d’Azur), è una delle 40 organizzazioni culturali della regione impegnate in iniziative ambientali e sociali innovative. Il festival applica lo standard ISO 26000 CSR, sottolineando il suo impegno per la responsabilità sociale d’impresa.

    Luoghi magici e un programma eclettico

    Dai giardini del Palais Longchamp al Théâtre Silvain, passando per il cortile della Vieille Charité, Marsiglia si trasforma in un paradiso musicale per quindici giorni. I concerti all’aperto, con artisti di fama mondiale, promettono serate indimenticabili sotto le stelle.

    Le sedi dei concerti includono la Friche la Belle de Mai, il Conservatorio Pierre Barbizet, il Théâtre de la Sucrière, il Centre de la Vieille Charité e i Jardins du Palais Longchamp, offrendo scenari diversi e incantevoli per spettacoli memorabili.

    Palais Longchamp 20 Small 1
    (Marseille Jazz Festival – Clara Lafuente)
    Vieille Charite 44 Small 1
    (Marseille Jazz Festival – Clara Lafuente)

    Un programma per i cinque continenti

    Il Festival Marseille Jazz des 5 Continents presenta un programma ricco e variegato, che prende il via domenica 30 giugno al Théâtre de la Sucrière alle 20 con le esibizioni di Gildaa e Omar Sosa.

    Martedì 2 luglio, la Friche de la Belle de Mai accoglierà Léon Phal e Bada-Bada alle 20. Mercoledì 3 luglio, il Centre de la Vieille Charité si animerà con i suoni di Kyle Eastwood feat. Robin McKelle alle 20.00. Giovedì 4 luglio, sempre al Centre de la Vieille Charité alle 20.00, salirà sul palco Mayra Andrade. Venerdì 5 luglio alle 20.00 sarà la volta di Vicente Amigo, seguito dal quartetto Sissoko, Segal, Parisien, Peirani sabato 6 luglio alle 20.00.

    Anche la settimana successiva promette momenti memorabili. Mercoledì 10 luglio, nei Jardins du Palais Longchamp, Meshell Ndegeocello e Cat Power si esibiranno a partire dalle ore 20.00. Giovedì 11 luglio, alle 20, Madison McFerrin, José James e Keziah Jones incanteranno il pubblico. Venerdì 12 luglio, sempre nei Jardins du Palais Longchamp, alle 20, Grégory Privat e Gregory Porter si esibiranno sul palco. Il festival si chiude sabato 13 luglio alle 20.00 con una serata indimenticabile con Marion Rampal, David Walters e Roberto Fonseca.

    Contemporaneamente, il Jazz Club 222 del Conservatorio Pierre Barbizet offrirà concerti intimi e accattivanti. Giovedì 11 luglio alle 22.00 si esibiranno i Verb. Venerdì 12 luglio toccherà a Prospectus affascinare il pubblico, seguito da Music is my Field sabato 13 luglio. Un programma che promette di portare il pubblico in un viaggio attraverso i continenti e gli stili, celebrando la diversità e l’universalità del jazz.

    Un festival eco-responsabile e attento al suo impatto ambientale

    Rispettando i luoghi, utilizzando la mobilità dolce e i trasporti pubblici, differenziando i rifiuti e gustando una sana cucina mediterranea, i frequentatori del festival sono incoraggiati ad adottare comportamenti eco-responsabili attraverso la “guida all’eco-festival”.

    Il festival promuove anche la consapevolezza dell’impatto delle emissioni di carbonio, la prevenzione ecologica e la lotta contro la violenza. Incoraggiando l’uso di cortocircuiti, l’ottimizzazione dell’uso del suolo, l’eco-design e la riparazione di oggetti e attrezzature, il festival incoraggia ogni partecipante a essere consapevole del proprio impatto ambientale.

    Fare del jazz una leva di apprendimento e condivisione

    A Marsiglia, parallelamente al festival, il jazz viene inserito in progetti scolastici di educazione artistica e culturale, facendo conoscere ai giovani la musica e i movimenti jazz di tutto il mondo. Allo stesso tempo, vengono avviati progetti socio-culturali per dare ai giovani uno sguardo dietro le quinte dello sviluppo culturale dei luoghi e delle sfide che devono affrontare nella società.

    Incoraggiato dalla popolarità dei progetti scolastici e socio-culturali, un progetto Jungle Waste riunisce gli studenti delle scuole con gli artisti Ngoy Clovis M. (artista visivo) e Fred Pichot (musicista). L’obiettivo di questa iniziativa è creare un’opera d’arte partecipativa e multidisciplinare, che sarà esposta nei giardini del Palais Longchamp.

    Queste iniziative illustrano come il jazz possa essere un formidabile strumento di sviluppo personale e di opportunità.

    Un festival inclusivo e accessibile che promuove la facilità d’uso

    Consapevole dell’importanza dell’impatto della musica e del jazz sulla società, il festival di Marsiglia si fa un punto d’onore di rendere la cultura accessibile a tutti. Grazie a una partnership con Solimut Mutuelle de France, il festival è in grado di accogliere e sostenere le persone con disabilità. Un team dedicato è presente al festival per accogliere le persone, aiutarle a sistemarsi e rimanere a disposizione fino alla fine dei concerti.

    Per ipoudenti, ipovedenti, con mobilità ridotta o con problemi cognitivi, il festival offre soluzioni per aiutarvi ad accedere e a godere al meglio dei festeggiamenti.

    Per le persone ipovedenti o non vedenti, il sito web è adattato al software di lettura, i cani guida sono ammessi e i programmi in Braille sono disponibili su richiesta.
    Per le persone in sedia a rotelle o a mobilità ridotta, tutti i luoghi del festival sono accessibili, con punti di consegna e parcheggi riservati. Il servizio Mobimétropole, dedicato alle persone a mobilità ridotta, fornisce anche il trasporto alla fine dei concerti.
    Per le persone con problemi di udito è disponibile un loop elettromagnetico per migliorare la qualità del suono. Per le dibabilità cgnitive sono disponibili strutture personalizzate e soluzioni adattate.

    Per sviluppare tale opportunità, il festival propone di compilare il modulo handi-accueil per usufruire di tariffe ridotte e biglietti gratuiti per gli accompagnatori di persone con disabilità.

    Il Festival Marseille Jazz des 5 Continents è un’occasione per scoprire il mondo del jazz in luoghi ricchi di storia e per vivere un’esperienza musicale e umana indimenticabile.

    Featured top
    Cropped corentin fenard.png
    Corentin Fenard

    Nato a Roma e di nazionalità francese, è cresciuto all'interno di diverse culture, sviluppando nel contempo una passione per le Alpi. Appassionato di innovazione ed esperto in sviluppo territoriale e turistico, attualmente risiede nel Pays de Gex.

    LEGGI ANCHE / A LIRE AUSSI

    L'inauguration de la centrale de fusion solaire, le 3 octobre 2025 , à La-Chaux-de-Fonds(c) Entreprise Panatere
    Economia e politica

    Riciclaggio solare dell’acciaio: i primi forni senza CO₂ a La Chaux-de-Fonds

    18 Ottobre 2025
    La Sala dell'assemblea di Confindustria Valle d'Aosta a Saint-Vincent del 17 ottobre 2024 (c) Confindustria Valle d'Aosta
    Trasporti

    Comitato frontaliero del Quirinale ad Aosta, Tajani rilancia il traforo del Monte Bianco

    18 Ottobre 2025
    Saline Royale d'Arc-en Senans (c) EPCC Saline Royale
    Nos Alpes alla scoperta…

    La grandissima Saline Royale di Arc-en-Senans

    18 Ottobre 2025
    Lo Pan Ner, une image de 2024 à Châtillon en Vallée d'Aoste (c) Nos Alpes Enrico Martial
    Eventi

    Lo Pan Ner 2025: forni accesi ad Arnad, Erschmatt e in tutte le Alpi

    17 Ottobre 2025
    Brebis brigasque 2025
    Eventi

    La Festa della Pecora Brigasca in Valle Roja, il 19 ottobre 2025

    17 Ottobre 2025
    L'inauguration de la permanence de Louis Sarkozy à Menton, le 11 octobre 2025 (c) communication presse Louis Sarkozy
    Politica

    A Mentone, Louis Sarkozy, sede e campagna elettorale

    17 Ottobre 2025
    Aoste 300x250px automne25 vf
    Miele 300x250px
    Paesaggio gif banner300x250 3
    GLI ULTIMI ARTICOLI
    L'inauguration de la centrale de fusion solaire, le 3 octobre 2025 , à La-Chaux-de-Fonds(c) Entreprise Panatere

    Riciclaggio solare dell’acciaio: i primi forni senza CO₂ a La Chaux-de-Fonds

    18 Ottobre 2025
    La Sala dell'assemblea di Confindustria Valle d'Aosta a Saint-Vincent del 17 ottobre 2024 (c) Confindustria Valle d'Aosta

    Comitato frontaliero del Quirinale ad Aosta, Tajani rilancia il traforo del Monte Bianco

    18 Ottobre 2025
    Saline Royale d'Arc-en Senans (c) EPCC Saline Royale

    La grandissima Saline Royale di Arc-en-Senans

    18 Ottobre 2025
    Lo Pan Ner, une image de 2024 à Châtillon en Vallée d'Aoste (c) Nos Alpes Enrico Martial

    Lo Pan Ner 2025: forni accesi ad Arnad, Erschmatt e in tutte le Alpi

    17 Ottobre 2025
    DA NON PERDERE
    Élection Vallée d'Aoste Elezioni Valle d'Aosta 2025

    Elezioni in Valle d’Aosta 2025: i risultati (aggiornamento concluso)

    By Redazione / Rédaction29 Settembre 2025

    Ecco i risultati delle elezioni regionali e per 65 Comuni della Valle d’Aosta, dopo la giornata di voto del 28 settembre 2025

    Elezioni in Valle d'Aosta 2025 - Elections en Vallée d'Aoste 2025

    Elezioni Valle d’Aosta 2025, in Regione, ad Aosta e 64 comuni

    25 Settembre 2025
    Les affiches Rocco-Fadda pour le second tour aux élections municipales à Aoste (c) Nos Alpes

    Rocco vince per 15 voti, riconteggi ad Aosta dopo il secondo turno alle elezioni comunali

    13 Ottobre 2025
    Affreschi sulle volte a palazzo Roncas (c) Regione autonoma Valle d'Aosta

    In Valle d’Aosta le giornate del patrimonio 2025 durano una settimana e due weekend

    20 Settembre 2025
    Iscriviti alla nostra Newsletter (versione gratuita semplice)

    Newsletter

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

    Seguici su
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • LinkedIn

    Una pubblicazione di
    Agence de coopération et développement sas Aosta (I) P.IVA IT01050350071

    Testata registrata al Tribunale di Aosta n.1 - 4/10/2023

    Registro degli operatori della comunicazione (ROC) n. 39954 - 28/11/2023

    Nos Alpes è iscritta ANSO - Associazione Nazionale Stampa Online

    Direttore responsabile:Enrico Martial

    Privacy policy

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    I più letti
    Il Colle del Piccolo San Bernardo, uno dei dei colli sulle Alpi prossimo all’apertura; Le Col du Petit-Saint-Bernard, l’un des cols des Alpes qui s’apprête à la réouverture (c) CC BY-SA 3.0, Tenam2, Wikimedia Commons

    Le date di apertura dei colli sulle Alpi

    9 Aprile 2025
    I Macchiaioli tra Italia e Francia, Macchiaioli entre Italie et France

    I Macchiaioli: un ponte tra Italia e Francia

    24 Febbraio 2024
    Tignes et le lac, ainsi que ses immeubles - Tignes e il lago, con gli immobili e gli alloggi (c) CC BY SA 4_0 Tiia Monto Wikimedia Commons

    Alloggi per lavoratori stagionali nelle Alpi, la residenza Seyjoun a Tignes

    30 Agosto 2025
    Genova, vista del fronte del porto con la sopraelevata (c) CC BY SA 4_0 Elisabetta Castellano Wikimedia Commons

    Elezioni comunali a Genova 2025

    24 Maggio 2025
    Post popolari
    William Turner, “The Bay of Baiae with Apollo and the Sibyl”, olio su tela, 1823 (La Venaria reale)

    L’omaggio della Reggia di Venaria al Romanticismo pittorico in “Turner. Paesaggi della Mitologia”

    6 Gennaio 2023
    Nice Climat Summit

    Nizza ospita il primo “Nice climate summit” dedicato a clima e biodiversità

    24 Settembre 2023
    Tunnel del Lötschberg (Adrian Michel, CC BY-SA 3.0)

    La ristrutturazione del Tunnel del Lötschberg costerà ancora di più

    28 Settembre 2023
    Moutier (Florian Pépellin, CC-BY-SA 3.0)

    Moutier si avvicina sempre più al Cantone Giura

    30 Settembre 2023
    © 2025 Nos Alpes.
    • Chi siamo
    • Abbonati
    • Partner di Nos Alpes
    • Fai un dono
    • FR
    • Log In

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.