È cominciata sotto il tiepido Sole di estate la prima delle due giornate del Festival del benessere in montagna (Festival du bien-être en montagne) di Auron (Saint-Etienne de Tinée, Alpi Marittime). Tra oggi e domani, sabato 6 e domenica 7 luglio, la località turistica di alta quota a un passo dal confine con il Piemonte si prepara a ospitare conferenze, atelier ed escursioni a tema.
Giunta quest’anno alla sua 5ª edizione, la rassegna si incentra attorno a tre principali filoni di riflessione e attività. Oltre alle attività sportive della salute quali per esempio le pratiche orientali di taïji chuan e qi gong, sono previste prove di tecniche di rilassamento e mindfulness quali yoga e shatsu, ipnosi e sofrologia, meditazione e arte-terapia; ampio respiro viene dato anche al comparto della medicina dolce grazie a focus dedicati alla naturopatia e alla silvoterapia nonché alla botanica curativa e al confezionamento degli oli essenziali.
Durante il Festival del benessere in montagna di Auron, inoltre, è possibile prendere parte a passeggiate guidate immersi nella natura verdeggiante delle Alpi Marittime e sperimentare sessioni di riflessologia o consulenze di osteopatia. Il costo di adesione forfettario per l’intera giornata, gratuito per bambini e ragazzi sino ai 12 anni di età accompagnati da un adulto, ammonta a 15 euro, mentre il prezzo degli appuntamenti di massaggio è fissato a 10 euro.
Il fine settimana in generale e la serata di sabato in particolare saranno peraltro occasione per assistere allo spettacolo comico “Je lâche prise pour de bon” (“Mi lascio andare per sempre”) di Vanessa Beaudoin. A entrata gratuita e in programma alle 19:30 presso il Cinéma le Riounet, la pièce vuole essere un modo per suggerire con approccio amichevole e leggero nonché tra una battuta e una risata modalità alternative per “lasciarsi andare”.
LEGGI ANCHE Dal progetto “BeyondSnow” una mappa della vulnerabilità ai cambiamenti climatici nelle Alpi