La Missione Operativa Transfrontaliera (MOT) cerca un volontario europeo per accompagnare lo sviluppo del progetto nella raccolta dei dati e comunicazione, nell’ambito del progetto Alcotraité.
Il lavoro si svolgerà a Parigi ed è inquadrato nel sistema dei volontari europei (Interreg Volunteer Youth – IVY)
Il volontario si occuperà di collaborare con gli stakeholder locali al confine Italia-Francia per l’organizzazione di tre eventi principali (workshop territoriali), coinvolgendo in particolare i giovani. Questi tre workshop sono previsti per l’inizio del 2025.
Inoltre, parteciperà attivamente sia agli eventi organizzati all’interno del progetto sia all’analisi dei risultati emersi da consultazione sugli ostacoli transfrontalieri tra Francia e Italia.
Il volontario scriverà anche articoli per la newsletter, i social network e il sito web.
L’esperienza ha una durata di 6 mesi, a partire da ottobre 2024, e prevede una retribuzione di 32 euro al giorno.
Interreg Volunteer Youth (IVY)
L’iniziativa è finanziata dall’Unione europea e dall’Associazione delle regioni europee di confine (AGEG). Ogni esperienza di volontariato dura da due ai 6 mesi e i volontari ricevono un contributo finanziario.
Insieme ai soggetti locali, i volontari contribuiscono a trovare soluzioni comuni per affrontare e risolvere le criticità dell’Europa e delle regioni limitrofe.
Interreg Volunteer Youth opera nei Paesi dell’Unione europea, nei Paesi partner limitrofi come il Regno Unito e la Svizzera, nei Paesi in fase di pre-adesione come l’Albania o il Montenegro, o nei Paesi che cooperano con l’UE, come la Moldavia o la Georgia.
LEGGI ANCHE : Stagionali: la Regione Sud apre gli studentati