La stagione dello sci nelle Alpi occidentali ha il suo esordio a Breuil-Cervinia, in Valle d’Aosta, dove essa prenderà il via il prossimo sabato 26 ottobre con l’apertura dei primi impianti. Il resto del comprensorio del Monte Cervino tra Valtournenche e Zermatt, conosciuto con il nome di Cervino Ski Paradise o Matterhorn Ski Paradise, resta invece aperto lungo tutto l’anno.
Breuil-Cervinia
La stazione sciistica di Breuil-Cervinia resterà fruibile sino alla prossima domenica 4 maggio 2025 per la stagione invernale, per poi proseguire con l’apertura estiva da lunedì 5 maggio 2025 a domenica 7 settembre 2025. Da qui sarà possibile raggiungere sci ai piedi anche il versante vallese di Zermatt, per un totale di 350 chilometri di piste da percorrere.
Quest’anno la stazione proporrà anche una novità, l’inaugurazione della nuova seggiovia a sei posti Goillet a collegamento rapido tra Breuil-Cervinia e la vicina Valtournenche. Il sistema dispone di seggiolini con schienali riscaldati, poggiapiedi singoli e cupole di protezione trasparenti per le giornate più fredde; essa impiegherà cinque minuti per trasportare sciatori e snowboarder dai 2.692 metri ai 3.093 metri, con una portata massima di 2.400 passeggeri ogni ora.
Il resto del comprensorio
Il comprensorio del Cervino Ski Paradise o Matterhorn Ski Paradise si colloca a 2.050 metri di altitudine sul Ghiacciaio del Plateau Rosà, ubicazione che lo rende accessibile in condizioni ottimali lungo quasi tutto l’anno.
Sul versante italiano del Monte Cervino le piste di Breuil-Cervinia saranno le prime a poter essere percorse dagli amanti dello sci. Seguiranno, la successiva domenica 30 novembre, gli anelli di Valtournenche, che resteranno attivi sino alla successiva domenica 27 aprile. Stessa data di apertura anche per le due stazioni sciistiche satellite di Chamois e Torgnon, su cui gli sportivi potranno nuovamente cimentarsi domenica 1° dicembre, sabato 7 e domenica 8 dicembre, sabato 14 e domenica 15 dicembre e poi tra sabato 21 dicembre e domenica 6 aprile.
Lo sci nelle Alpi occidentali
Dopo Breuil-Cervinia saranno numerosi gli impianti delle Alpi occidentali a vedere inaugurata la propria stagione invernale 2024/2025.
Tra questi, per esempio, la Val Thorens (sabato 16 novembre), Tignes (sabato 23 novembre) e Courchevel (sabato 30 novembre) in Savoia ma anche Chamonix e La Clusaz (sabato 30 novembre) in Alta Savoia. Per la Svizzera si tratterà per contro di Glacier 3.000 (sabato 9 novembre), seguita da Verbier (venerdì 15 novembre), Crans Montana e Veysonnaz (sabato 16 novembre).
Spostandosi oltre il confine, ancora, in Piemonte si comincerà con Bardonecchia, Claviere, Prato Nevoso, Sauze d’Oulx e Sestriere (sabato 7 dicembre). Restando in Valle d’Aosta è possibile citare peraltro Monterosa ski, Courmayeur e La Thuile (sabato 30 novembre) nonché da Pila (sabato 7 dicembre).
LEGGI ANCHE: La stazione sciistica di Métabief, sul Massiccio del Giura, chiude il 30% delle piste