Comperare sci di seconda mano e materiale sportivo di occasione è semplice nelle Alpi francesi grazie alla cosiddette “Bourses aux skis”, sempre più popolari a mano a mano che l’inverno si avvicina. Si tratta, in sostanza, di mercatini giornalieri di dimensioni variabili nei quali procurarsi a prezzo scontatissimo le attrezzature per la prossima stagione di sport da trascorrere sulla neve.
Le “Bourses aux skis”
Le “Bourses aux skis” altro non sono se non una serie di stand che propone sci e bastoncini, snowboard e racchette ma anche giacche e scarponi, caschi e accessori in saldo. Questi sono essenzialmente oggetti di seconda mano appartenenti a privati che non se ne servono più o che hanno optato per i modelli successivi, consegnati poi gratuitamente agli sci club locali.
All’interno di spazi pubblici vengono dunque allestiti tavoli e scaffali di merci per tutte le età, dagli adulti che vogliano concedersi un regalo a basso costo ai bambini la cui celere crescita necessita di ricambi stagionali. Ciascuno dei gruppi sportivi gestori, che mette a disposizione dell’utenza decine di volontari, guadagna una data cifra per finanziare le proprie attività.
L’iniziativa nelle Alpi francesi
In vista delle aperture dei primi comprensori per l’inverno, alcune “Bourses aux skis”sono già state organizzate in numerose località delle Alpi francesi. Si tratta, per esempio, di Drumettaz-Clarafond (Savoia) nonché di Châtillon-sur-Cluses e di Annecy (Alta Savoia) nel fine settimana tra sabato 19 e domenica 20 ottobre; anche a Chorges (Hautes-Alpes) la giornata di sabato ha attirato oltre mille persone interessate dalle vantaggiose promozioni.
I prossimi appuntamenti saranno sabato 26 e domenica 27 ottobre a Cap Periaz (Alta Savoia) e nuovamente ad Annecy, con replica anche nel secondo fine settimana di novembre. La lista comprende anche Sallanches (Alta Savoia) per quattro giorni tra sabato 9 e domenica 10 novembre nonché tra sabato 23 e domenica 24 novembre. Nella Valle dell’Arve si sommano La Roche-sur-Foron e Bonneville tra sabato 2 e domenica 3 novembre in concomitanza con la fiera Mieux Vivre Expo.
LEGGI ANCHE: Sciare a 100 euro con i prezzi dinamici degli skipass?