Tra le iniziative da segnalare in questo ultimo mese dell’anno, vi è la riunione del 4 dicembre 2024 a Cuneo del comitato di pilotaggio del progetto “RivierAlp”, finanziato dal programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021/2027.
La seduta ha consentito di definire il percorso tra Limone Piemonte e le principali località della riviera ligure e francese. L’obiettivo è di valorizzare il territorio transfrontaliero colpito dalla Tempesta Alex e promuovere un turismo sostenibile e inclusivo.
Un progetto per il rilancio del territorio
“Rivieralp” mira a rivitalizzare un’area fragile e di grande valore paesaggistico attraverso lo sviluppo di un’offerta turistica centrata sulla mobilità sostenibile e la scoperta lenta del territorio. Il percorso collega Limone Piemonte a Mentone, Sanremo e Imperia, attraversando le montagne piemontesi e offrendo quattro principali punti di accesso situati nelle Valli Gesso, Pesio, Ellero e Tanaro.
Il progetto ha inoltre consentito di elencare gli itinerari pedestri dell’area, che si estendono per circa 432 chilometri suddivisi in 9 tratte, 29 tappe e quasi 1.000 punti panoramici. Sono state anche discusse questioni pratiche come la creazione di una segnaletica e di una grafica comuni.
Il comprensorio si sviluppa attorno ad alcuni poli di grande attrattività turistica, come l’Alta via del sale, la pista ciclo-pedonale del Parco costiero della Riviera dei Fiori e la ciclabile di collegamento tra Mentone e Bordighera. Tuttavia tra questi saranno creati nuovi percorsi ciclabili su strade bianche che collegheranno tutti questi punti di interesse.
La promozione e i prossimi passi
Nelle prossime fasi, “Rivieralp” procederà con l’installazione della segnaletica lungo i percorsi, il lancio di una guida turistica dedicata e la creazione di un portale web per pubblicizzare l’itinerario. Saranno inoltre previsti eventi promozionali e partecipazioni a fiere di settore come la Fiera dei grandi cammini di Milano e il Salon du randonneur di Lione.
Al progetto partecipano il Comune di Limone Piemonte come capofila e, per parte italiana, il Consorzio operatori turistici della Provincia di Cuneo, il Comune di Sanremo, il Parco regionale delle Alpi Liguri e la Provincia di Imperia. Per parte francese si trovano invece la Communauté d’Agglomeration de la Riviere Française (CARF), l’Office de tourisme Menton Riviera & Merveilles, il Dipartimento delle Alpi Marittime, il Parco delle Alpi Marittime.
Il budget è pari a quasi 3 milioni di euro, finanziato all’80% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) attraverso il programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021/2027.
LEGGI ANCHE: Un itinerario turistico sulla ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza