La mostra Les Alpes de Loustal au fil de l’autoroute (Le Alpi di Loustal lungo l’autostrada) che si può vedere al Musée des Beaux-Arts di Chambéry, sarà prorogata fino al 30 marzo.
Inoltre, dal 15 maggio al 27 settembre 2025 si terrà una nuova mostra sull’opera di Jacques de Loustal presso il Couvent Sainte-Cécile di Grenoble, sede dell’editore Glénat.
In giro per autostrade e per guardarsi intorno
La mostra mette in evidenza il lavoro dell’illustratore e autore di fumetti Jacques de Loustal, con 90 pannelli di 6 metri di altezza per 3,3 metri di larghezza dedicati alle autostrade delle Alpi.
Su incarico dalle società autostradali APRR, AREA e ATMB, con il sostegno dei Consigli dipartimentali interessati, l’opera grafica racconta la storia del territorio e del suo patrimonio attraverso uno stile grafico distintivo, pensato soprattutto per essere visto e apprezzato ad alta velocità.
Le illustrazioni di paesaggi alpini sono immediatamente leggibili, nonostante i vincoli del formato, i colori limitati e il tratto semplificato.
Dall’autostrada al museo: uno sguardo artistico sulle Alpi
Attraverso questa mostra, la Fondation Glénat propone una riflessione sulla rappresentazione del paesaggio alpino, dal Settecento all’epoca delle infrastrutture moderne.
Il segno inconfondibile di Loustal fa spostare il vissuto del viaggio in auto in un’esperienza artistica. Le sue opere, realizzate per i pannelli turistici delle autostrade della Savoia, dell’Alta Savoia, dell’Isère, della Drôme e dell’Ain, sono state pubblicate anche in un libro di Glénat.
Intitolato Les Alpes de Loustal au fil de l’autoroute (Le Alpi di Loustal lungo l’autostrada), scritto dal critico d’arte Jean-Louis Roux, il libro ripercorre la genesi dell’incarico. Il libro, con molte illustrazione e opere, esplora l’interazione tra arte e paesaggio alpino, proponendo una visione prospettica diversa sulle autostrade nel loro contesto di montagna.
LEGGI ANCHE: Tutta la diversità della montagna in una mostra a Losanna