Ogni venerdì e sabato, fino al 30 agosto, la Reggia di Venaria, vicino a Torino, prolungherà con “Sere d’Estate” il suo orario d’apertura permettendo ai visitatori di godere del suo fascino anche dopo il tramonto.
La Reggia e i giardini terranno le loro porte aperte fino alle 23:00 e ospiteranno eventi, da visite agli interni ad aperitivi e spettacoli all’esterno, pensati appositamente per adattarsi alle sere d’estate.
La Reggia di Venaria Reale è una delle residenze di casa Savoia, ed era dedicata alle partite di caccia e all’accoglienza degli ospiti, sullo stile delle case reali europee. E’ patrimonio UNESCO dal 1997 ed è stata restaurata a partire dal 1999 per essere riaperta tra il 2007 e il 2009. Nel 2024, per mostre ed eventi, ha accolto 530 mila visitatori.
Le serate d’agosto
All’interno della Reggia, gli ospiti di Sere d’Estate possono passeggiare tra la Galleria Grande, la Sala di Diana, la Cappella di Sant’Uberto e le altre stanze approfittando dei giochi di luce offerti dal calar del sole e dal sorgere della luna, ma anche addentrarsi nelle mostre in corso.
Tra queste, nella Citroniera, la mostra-evento Solid Light espone opere dell’artista britannico Anthony McCall che, tramite “sculture luminose” e spesso immersive, propone una visione contemporanea e personale della luce.
Nei giardini vi sono appuntamenti fissi come quelli che si tengono nel Giardino a Fiori e nel Roseto dove, dalle 21:30 alle 23:00, è possibile passeggiare tra 5000 candele, tra cocktail e dj-set o l’evento di chiusura il “Teatro d’acqua della Fontana del Cervo” che si tiene presso la Corte d’Onore.
Altri eventi cambiano ogni sera, come recita il programma da consultare, e presso la Cascina Medici del Vascello si svolgono le “Feste in Cascina”. Tra musica dal vivo e aperitivi, si può partecipare a lezioni di balli che spaziano dal funky alla pizzica. Non mancheranno spettacoli vari e itineranti nelle vicinanze della Fontana d’Ercole.
Apertura speciale il 14 agosto
Eccezionalmente, Sere d’Estate si svolgerà anche giovedì 14 agosto, vigilia di Ferragosto, e anche festa di Venaria, viene esteso l’orario di apertura. Il programma prevede, oltre agli eventi fissi, il Groove Royal Party per la categoria “Feste in Cascina”.
Il 14, 15 e 16 agosto la Cascina Medici ospiterà un dj-set che vedrà la partecipazione di vari dj che intratterranno i visitatori.
I biglietti per le Sere d’Estate alla Venaria Reale
Poiché non è facile reperire le informazioni sulle differenza di costo, vi parliamo anche dei biglietti e dell’accesso. Vi sono due tipologie di biglietti per Sere d’Estate, che si svolgono ogni venerdì e sabato fino al 30 agosto, e giovedì 14, con apertura dalle 18:30 alle ore 23. Il primo biglietto, al costo di 18,00 euro, consente l’ingresso al Piano Nobile della Reggia, alle mostre e ai Giardini, il secondo concede l’accesso ai Giardini e alla mostra Solid Light con un costo di 8,00 euro.
Esiste anche la possibilità di prendere parte a una visita guidata aggiungendo 5,00 euro alla formula prescelta.
LEGGI ANCHE: Il va e vieni dei Savoia alle Terme della Valle d’Aosta