Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    Nos Alpes
    • FAI UN DONO
    • PARTNERS
    • ABBONATI
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    • Fai un dono
    • Abbonati
    • Economia e politica
      • Trasporti
      • Economia
      • Politica
    • Cultura e patrimonio
    • Ambiente e territorio
    • Turismo e sport
    • Territori
      • Alpi del nord e Rodano
      • Alpi del sud e Provenza
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Corsica e Sardegna
      • Svizzera romanda e Ticino
    • Rubriche
      • Nos Alpes alla scoperta…
      • Nos Alpes, Nos Livres
      • Nos Alpes Cuisine
      • Racconti
      • Contributi e idee
    • IT
      • FR
    • Log In
    Nos Alpes
    Home » Articoli » Un panorama dei molti saloni dell’edilizia nelle Nostre Alpi, tra tecnica, montagna e abitare
    Economia

    Un panorama dei molti saloni dell’edilizia nelle Nostre Alpi, tra tecnica, montagna e abitare

    Redazione / RédactionRedazione / Rédaction23 Novembre 2025
    Share Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp Copy Link Telegram
    Eurexpo à Lyon, en vue du prochain salon de l'habitat, du 25 novembre 2025 (c) Ingrid Moya GL Events Lyon
    Eurexpo à Lyon, en vue du prochain salon de l'habitat, du 25 novembre 2025 (c) Ingrid Moya GL Events Lyon
    Aoste 728x90px hiver25

    Tra Grenoble, Gex, Chambéry, Torino, Lione, La Roche sur -Foron e Saint-Gervais, i saloni dell’edilizia sono numerosi, evoluti, e riempiono il calendario di tutto l’anno. Un espositore potrebbe essere presente in continuità, senza fermarsi: sono vetrine commerciali ma anche l’occasione per capire tendenze del mercato e dei prodotti.

    A Restructura appena conclusa il 15 novembre a Torino, in attesa del salone di Lione del 28-30 novembre, e con uno sguardo al resto dell’anno, la vivacità del tema della costruzione e della ristrutturazione nelle Nostre Alpi è davvero evidente.

    L’evoluzione delle tecniche, dei materiali e delle soluzioni energetiche rende infatti questi saloni un osservatorio utile sul settore, che si presenta dinamico per numero di espositori e per varietà di proposte.

    Il confronto tra Italia, Francia e Svizzera mostra un sistema articolato, distribuito in due gruppi principali, con affinità nei temi e differenze nel pubblico e nella specializzazione, con una vivacità più grande in Francia.

    Saloni dell’abitare e tecnici e di montagna

    Nel primo gruppo rientrano i saloni tecnici, dove il tema centrale è la ristrutturazione e la riqualificazione energetica. Hanno spesso una dimensione legata al lavoro in montagna, dove la costruzione incontra elementi ambientali, di paesaggio e infrastrutturali.

    Qui il dialogo è tra aziende, progettisti e operatori specializzati e anche enti territoriali, in un contesto che richiede soluzioni specifiche per cantieri e strutture in quota. L’interesse si concentra sulla qualità e scelta dei materiali, sugli impianti e sulle soluzioni per edifici complessi o esposte a condizioni climatiche impegnative. In considerazione dello sviluppo edilizio della montagna turistica nelle alpi francesi, si capisce come questi saloni siano più diffusi nei Pays de Savoie.

    Il secondo gruppo comprende i saloni dell’abitare, che combinano edilizia, energia domestica, arredo e miglioramento degli spazi. In questi casi l’approccio è più ampio, con un equilibrio tra visitatori privati e professionisti, e con un’attenzione che si estende anche agli aspetti estetici e alla fruibilità quotidiana della casa.

    I saloni dell’abitare hanno poi alcune differenze, anche marcate, tra loro: per maggiore attenzione ai giardini e alla parti esterne, per il focus sull’arredamento, o per quello sulle ristrutturazioni, anche di interni, che interessano i sanitari, le saune da appartamento e il benessere.

    I Saloni tecnici e della montagna

    Restructura, la cui ultima edizione si è tenuta al Lingotto a Torino tra il 13 e il 15 novembre 2025 resta il riferimento del nord-ovest italiano per ristrutturazione e recupero edilizio.

    L’impostazione è tecnica e l’offerta copre materiali avanzati, sistemi costruttivi, impianti e soluzioni per l’efficientamento energetico. Il pubblico è in parte professionale, con una forte presenza di imprese, studi tecnici e operatori della riqualificazione. Non manca però il pubblico, fatto di proprietari, anche piccoli, che si impegnano nel recupero di una casa di famiglia o nel rinnovamento della loro abitazione. La dimensione montagna è presente, ma molto meno rispetto agli analoghi saloni in Francia.

    Per esempio, BTP & Travaux de Montagne di La Roche-sur-Foron ha avuto la sua prima edizione tra il 15 e il 17 ottobre 2025, e si ripeterà il prossimo anno. Si concentra interamente sulla costruzione e sulle infrastrutture in ambiente alpino, tratta cantieri in quota, logistica di montagna, materiali per condizioni estreme e interventi su reti e servizi territoriali. L’offerta è rivolta a un pubblico di professionisti tecnici e amministrazioni, con un livello di specializzazione elevato.

    Il salone Énergie Montagne & Éco-habitat di Saint-Gervais-les-Bains, la cui ultima edizione si è tenuta tra il 4 e il 6 aprile 2025 si interessa alle condizioni dell’edilizia alpina.

    Materiali resistenti, tecniche di isolamento per clima rigido ed esperienze di costruzione in quota costituiscono il nucleo dell’offerta, che è rivolta sia ai tecnici e agli operatori, sia al grande pubblico. E’ una fiera più contenuta, e ben specializzata, che coinvolge anche le scuole e la formazione di settore e porta una forte attenzione a efficientamento e sostenibilità.

    I Saloni dell’abitare

    I saloni dell’abitare sono rivolti per lo più al grande pubblico e sono molti. Per esempio, Habitat-Jardin si è svolto tra il 13 e il 16 marzo 2025 a Losanna al Palais de Beaulieu, con quasi 15 mila visitatori, 150 espositori e 40 conferenze e incontri. Il salone ha trattato ristrutturazione domestica, soluzioni abitative e miglioramento energetico, con una evidente componente commerciale.

    Il Salon de l’Habitat che si è svolto a Grenoble, a AlpExpo tra il 14 e il 16 marzo 2025 ha una dimensione importante e un offerta diversificata. Come gli altri tratta di ristrutturazione residenziale, serramenti, isolamento e soluzioni energetiche, ma sempre rivolto all’incontro tra aziende e visitatori interessati a interventi sulla casa. Si parla anche di giardini e arredo d’esterno, e si possono anche acquistare persino delle piante. Vi è una sezione che riguarda l’acquisto di immobili e terreni

    A Chambéry, presso SavoieExpo, si è svolto, dall’11 al 14 aprile 2025 un Salon Habitat & Jardin, con 18 mila presenze e 260 espositori. Hanno anche creato un giardino di 1200 metri quadri, con momenti di formazione. I temi riguardano sempre la casa, l’arredamento e i lavori d’interno e d’esterno. La prossimità di calendario e la vicinanza con Grenoble confermano che il tema attira molto, in particolare in primavera.

    Il piccolo salone di Maison & Loisir di Aosta che si è tenuto tra il 30 aprile e il 4 maggio 2025 ha proposto un percorso sull’abitare che combina energia domestica, materiali innovativi, soluzioni per la casa e una sezione edilizia. La natura generalista lo distingue dai saloni tecnici, ma la presenza di aziende legate alla ristrutturazione lo rende complementare a Torino. Il pubblico è composto da privati e famiglie, oltre a operatori dell’arredo o dei servizi del benessere.

    Pays de Gex, Saint-Raphaël e Lione

    Al confine tra Francia e Svizzera, il salone Salon de l’Habitat du Pays de Gex che si è tenuto tra 12 e il 14 settembre 2025 coglie una funzione transfrontaliera. Le proposte riguardano ristrutturazione domestica, costruzione e miglioramento degli esterni, con un pubblico attratto anche dall’area di Ginevra e dalle sue esigenze abitative. Rispetto ad Aosta, che non ha quasi presenze di espositori francesi o svizzeri, ha un raggio più ampio sia per la sua storia sia per la forte mobilità nell’area.

    A sud, bisogna citare anche Il Salon de l’Habitat di Saint-Raphaël, che si è tenuto dal 24 al 27 ottobre 2025 al Palais des Congrès, con oltre cento espositori su costruzione, ristrutturazione, energia e soluzioni per l’abitare. Ha un’edizione primaverile, tra fine febbraio e inizio marzo, e una autunnale. Sono le due fasi stagionali di manutenzione e rinnovamento, dedicate anche alle seconde case e alle strutture turistiche

    A Lione, il salone Salon Habitat & Rénovation, si terrà infine dal 28 al 30 novembre 2025, presso Eurexpo. È una ripresa, perché l’iniziativa stata assente per cinque anni. Si affrontano costruzione, ristrutturazione, arredi e sistemazioni d’interno e esterno. L’evento rimane orientato verso il grande pubblico ma include – per la stessa dimensione dell’area urbana e del mercato collegato – professionisti e soluzioni tecniche, comprese le energie rinnovabili.

    LEGGI ANCHE: Montagna, energia, costruzioni e ambiente, Salone a Saint-Gervais

    Foire Saint-Ours Aoste Fiera Sant'Orso 2026 Aosta banner300x250px
    Vda heritage campagna inverno 300x250 gif
    Banner 300x250
    Ovum 300x250
    Featured top
    Nos alpes
    Redazione / Rédaction

    LEGGI ANCHE / A LIRE AUSSI

    Jean Gaumy, la mostra a Dronero du Baiò e la montagna fino a gennaio 2026, estratto dal flyer
    Cultura e patrimonio

    Jean Gaumy, Baìo e fotografia di montagna a Dronero, in provincia di Cuneo

    8 Gennaio 2026
    La nuova marina di Imperia (c) Comune di Imperia
    Economia e politica

    Porto di Imperia, dopo marzo forse iniziano i lavori

    8 Gennaio 2026
    Forte di Bard, Vent'anni (c) elaborazione su immagine CC BY-SA 4_0 Wikimedia Commons
    Cultura e patrimonio

    Forte di Bard, vent’anni di arte e memoria storica con Caravaggio

    8 Gennaio 2026
    Il percorso della Fiamma Olimpica nelle Nostre Alpi, Le parcours de la Flamme Olympique dans Nos Alpes (c) Ufficio stampa Olimpiadi Milano-Cortina 2026
    Turismo e sport

    Il passaggio della Fiamma Olimpica nelle Nostre Alpi

    7 Gennaio 2026
    Innocenzo Manzetti (c) Public Domain Wikimedia Commons
    Racconti

    Il genio di Innocenzo Manzetti, a 200 anni (4)

    7 Gennaio 2026
    Le froid en hiver (c) CC0 Public Domain Pxhere
    Ambiente e territorio

    Freddo invernale e gelo nelle Alpi tra Italia, Francia e Svizzera

    7 Gennaio 2026
    Vda heritage campagna inverno 300x250 gif
    Banner 300x250
    Ovum 300x250
    Foire Saint-Ours Aoste Fiera Sant'Orso 2026 Aosta banner300x250px
    GLI ULTIMI ARTICOLI
    Jean Gaumy, la mostra a Dronero du Baiò e la montagna fino a gennaio 2026, estratto dal flyer

    Jean Gaumy, Baìo e fotografia di montagna a Dronero, in provincia di Cuneo

    8 Gennaio 2026
    La nuova marina di Imperia (c) Comune di Imperia

    Porto di Imperia, dopo marzo forse iniziano i lavori

    8 Gennaio 2026
    Forte di Bard, Vent'anni (c) elaborazione su immagine CC BY-SA 4_0 Wikimedia Commons

    Forte di Bard, vent’anni di arte e memoria storica con Caravaggio

    8 Gennaio 2026
    Il percorso della Fiamma Olimpica nelle Nostre Alpi, Le parcours de la Flamme Olympique dans Nos Alpes (c) Ufficio stampa Olimpiadi Milano-Cortina 2026

    Il passaggio della Fiamma Olimpica nelle Nostre Alpi

    7 Gennaio 2026
    DA NON PERDERE
    Extrait de la couverture du livret avec la poésie de Jean-Baptiste Cerlogne, Lo tzemin de fer

    Il primo treno che arrivò in Valle d’Aosta nel 1886, con « lo Tzemin de fer »

    By Caterina Pizzato13 Dicembre 2025

    Caterina Pizzato ci propone il racconto dell’arrivo del primo treno in Valle d’Aosta, ormai integrata nel Regno d’Italia, nel 1886

    La Regina Margherita nel costume di Gressoney, da un ospuscolo del comune di Gressoney-Saint-Jean su Villa Margherita, edito nel 2020

    Castel Savoia a Gressoney, con gli occhi della Regina Margherita

    20 Dicembre 2025
    Il Museo Le Alpi dei ragazzi, Forte di Bard, Valle d’Aosta; Le Musée Les Alpes des jeunes, Fort de Bard, Vallée d’Aoste (c) Love VdA

    Riapre al Forte di Bard (Valle d’Aosta) il museo Le Alpi dei ragazzi

    14 Dicembre 2025
    Crans-Montana, le 1 er janvier 2025 (c) Etat du Valais

    Tragedia a Crans-Montana in Vallese, decine di morti e feriti in un incendio

    1 Gennaio 2026
    Iscriviti alla nostra Newsletter (versione gratuita semplice)

    Newsletter

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

    Seguici su
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • LinkedIn

    Una pubblicazione di
    Agence de coopération et développement sas Aosta (I) P.IVA IT01050350071

    Testata registrata al Tribunale di Aosta n.1 - 4/10/2023

    Registro degli operatori della comunicazione (ROC) n. 39954 - 28/11/2023

    Nos Alpes è iscritta ANSO - Associazione Nazionale Stampa Online

    Direttore responsabile:Enrico Martial

    Privacy policy

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    I più letti
    Il Colle del Piccolo San Bernardo, uno dei dei colli sulle Alpi prossimo all’apertura; Le Col du Petit-Saint-Bernard, l’un des cols des Alpes qui s’apprête à la réouverture (c) CC BY-SA 3.0, Tenam2, Wikimedia Commons

    Le date di apertura dei colli sulle Alpi

    9 Aprile 2025
    I Macchiaioli tra Italia e Francia, Macchiaioli entre Italie et France

    I Macchiaioli: un ponte tra Italia e Francia

    24 Febbraio 2024
    Tignes et le lac, ainsi que ses immeubles - Tignes e il lago, con gli immobili e gli alloggi (c) CC BY SA 4_0 Tiia Monto Wikimedia Commons

    Alloggi per lavoratori stagionali nelle Alpi, la residenza Seyjoun a Tignes

    30 Agosto 2025
    Genova, vista del fronte del porto con la sopraelevata (c) CC BY SA 4_0 Elisabetta Castellano Wikimedia Commons

    Elezioni comunali a Genova 2025

    24 Maggio 2025
    Post popolari
    William Turner, “The Bay of Baiae with Apollo and the Sibyl”, olio su tela, 1823 (La Venaria reale)

    L’omaggio della Reggia di Venaria al Romanticismo pittorico in “Turner. Paesaggi della Mitologia”

    6 Gennaio 2023
    Nice Climat Summit

    Nizza ospita il primo “Nice climate summit” dedicato a clima e biodiversità

    24 Settembre 2023
    Tunnel del Lötschberg (Adrian Michel, CC BY-SA 3.0)

    La ristrutturazione del Tunnel del Lötschberg costerà ancora di più

    28 Settembre 2023
    Moutier (Florian Pépellin, CC-BY-SA 3.0)

    Moutier si avvicina sempre più al Cantone Giura

    30 Settembre 2023
    © 2026 Nos Alpes.
    • Chi siamo
    • Abbonati
    • Fai un dono
    • FR
    • Log In

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.