La Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026 attraversa oggi, 12 gennaio, Aosta e la Valle d’Aosta, con eventi previsti a Châtillon e nel capoluogo regionale, fino alla salita alla Capanna Margherita sul Monte Rosa prevista per domani. Il viaggio del simbolo olimpico coinvolge l’intera comunità locale, tra celebrazioni pubbliche e momenti dedicati ai valori dello sport.
La fiaccola è entrata in Valle d’Aosta accolta da bambini e famiglie da Châtillon in piazza Duc, per poi raggiungere Aosta dove oggi alle 18:30 passerà nelle vie del centro mentre alle 19.30 sarà acceso il braciere olimpico nel Jardin de l’Autonomie dell’Università. Sempre ad Aosta, già dalle 15, è in corso un programma di eventi pubblici, tra cui un incontro con la partecipazione di campioni sportivi valdostani: Marco Albarello, Federica Brignone, Mirko Vuillermin, Arianna Follis, Simone Origone e altri. Tra l’altro, Pellegrino e Brignone saranno portabandiera.
Domani, sabato 13 gennaio, la Fiamma salirà in quota fino ai 4.554 metri della Capanna Margherita, sul Monte Rosa, in una tappa spettacolare con le guide alpine valdostane.
I XXV Giochi olimpici invernali, noti anche come Milano Cortina 2026, si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo, e precedono i giochi invernali del 2030, che si terranno nelle Alpi francesi.
Dalla Liguria al Piemonte e infine a Milano
Dopo la tappa valdostana, la Fiamma Olimpica proseguirà il suo percorso attraverso il Piemonte orientale. Domani, mercoledì 13 gennaio, è attesa a Ivrea, da dove ripartirà verso Biella, Vercelli e Casale Monferrato, attraversando un paesaggio in transizione dalle montagne alle pianure. Mercoledì 14 gennaio, toccherà la zona del Lago Maggiore, con tappe a Novara, Verbania, Baveno, Stresa e Arona, mentre venerdì 16 gennaio si concluderà il tratto alpino con il passaggio ad Alessandria e Tortona. Il viaggio della Fiamma entrerà poi in Lombardia, verso Piacenza e successivamente Milano.
La Fiamma Olimpica è passata il 9 gennaio dalla Liguria, partendo dalle Cinque Terre e nei luoghi più belli e conosciuti su scala globale, con passaggi a Riomaggiore, Manarola, La Spezia, Lavagna, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino e Genova, fino a Sanremo. Sabato 10 gennaio ha varcato le Alpi piemontesi, da Cuneo a Sestriere e a Torino (il percorso nella città è partito simbolicamente dallo stabilimento Fiat-Stellantis), passando tra i vigneti delle Langhe e le colline del Roero.
Domenica 11 gennaio la staffetta è ripartita da Rivoli e dalla Reggia di Venaria Reale, toccando Settimo Torinese e Chivasso, per poi entrare in Valle d’Aosta. La fiamma olimpica ha iniziato il suo viaggio il 6 dicembre a Roma, con un viaggio in tutte le Regioni italiane.

LEGGI ANCHE: Il passaggio della Fiamma Olimpica nelle Nostre Alpi








