La 27a edizione del Gran Paradiso Film Festival, uno degli eventi più attesi nel panorama cinematografico naturalistico europeo, si svolge dal 22 luglio al 12 agosto 2024 a Cogne e nelle valli del Gran Paradiso.
Ideato nel 1984, il festival è un evento internazionale dedicato al cinema naturalistico e rappresenta una delle principali manifestazioni cinematografiche della Valle d’Aosta. Mira a promuovere il cinema naturalistico, approfondire la conoscenza del patrimonio naturale e sviluppare il rispetto per l’ambiente.
La rassegna è organizzata da Fondation Grand Paradis, che ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le peculiarità naturalistiche e culturali del versante valdostano del territorio del Parco nazionale Gran Paradiso, con la direzione artistica di Luisa Vuillermoz. L’edizione del Gran Paradiso Film Festival si svolge in un contesto particolare: la valle di Cogne è stata recentemente colpita da un evento alluvionale e ciò rende l’edizione ancora più significativa, come simbolo di ripartenza e resilienza.
La programmazione ricca e variegata del Gran Paradiso Film Festival
La cerimonia di apertura del festival si svolge nel castello di Aymavilles, il 22 luglio. Seguiranno altri eventi negli altri comuni coinvolti, Cogne, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Introd, Valsavarenche.
Nelle 22 giornate della rassegna cinematografica, sono previsti 121 eventi, tra cui 105 proiezioni. Tra i 193 film iscritti, 24 sono stati selezionati per il concorso e un fuori concorso, con un premio Oscar e 17 prime visioni italiane.
La cerimonia finale del 12 agosto alla Maison Grivola di Cogne, è seguita da un concerto del gruppo valdostano folk-rock L’Orage e dalla proiezione del vincitore del premio Stambecco d’Oro 2024.
Storia e Memoria come tema dell’edizione 2024
“Celebrando il passato – afferma Luisa Vuillermoz – possiamo meglio capire quale strada scegliere per il futuro“.
Il Gran Paradiso Film Festival affronterà anche temi come il cambiamento climatico, collegando l’alluvione recente con una riflessione più ampia sull’ambiente.
Un palinsesto che spazia dalla proiezione di film alle conferenze
Oltre alle proiezioni di produzione internazionale dedicati alla natura, il palinsesto prevede anche altri appuntamenti. Il De Rerum Natura prevede cicli di conferenze capaci di offrire spunti di riflessione e che sono occasioni di approfondimento sulle scelte dettate dal mondo moderno.
È anche inaugurata una nuova sezione dedicata alle performance artistiche e musicali, denominata Note di Natura.
Prendono parte agli incontri di approfondimento della rassegna, Luca Mercalli (climatologo e divulgatore scientifico), Carlo Cottarelli (economista, editorialista e politico), Luciano Violante (ex magistrato e politico), Lucia Annunziata (politica, giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice), Elena Loewenthal (scrittrice e traduttrice) e Alessandro Vanoli (storico e scrittore).
LEGGI ANCHE : 28 spettacoli in tutta la Savoia, con Évadez-vous au Musée