Domenica 10 novembre i cittadini del Cantone del Vallese sono stati chiamati alle elezioni comunali della legislatura 2025/2028. A essere nominati sono stati presidenti e vicepresidenti (equivalenti di sindaco e vicesindaco); compresi anche, per i Comuni dotati di un Consiglio generale, i membri dell’assemblea elettiva.
La giornata fa seguito alla tornata elettorale della precedente domenica 13 ottobre, dove sono stati votati consiglieri comunali, giudici e giudici aggiunti. Eventuali ballottaggi si terranno domenica 24 novembre, data in cui sono fissate anche le elezioni federali.
In generale, l’esito ha confermato uno spostamento verso destra degli orientamenti politici, per esempio con una crescita dei rappresentanti dell’Union Démocratique du Centre (UDC, Unione Democratica di Centro, destra) e un calo dei Verts (Verdi).
Martigny
A Martigny la nuova “présidente de Commune” è Anne-Laure Couchepin Vouilloz, affiancata dal suo vice David Martinetti. Entrambi aderiscono al Partit Libéral-radical (PLR, Partito Liberal-radicale, centro-destra).
Nel Consiglio generale lo stesso PLR ha conservato 27 posti sui 60 complessivamente disponibili, mentre il Centre (Centro) ne ha guadagnati 16. Accanto ai 9 del Partit Socialiste (Partito Socialista, sinistra), i restanti 8 posti sono occupati dall’UDC.
Sul totale dei 12.352 aventi diritto al voto, il tasso di affluenza alle urne è stato del 36,22%.
Sion
A Sion, a seguito delle elezioni, il ruolo di presidente è stato affidato per un terzo mandato a Philippe Varone (PLR), sin dal 2017 alla guida della cittadina del Vallese. Il vicepresidente è Christian Bitschnau, anche egli rieletto una terza volta.
Quanto ai 60 posti del Consiglio generale, il Centre ha ottenuto 22 seggi, il PLR ha ottenuto 12 seggi, il PS e l’UDC hanno ottenuto ciascuno 9 seggi. La presenza elettorale dei Verts Suisses (8 seggi) è stata ridimensionata e in alcuni casi non hanno avuto elettivi in varie altre realtà del Cantone.
A Sion sono stati coinvolti al voto 7.604 cittadini, con una affluenza pari al 35,70%.
Monthey
Il nuovo “président de Commune” di Monthey è Fabrice Thétaz (PLR), eletto tacitamente a lista chiusa e senza nessun altro candidato in lizza. Per ciò che concerne invece la vicepresidenza, è stata eletta durante la tornata elettorale della scorsa domenica Karine Bressan Cescato (Centre). La donna si è affrontata in un “duello” tutto al femminile con Aferdita Bogiqi del Partit Socialiste.
I risultati alle urne hanno poi portato a una riconfigurazione del Consiglio generale, con 21 seggi su 60 al PLR che ha dunque mantenuto la sua posizione primaria. Seguono il PS (13 seggi), il Centre (13 seggi) e la nuova lista Monthey Demain (13 seggi), mentre i Verts hanno perso tutti i loro seggi.
Alla giornata hanno partecipato 10.106 votanti con una adesione del 36,09%.
LEGGI ANCHE: Il calendario delle vacanze scolastiche tra Italia, Francia e Svizzera