Dopo una sospensione lunga quasi cinque anni, il prossimo lunedì 27 gennaio prossimo tornerà in servizio passeggeri la linea ferroviaria Cuneo-Saluzzo-Savigliano. La gestione è affidata ad Arenaways, società torinese incaricata dalla Regione Piemonte, che opererà con convogli da 155 posti nelle fasce orarie di maggiore richiesta o di coincidenza verso Torino.
Sabato 25 gennaio prossimo è prevista una mattinata inaugurale alla presenza delle autorità politiche piemontesi e dei rappresentanti dell’Agenzia della Mobilità Piemontese e della stessa Arenaways. Dopo la cerimonia di apertura a Cuneo, saranno effettuate quattro fermate sino a Saluzzo, dove si svolgerà la finale conferenza stampa di presentazione.
La linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano
La ripresa della circolazione dei treni sulla Cuneo-Saluzzo-Savigliano è il frutto della collaborazione tra la Regione Piemonte e Arenaways, a sua volta sostenuta da un contributo della compagnia ferroviaria spagnola Renfe. La riapertura è ritardata rispetto alla data originariamente prevista dello scorso martedì 7 gennaio, principalmente per consentire interventi di messa in sicurezza e il completamento delle infrastrutture necessarie al funzionamento.
Il servizio, gestito dall’operatore italiano lungo i prossimi dieci anni, proporrà corse ogni ora nelle fasce di maggiore affluenza, cercando così di rispondere alle esigenze di pendolari, lavoratori e studenti. Il binario unico che attraverserà i centri di Busca, Costigliole, Verzuolo, Manta e Saluzzo sarà servito da treni già consegnati nel dicembre scorso e contraddistinti da una colorazione gialla e blu.
Gli orari
Il nuovo servizio treni sulla Cuneo-Saluzzo-Savigliano prevede 24 corse nei giorni feriali dal lunedì al venerdì con una frequenza oraria concentrata prettamente nelle fasce di punta. Si comincia dunque con la corsa in partenza da Cuneo alle 6:05, che raggiungerà Busca alle 6:22, Costigliole alle 6:31, Verzuolo alle 6:37, Manta alle 6:40, Saluzzo alle 6:46 e Savigliano alle 7:07.
Altre corse partiranno da Cuneo nelle fasce 6:45, 7:45, 11:45, 13:45, 15:45, 17:45 e 19:55, con tempi di percorrenza di 41 minuti per Saluzzo e di poco più di una ora per Savigliano. In direzione inversa, il primo treno partirà da Savigliano alle 6:32, seguito da una serie di corse nelle fasce 7:20, 8:12, 9:12, 12:12, 13:07 (sino a Saluzzo), 14:12, 15:07 (sino a Saluzzo), 16:12, 17:07 (sino a Saluzzo), 18:12, 19:07 (Saluzzo) sino all’ultimo convoglio delle 20:22.
Il sabato e i giorni festivi sono per contro previste meno tratte con leggere variazioni di orario, consultabili presso le stazioni interessate dalle fermate.
La ferrovia
Inaugurata nel 1857, la ferrovia Cuneo-Saluzzo-Savigliano è una linea a binario unico lunga 49 chilometri che attraversa il territorio della provincia di Cuneo. Originariamente progettata per il trasporto di merci e passeggeri, essa ha subito un progressivo declino a causa della concorrenza del trasporto su gomma e del calo di investimenti, sino alla soppressione del servizio passeggeri datata 2012.
La ripresa viene tuttavia resa possibile grazie a un piano di interventi di ripristino e modernizzazione che ha coinvolto sia le infrastrutture ferroviarie sia le stazioni locali, con il binario unico che ancora resta un elemento distintivo. In aggiunta, nei mesi scorsi vengono svolte specifiche attività di formazione dedicate ai macchinisti, che su treni di prova hanno potuto apprendere a manovrare i mezzi sulla rinnovata tratta.
Arenaways e Renfe
Fondata nel 2006 a Torino è recentemente rilanciata come parte della privata Longitude Holding, Arenaways opererà sulla Cuneo-Saluzzo-Savigliano a decorrere da quest’anno. Essa avrà un parco rotabile composto da quattro treni ATR 220 precedentemente utilizzati da Trenitalia, poi sottoposti ad alcuni lavori di manutenzione.
Un contributo fondamentale al rilancio di Arenaways è arrivato da Renfe, l’operatore ferroviario spagnolo, che ha acquisito il 33% della Longitude Holding. Attraverso la sua divisione “Proyectos internacionales” (“Progetti internazionali”), essa punta a espandere la propria presenza in Europa.
LEGGI ANCHE: Una nuova società ferroviaria per l’Auvergne-Rhône-Alpes