Come ogni inverno da oltre quarant’anni, Château d’Œx è pronta a tingersi delle molteplici sfumature e dei colori cangianti di centinaia di mongolfiere in occasione del 44° Festival international des ballons. Il variopinto mondo dei “palloni ad aria calda” della manifestazione, in programma da sabato 20 a domenica 28 gennaio, è al centro della rubrica “Nos Alpes alla scoperta” di questa settimana.
Il Festival international des ballons di Château d’Œx
Il calendario del 44° Festival international des ballons si preannuncia denso di proposte e attività variegate. Dai sorvoli diurni e notturni alle competizioni sportive, dai concerti agli spettacoli, l’evento invernale tra i più attesi in Svizzera è pronto a soddisfare le esigenze di ogni fascia di età.
Il festival nasce nel febbraio del 1979 sotto iniziativa dell’Ufficio del turismo di Château d’Œx e con la collaborazione di Hans Bücker. Dopo la prima edizione, organizzata con il sostegno del patron dell’attore de “Il giro del mondo in 80 giorni” David Niven, nel febbraio del 1994 la località svizzera ospita il 4º Campionato mondiale di dirigibili ad aria calda; nel marzo di cinque anni dopo, essa si fa teatro di una mirabolante impresa, il primo giro del mondo in mongolfiera che ha condotto Bertrand Piccard e Brian Jones sino in Egitto in 19 giorni, 21 ore e 47 minuti.
Lungo le passate 43 edizioni il Festival international des ballons ha accolto circa 60 piloti provenienti da 15 Paesi di tutto il mondo. Le quattro tipologie di pallone rappresentate – ovverosia mongolfiere, dirigibili, monoposto e miniature – hanno saputo intrattenere annualmente tra le 20 mila e le 35 mila persone; a questi si sono sommate nel tempo anche quattro categorie di aeromobili, tra cui aerei, elicotteri, parapendii e paracadute.
Gli altri raduni
In Italia è il Raduno di mongolfiere dell’Epifania di Mondovì, in provincia di Cuneo, a detenere il record del più longevo e del più grande raduno di mongolfiere del Paese. Oltre alle “special shape”, i palloni dalle forme speciali e impensabili, il festival ha negli anni fatto da sfondo a competizioni, matrimoni ed esibizioni in volo di motociclette.
In Francia hanno invece assunto sempre più notorietà le Montgolfiades internationales di Praz-sur-Arly, quest’anno giunte alla 33ª edizione. Autentica festa capace di animare il piccolo paese dell’Alta Savoia, esse comprendono voli scenografici ma anche attività di intrattenimento per i più piccoli.