Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    Nos Alpes
    • FAI UN DONO
    • PARTNERS
    • ABBONATI
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    • Fai un dono
    • Abbonati
    • Economia e politica
      • Trasporti
      • Economia
      • Politica
    • Cultura e patrimonio
    • Ambiente e territorio
    • Turismo e sport
    • Territori
      • Alpi del nord e Rodano
      • Alpi del sud e Provenza
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Corsica e Sardegna
      • Svizzera romanda e Ticino
    • Rubriche
      • Nos Alpes alla scoperta…
      • Nos Alpes, Nos Livres
      • Nos Alpes Cuisine
      • Racconti
      • Contributi e idee
    • IT
      • FR
    • Log In
    Nos Alpes
    Home » Articoli » Torino città dell’aerospazio nel dialogo italo-francese
    Economia e politica

    Torino città dell’aerospazio nel dialogo italo-francese

    Luca RosatiLuca Rosati7 Febbraio 2024
    Share Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp Copy Link Telegram
    Torino Città dell'aerospazio
    Torino Città dell'aerospazio
    Aoste 728x90px hiver25

    L’industria dell’aerospazio riveste sempre più importanza nel dibattito pubblico per via delle opportunità imprenditoriali a essa connessa, in particolare a Torino. L’Italia, da parte sua, vanta una filiera completa nel settore, dalla costruzione di satelliti e dall’acquisizione di dati alla gestione di immagini e big data. Oltre alle imprese più importanti come Thales Alenia Space e Telespazio (entrambe partecipate di Leonardo, gruppo industriale internazionale attivo nella difesa, nell’industria aerospaziale e nella sicurezza con principale azionista il ministero dell’Economia e delle finanze), sono presenti comparti produttivi specializzati in cui fioriscono imprese medio-piccole.

    Torino si sta sempre più affermando come centro nevralgico dell’industria dello spazio. Il capoluogo piemontese occupa per questa filiera più di 35 mila addetti e genera un fatturato di oltre 8 miliardi di euro.

    I dialoghi italo-francesi su aerospazio e difesa

    L’industria e la ricerca aereospaziale hanno un’importanza per lo sviluppo del territorio ma anche per le relazioni italo-francesi e per il rafforzamento complessivo dell’Europa nel settore. Il 2 febbraio scorso, l’argomento è stato trattato dai “Dialoghi Italia-Francia: difesa e Trattato del Quirinale“, che si sono tenuti a Palazzo Giustiniani, una delle sedi del Senato, a Roma. L’incontro è stato organizzato da IREFI (Istituto per le Relazioni Economiche Francia-Italia, un’Associazione “bilaterale” indipendente) in collaborazione con il CEPS ( Centre d’Etudes et de Prospective Stratégique) di Parigi.

    I nomi dei partecipanti fanno intendere quanto il settore sia centrale nelle politiche europee e dei due Paesi: si va da Claudio Graziano, Presidente di Fincantieri a Antoine Bouvier, Head of Strategy and Public Affairs di Airbus, da Stefano Pontecorvo e Roberto Cingolani, rispettivamente Presidente e Amministratore di Leonardo a Emmanuel Chiva, capo della direction générale de l’armement (DGA) del’esercito francese con il collega italiano Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti. Vi erano anche rappresentanti della diplomazia (tra cui l’ambasciatore francese a Roma, Martin Briens) e della politica (Hervé Marseille, senatore francese presidente del gruppo interparlamentare Italia-Francia, Linda Lanzillotta, Matteo Perego di Cremnago – sottosegretario alla difesa – l’ex ministro Christian Pierret e altri).

    Nell’occasione, è stato anche presentato un paper IREFI-CEPS su Difesa e Aerospazio, prospettive industriali e tecnologiche tra l’Italia e la Francia.

    Dialogues Franco Italiens Aerospace 2 02 2024 1

    Torino Città dell’aerospazio

    Va proprio nella direzione di implementare la vocazione di Torino quale punto di riferimento dell’industria dello spazio – e quindi polo di riferimento per le relazioni con la Francia e con l’Europa – la posa della prima pietra della “Città dell’aerospazio”. L’evento si è tenuto alla fine del 2023 nel nucleo industriale Leonardo di Corso Marche, un sito storico legato allo sviluppo industriale aeronautico e spaziale della città e dell’Italia. Il progetto è frutto di un partenariato tra settore pubblico e privato composto dal Politecnico di Torino, dall’Università degli Studi di Torino, dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino, dalla Camera di commercio e da Leonardo.

    Banner300x250px modon d'or 2025
    Banner solstizio d'inverno 2025 aosta

    È prevista inizialmente la creazione di un edificio di 10 mila metri quadri chiamato “Fabbricato 37” al cui interno verranno posizionati laboratori del Politecnico che serviranno a sviluppare tecnologie innovative, fare formazione e attirare PMI e start up con laboratori, sedi e uffici. Nel frattempo, all’interno del suo perimetro, sono già presenti la sede torinese di Leonardo Velivoli, ALTEC (Aerospace Logistics Technology Engineering Company) e Thales Alenia Space.

    Il quartiere industriale dell’aerospace torinese sarà pienamente operativo dal 2028 e costituirà l’occasione per riqualificare e ammodernare l’intera zona; sono previsti oltre 4 mila occupati totali con circa 380 milioni di euro di investimenti in ricerca e sviluppo nei prossimi anni.

    Il contesto piemontese

    Oltre alla “Città dell’aerospazio”, il Piemonte e in particolare l’area circostante la città di Torino ospitano la sede torinese di Thales Alenia Space Italia. Tale polo aerospaziale è composto da oltre 10 mila impiegati, più di 400 PMI, tre atenei e tre centri di ricerca in grado di offrire un contributo scientifico a livelli di eccellenza internazionale.

    La struttura può contare su oltre 50 mila metri quadrati di impianto con un focus produttivo dedicato all’esplorazione spaziale. L’alto livello è testimoniato dalla partecipazione alle maggiori missioni scientifiche europee e dall’incarico della costruzione dei moduli della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L’altra attività d’eccellenza dello stabilimento è quella dei satelliti scientifici e delle sonde destinate all’esplorazione dell’Universo.

    Thales Alenia Space, inoltre, ha firmato con l’Agenzia Spaziale Italiana un contratto per lo sviluppo della “Space Factory 4.0”, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Essa guida un raggruppamento temporaneo di imprese per la progettazione e la realizzazione di un sistema di fabbriche spaziali interconnesse presenti in Italia e che sarà operativo entro il 2026.

    In Francia, Thales Alenia Space occupa 4800 dipendenti in aree industriali a Tolosa e a Cannes, dove si trova la sede legale.

    Featured
    Avatar photo
    Luca Rosati

    Classe 1990 nato ad Aosta. Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali. Studia presso l'Université Paris Descartes di Parigi per il programma Erasmus e l'Université Catholique de Louvain a Bruxelles dove consegue un master in studi europei. Ha collaborato con diverse riviste specializzate sul tema della geopolitica. Scrive per Nos Alpes da gennaio 2024

    LEGGI ANCHE / A LIRE AUSSI

    Fernando Botero al Forte di Bard, Fernando Botero au Fort de Bard (c) Da Velásquez, 2006, olio su tela - Proprietà Fernando Botero Foundation
    Cultura

    Forme, volumi e identità: Fernando Botero al Forte di Bard, in Valle d’Aosta

    19 Dicembre 2025
    La Valle della Maurienne, La Vallée de la Maurienne (c) CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons
    Infrastrutture

    Una nuova segnaletica turistica per l’autostrada nella Maurienne

    18 Dicembre 2025
    IA tour 73 (c) CPME Savoie
    Economia

    L’intelligenza artificiale in Savoia: un ecosistema che si sviluppa

    18 Dicembre 2025
    Chalet Danger
    Publiredazionali

    Chalet Danger: ciaspolate, cene e feste nella neve della Valle del Gran San Bernardo

    18 Dicembre 2025
    Lo Yodel come Patrimonio immateriale UNESCO, Le Yodel comme Patrimoine immatériel UNESCO (c) CC BY-SA 4.0, Paebi, Wikimedia Commons
    Patrimonio

    Lo Yodel diviene Patrimonio immateriale UNESCO

    18 Dicembre 2025
    Solstizio d'inverno 2025 ad Aosta, estratto dal flyer
    Publiredazionali

    Il Solstizio d’inverno ad Aosta, a 2050 anni dalla fondazione, con eventi dal 19 al 21 dicembre

    17 Dicembre 2025
    Banner solstizio d'inverno 2025 aosta
    Banner300x250px modon d'or 2025
    GLI ULTIMI ARTICOLI
    Fernando Botero al Forte di Bard, Fernando Botero au Fort de Bard (c) Da Velásquez, 2006, olio su tela - Proprietà Fernando Botero Foundation

    Forme, volumi e identità: Fernando Botero al Forte di Bard, in Valle d’Aosta

    19 Dicembre 2025
    La Valle della Maurienne, La Vallée de la Maurienne (c) CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons

    Una nuova segnaletica turistica per l’autostrada nella Maurienne

    18 Dicembre 2025
    IA tour 73 (c) CPME Savoie

    L’intelligenza artificiale in Savoia: un ecosistema che si sviluppa

    18 Dicembre 2025
    Chalet Danger

    Chalet Danger: ciaspolate, cene e feste nella neve della Valle del Gran San Bernardo

    18 Dicembre 2025
    DA NON PERDERE
    Extrait de la couverture du livret avec la poésie de Jean-Baptiste Cerlogne, Lo tzemin de fer

    Il primo treno che arrivò in Valle d’Aosta nel 1886, con « lo Tzemin de fer »

    By Caterina Pizzato13 Dicembre 2025

    Caterina Pizzato ci propone il racconto dell’arrivo del primo treno in Valle d’Aosta, ormai integrata nel Regno d’Italia, nel 1886

    Il Museo Le Alpi dei ragazzi, Forte di Bard, Valle d’Aosta; Le Musée Les Alpes des jeunes, Fort de Bard, Vallée d’Aoste (c) Love VdA

    Riapre al Forte di Bard (Valle d’Aosta) il museo Le Alpi dei ragazzi

    14 Dicembre 2025
    La Socca di Nizza, La Socca niçoise

    La Socca di Nizza, un ponte di farina di ceci tra Liguria e Provenza

    16 Novembre 2025
    Tunnel di tenda : tende, ponte di scavalco (c) anas

    Tunnel di Tenda, nuovi orari dal 15 settembre 2025

    12 Settembre 2025
    Iscriviti alla nostra Newsletter (versione gratuita semplice)

    Newsletter

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

    Seguici su
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • LinkedIn

    Una pubblicazione di
    Agence de coopération et développement sas Aosta (I) P.IVA IT01050350071

    Testata registrata al Tribunale di Aosta n.1 - 4/10/2023

    Registro degli operatori della comunicazione (ROC) n. 39954 - 28/11/2023

    Nos Alpes è iscritta ANSO - Associazione Nazionale Stampa Online

    Direttore responsabile:Enrico Martial

    Privacy policy

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    I più letti
    Il Colle del Piccolo San Bernardo, uno dei dei colli sulle Alpi prossimo all’apertura; Le Col du Petit-Saint-Bernard, l’un des cols des Alpes qui s’apprête à la réouverture (c) CC BY-SA 3.0, Tenam2, Wikimedia Commons

    Le date di apertura dei colli sulle Alpi

    9 Aprile 2025
    I Macchiaioli tra Italia e Francia, Macchiaioli entre Italie et France

    I Macchiaioli: un ponte tra Italia e Francia

    24 Febbraio 2024
    Tignes et le lac, ainsi que ses immeubles - Tignes e il lago, con gli immobili e gli alloggi (c) CC BY SA 4_0 Tiia Monto Wikimedia Commons

    Alloggi per lavoratori stagionali nelle Alpi, la residenza Seyjoun a Tignes

    30 Agosto 2025
    Genova, vista del fronte del porto con la sopraelevata (c) CC BY SA 4_0 Elisabetta Castellano Wikimedia Commons

    Elezioni comunali a Genova 2025

    24 Maggio 2025
    Post popolari
    William Turner, “The Bay of Baiae with Apollo and the Sibyl”, olio su tela, 1823 (La Venaria reale)

    L’omaggio della Reggia di Venaria al Romanticismo pittorico in “Turner. Paesaggi della Mitologia”

    6 Gennaio 2023
    Nice Climat Summit

    Nizza ospita il primo “Nice climate summit” dedicato a clima e biodiversità

    24 Settembre 2023
    Tunnel del Lötschberg (Adrian Michel, CC BY-SA 3.0)

    La ristrutturazione del Tunnel del Lötschberg costerà ancora di più

    28 Settembre 2023
    Moutier (Florian Pépellin, CC-BY-SA 3.0)

    Moutier si avvicina sempre più al Cantone Giura

    30 Settembre 2023
    © 2025 Nos Alpes.
    • Chi siamo
    • Abbonati
    • Fai un dono
    • FR
    • Log In

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.