Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    Nos Alpes
    • FAI UN DONO
    • PARTNERS
    • ABBONATI
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    • Fai un dono
    • Abbonati
    • Economia e politica
      • Trasporti
      • Economia
      • Politica
    • Cultura e patrimonio
    • Ambiente e territorio
    • Turismo e sport
    • Territori
      • Alpi del nord e Rodano
      • Alpi del sud e Provenza
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Corsica e Sardegna
      • Svizzera romanda e Ticino
    • Rubriche
      • Nos Alpes alla scoperta…
      • Nos Alpes, Nos Livres
      • Nos Alpes Cuisine
      • Racconti
      • Contributi e idee
    • IT
      • FR
    • Log In
    Nos Alpes
    Home » Articoli » Vacanze di Natale in Valle d’Aosta tra castelli, musei e attività per famiglie
    Publiredazionali

    Vacanze di Natale in Valle d’Aosta tra castelli, musei e attività per famiglie

    Redazione / RédactionRedazione / Rédaction23 Dicembre 2025
    Share Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp Copy Link Telegram
    Il castello gamba a châtillon nell'immagine prodotta da creostudio (c) regione autonoma valle d'aosta
    Il Castello Gamba a Châtillon nell'immagine prodotta da CreoStudio (c) Regione autonoma Valle d'Aosta
    abbonati a nos alpes 2026

    In Valle d’Aosta, durante le vacanze di Natale, i castelli e musei sono al centro dell’offerta culturale invernale della Regione.

    Tra laboratori per bambini, spettacoli teatrali e mostre temporanee, l’inverno diventa il momento ideale per scoprire il patrimonio storico e artistico valdostano, in luoghi densi di memoria come il Castello di Aymavilles, il Museo Archeologico Regionale e il MegaMuseo di Aosta.

    Nel cuore delle Alpi occidentali, la Valle d’Aosta propone un calendario di iniziative culturali che animano esperienze inclusive pensate per adulti e bambini. Un’occasione per vivere le vacanze di Natale all’insegna della scoperta e del racconto, in uno dei territori più affascinanti e accessibili del patrimonio culturale italiano.

    L’inverno nei castelli valdostani: storia, teatro e leggende

    Vda heritage boule castelli 1080x1920

    Durante le feste, i castelli della Valle d’Aosta accolgono il pubblico con proposte che uniscono il fascino delle architetture storiche con la narrazione teatrale e il gioco. Il Castello di Aymavilles, vicino ad Aosta, propone un programma per famiglie tra fine dicembre e inizio gennaio 2026.

    Il 27 e il 28 dicembre 2025, e ancora il 2 gennaio 2026, si svolge A Christmas Carol: il primo Natale di Scrooge, adattamento teatrale a cura della compagnia Qu.bì Teatro ispirato al celebre racconto di Charles Dickens.

    Image
    Un momento dello spettacolo teatrale (c) Regione autonoma Valle d’Aosta

    Lo spettacolo, in programma alle ore ore 15, alle 16:30 e alle 18, accompagna il pubblico attraverso la storia personale di Scrooge, tra fantasmi del passato e possibilità di rinascita, con una riflessione sul valore del Natale e dei legami familiari. La prenotazione è obbligatoria, contattando il numero 0165 906040 (attivo da martedì a domenica, ore 10-18).

    Il 3 e 4 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18, il castello di Aymavilles ospita Avventure al castello: I dadi del tempo, una visita animata pensata per famiglie. Lanciando dadi speciali, i partecipanti viaggeranno nel tempo incontrando i personaggi che nei secoli hanno abitato il maniero, accompagnati dalla guida di Charlotte, personaggio immaginario che fa da filo conduttore. L’attività è curata da Arte in testa.

    Ai primi di gennaio

    Il 6 gennaio, alle 15.30, è il momento di Fiabe davanti al camino, un racconto musicale che mescola storia e leggenda. Tra le sale del castello, al suono dell’arpa, un antico gigante conduce i bambini alla scoperta delle storie della valle, trasformando i racconti orali della tradizione in esperienze immersive.

    Anche il Castello Gamba di Châtillon ospita Fiabe davanti al camino in due date: il 30 dicembre 2025 e il 4 gennaio 2026, sempre alle ore 15.30. Qui le leggende si intrecciano con le opere d’arte moderna e contemporanea esposte nel museo, in un percorso in cui l’immaginazione infantile diventa chiave di lettura per esplorare dipinti e sculture ispirati al paesaggio valdostano.

    Vda heritage boule castelli 1080x19204

    Laboratori e creatività al MegaMuseo di Aosta

    Nel capoluogo, il MegaMuseo di Aosta propone durante le festività una serie di attività per bambini tra i 5 e gli 11 anni, pensate per far dialogare il patrimonio archeologico con la creatività. Le attività si svolgono tutte nel pomeriggio e prevedono una merenda finale.

    Domenica 28 dicembre alle ore 11 ci sarà la Caccia al tesoro megalitica: una serie di indizi, enigmi e missioni guidano i bambini in un percorso esplorativo dove i reperti si animano per raccontare le proprie storie. Il giorno successivo, lunedì 29 dicembre alle 15:30, l’iniziativa Ministele al MegaMuseo introduce i piccoli partecipanti al mondo delle statue-stele antropomorfe. Dopo la visita, ogni bambino potrà realizzare la propria mini-stele personalizzata.

    Il programma prosegue sabato 3 gennaio alle 15.30 con Un dono dalla Preistoria, un’attività centrata sull’ornamento personale nelle epoche antiche. I bambini esploreranno come le popolazioni preistoriche decoravano il proprio corpo e creeranno un oggetto metallico ispirato agli ornamenti archeologici. Infine, lunedì 5 gennaio, sempre alle 15.30, con Luci dal passato i giovani visitatori scopriranno un oggetto luminoso proveniente da un corredo funerario romano e avranno l’occasione di riprodurne uno.

    Tutte le attività sono su prenotazione al numero 0165 552420 (attivo da martedì a domenica, ore 10-18).

    Il mito di Giano e l’archeologia accessibile al Museo Regionale

    Anche il Museo Archeologico Regionale di Aosta, propone un laboratorio per bambini durante le festività. Domenica 4 gennaio alle ore 11, l’attività Giano il guardiano delle soglie è dedicata all’antica divinità romana dei passaggi, raffigurata con due volti che guardano il passato e il futuro.

    I bambini costruiranno una porta magica sorvegliata da creature fantastiche, alle quali dovranno dare vita con un racconto. Prenotazioni al numero 0166 275902 (attivo da lunedì a domenica, ore 10-13 e 14-18).

    Image
    Alcune attività al Museo archeologico regionale (c) Regione autonoma Valle d’Aosta

    Mostre in corso tra arte sacra, contemporanea e cultura giapponese

    Durante l’inverno si possono poi vedere tre mostre temporanee allestite in altrettanti spazi culturali della regione.

    Al MegaMuseo di Aosta, fino al 6 aprile 2026, è aperta l’esposizione KIN. L’oro nelle arti giapponesi, che esplora il valore estetico, simbolico e tecnico dell’oro nella cultura materiale del Giappone.

    La mostra si articola in tre sezioni che offrono diversi livelli di lettura, dai manufatti del XV secolo fino a creazioni contemporanee. Informazioni al numero 0165 552420.

    Al Castello di Issogne, fino al 6 gennaio 2026, è in corso la mostra Incantevoli immagini dagli altari di Georges de Challant, dedicata alle immagini sacre commissionate dal celebre mecenate del Rinascimento valdostano.

    Nei giorni 26, 29 e 30 dicembre, dalle 14 alle 16.30, le visite guidate al castello prevedono un approfondimento tematico sulla mostra a cura della Soprintendenza per i beni e le attività culturali. Per prenotazioni: 0125 929373 (attivo da martedì a domenica, ore 10-13 e 14-17).

    Infine, al Museo Gamba di Châtillon, dal 20 dicembre 2025 al 22 febbraio 2026, è allestita una mostra incentrata sul restauro dell’opera Hyper Ovum di Mirella Bentivoglio, importante scultrice italiana del secondo Novecento.

    Image

    L’opera, esposta per la prima volta, è un’aggiunta significativa alla collezione permanente del museo e offre uno spunto per riflettere sul dialogo tra arte contemporanea e identità femminile. Info al numero 0166 563252 (attivo da martedì a domenica, ore 10-17).

    LEGGI ANCHE: Castel Savoia a Gressoney, con gli occhi della Regina Margherita

    Image

    Tmr aoste st ours 2026 300x250
    Foire Saint-Ours Aoste Fiera Sant'Orso 2026 Aosta banner300x250px
    Featured
    Nos alpes
    Redazione / Rédaction

      LEGGI ANCHE / A LIRE AUSSI

      L’Orchestre des Alpes et du Léman
      Cultura

      Orchestre des Alpes et du Léman, l’orchestra transfrontaliera franco-svizzera

      6 Febbraio 2026
      GENEVA LUX
      Eventi

      Geneva Lux 2026: luce notturna urbana

      6 Febbraio 2026
      Wintertech 2026
      Eventi

      WinterTech alla Pépinières d’Entreprises Vallée d’Aoste, sabato 7 febbraio 2026

      6 Febbraio 2026
      Tunnel ferroviaire du col de Tende (c) CC BY SA 4_0 Roehrensee Wikimedia Commons
      Trasporti

      A due anni dalla firma, la Francia ratificherà la convenzione Cuneo-Breil-Ventimiglia

      5 Febbraio 2026
      Rue d'Italie à Chambéry (c) CC BY SA 4_0 Florian Pépellin Wikimedia Commons
      Economia

      Chambéry rilancia il centro storico con il programma Coeur de Ville

      5 Febbraio 2026
      La conferenza di presentazione dell’ufficio dell’Istituto americano dell’aerospaziale a Torino, La conférence de présentation du bureau de l'Institut américain de l'aérospatiale à Turin (c) AIAA
      Tecnologia

      A Torino un ufficio dell’Istituto americano dell’aerospaziale

      5 Febbraio 2026
      Banner wintertech 2026
      GLI ULTIMI ARTICOLI
      L’Orchestre des Alpes et du Léman

      Orchestre des Alpes et du Léman, l’orchestra transfrontaliera franco-svizzera

      6 Febbraio 2026
      GENEVA LUX

      Geneva Lux 2026: luce notturna urbana

      6 Febbraio 2026
      Wintertech 2026

      WinterTech alla Pépinières d’Entreprises Vallée d’Aoste, sabato 7 febbraio 2026

      6 Febbraio 2026
      Tunnel ferroviaire du col de Tende (c) CC BY SA 4_0 Roehrensee Wikimedia Commons

      A due anni dalla firma, la Francia ratificherà la convenzione Cuneo-Breil-Ventimiglia

      5 Febbraio 2026
      DA NON PERDERE
      La Favò

      La Favò di Ozein, la zuppa valdostana nata dal lavoro nei campi

      By Giorgia Gambino25 Gennaio 2026

      Si tratta di una zuppa a base di fave, pasta di formato corto e formaggio a pasta dura, un tempo preparata dai contadini nelle miti serate di estate e ora divenuta uno dei simboli gastronomici della regione.

      La fiaccola olimpica a Sestriere, 11 gennaio 2026 (c) Regione Piemonte

      La Fiamma Olimpica ad Aosta e poi sui 4000 del Monte Rosa

      12 Gennaio 2026
      L'artigianato tradizionale alla Foire de Saint-Ours, la Fiera di Sant'Orso (c) Regione autonoma Valle d'Aosta

      Aosta, 30-31 gennaio 2026: ritorna la Foire de Saint-Ours, festa millenaria della Valle d’Aosta

      13 Gennaio 2026
      Un extrait de la couverture de Chez Nous, dans une version des années 50

      Chez Nous: un piccolo libro con un posto importante nella scuola valdostana

      24 Gennaio 2026
      Iscriviti alla nostra Newsletter (versione gratuita semplice)

      Newsletter

      Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

      Seguici su
      • Facebook
      • Twitter
      • Instagram
      • YouTube
      • LinkedIn

      Una pubblicazione di
      Agence de coopération et développement sas Aosta (I) P.IVA IT01050350071

      Testata registrata al Tribunale di Aosta n.1 - 4/10/2023

      Registro degli operatori della comunicazione (ROC) n. 39954 - 28/11/2023

      Nos Alpes è iscritta ANSO - Associazione Nazionale Stampa Online

      Direttore responsabile:Enrico Martial

      Privacy policy

      Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
      I più letti
      Il Colle del Piccolo San Bernardo, uno dei dei colli sulle Alpi prossimo all’apertura; Le Col du Petit-Saint-Bernard, l’un des cols des Alpes qui s’apprête à la réouverture (c) CC BY-SA 3.0, Tenam2, Wikimedia Commons

      Le date di apertura dei colli sulle Alpi

      9 Aprile 2025
      I Macchiaioli tra Italia e Francia, Macchiaioli entre Italie et France

      I Macchiaioli: un ponte tra Italia e Francia

      24 Febbraio 2024
      Tignes et le lac, ainsi que ses immeubles - Tignes e il lago, con gli immobili e gli alloggi (c) CC BY SA 4_0 Tiia Monto Wikimedia Commons

      Alloggi per lavoratori stagionali nelle Alpi, la residenza Seyjoun a Tignes

      30 Agosto 2025
      Genova, vista del fronte del porto con la sopraelevata (c) CC BY SA 4_0 Elisabetta Castellano Wikimedia Commons

      Elezioni comunali a Genova 2025

      24 Maggio 2025
      Post popolari
      William Turner, “The Bay of Baiae with Apollo and the Sibyl”, olio su tela, 1823 (La Venaria reale)

      L’omaggio della Reggia di Venaria al Romanticismo pittorico in “Turner. Paesaggi della Mitologia”

      6 Gennaio 2023
      Nice Climat Summit

      Nizza ospita il primo “Nice climate summit” dedicato a clima e biodiversità

      24 Settembre 2023
      Tunnel del Lötschberg (Adrian Michel, CC BY-SA 3.0)

      La ristrutturazione del Tunnel del Lötschberg costerà ancora di più

      28 Settembre 2023
      Moutier (Florian Pépellin, CC-BY-SA 3.0)

      Moutier si avvicina sempre più al Cantone Giura

      30 Settembre 2023
      © 2026 Nos Alpes.
      • Chi siamo
      • Abbonati
      • Fai un dono
      • FR
      • Log In

      Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.