Brigitte Bardot è morta il 28 dicembre 2025 a Saint-Tropez all’età di 91 anni, nella città dove era nata e dove ha voluto essere sepolta, in funerali che si sono tenuti il 7 gennaio con una cerimonia sobria e riservata che ha richiamato comunque centinaia di persone. Un momento quindi molto sentito e partecipato.
Brigitte Bardot ha incarnato la libertà femminile e lo spirito anticonformista degli anni Sessanta, negli ultimi decenni la sua figura è stata segnata sia da posizioni politiche controverse, sia dal suo attivismo a favore della difesa degli animali. Più volte coinvolta in procedimenti giudiziari per incitamento all’odio, ha espresso opinioni vicine all’estrema destra francese. Sulla protezione degli animali è ppi intervenuta in più occasioni, con una grande visibilità nei media, così come in attività concrete a loro difesa. La sua eredità rimane divisa tra la sua figura di icona culturale e le sue posizioni pubbliche.
È anche una figura importante per i luoghi, per Saint-Tropez e per il dipartimento del Var, per la particolarità dell’orientamento politico di quel territorio. Fu Midi Blanc durante la rivoluzione francese, Midi Rouge nella seconda metà dell’Ottocento, luogo di rientro dei Pieds Noirs dall’Algeria, con il loro carico politico, e di nuova residenza di pensionati dagli anni ’60, con infine uno spostamento marcato a destra a partire dagli anni ’80.
Il funerale si è svolto nella chiesa di Notre-Dame de l’Assomption, nel centro di Saint-Tropez. Il corteo funebre ha attraversato il porto davanti a uno schermo gigante che trasmetteva la cerimonia.
L’omaggio musicale è stato affidato alla cantante Mireille Mathieu, 79 anni, che ha interpretato a cappella il Panis Angelicus. Il tenore Vincent Niclo ha cantato l’Ave Maria.
Al cimitero marino di Saint-Tropez
Dopo un corteo accompagnato dalla musica di Chico e dei Gipsy Kings, l’inumazione è avvenuta nel cimitero marino di Saint-Tropez. La forma è stata strettamente privata, alla presenza dei familiari e di pochi invitati. Intorno al sepolcro è stata istituita una zona di rispetto, mentre l’accesso al cimitero è stato successivamente aperto al pubblico.
In parallelo, circa 2.500 persone si sono radunate nel paese — che conta poco più di 3.500 abitanti — per assistere all’evento. Tre maxi schermi installati in punti diversi hanno consentito di seguirlo. A conclusione della cerimonia, familiari e ospiti si sono spostati al Pré des Pêcheurs. Vi si è tenuto un omaggio pubblico con la partecipazione del marito Bernard d’Ormale e della direttrice generale della Fondation Brigitte Bardot.

LEGGI ANCHE: Restauro di Villa Grock, nel patrimonio Liberty di Imperia








