A Nizza si parlerà di nuove tecnologie e intelligenza artificiale ma anche di ricadute mediatiche e implicazioni europee durante la tavola rotonda “Les médias en Europe : l’impact de l’IA et le risque d’ingérence” (“I media in Europa: l’impatto dell’IA e il rischio di ingerenza”). L’appuntamento, curato dalla Maison de l’Europe Côte d’Azur Var, è fissato tra le 18:30 e le 20:30 del prossimo martedì 28 maggio presso la Maison des Associations Nice Garibaldi di Nizza; esso è organizzato in collaborazione con il Mouvement Européen Alpes-Maritimes, il Groupe Nice-Matin, la Métropole Nice Côte d’Azur, il Centre Europe Direct Nice Côte d’Azur e l’Institut EuropIA.
L’incontro vedrà la partecipazione di cinque relatori di diversa provenienza e differente esperienza che saranno guidati dalla moderazione di Laurence Bottero, caporedattrice dell’ufficio Provenza-Alpi-Costa Azzurra de “La Tribune”; vi prenderà parte anche Magali Altounian, vicesindaca di Nizza nonché assessora regionale Affari europei e influenza. Oltre al giornalista specializzato di “Libération”, “Arte” e “France-info” Jean Quatremer e al vicedirettore e responsabile della linea editoriale del gruppo Nice-Matin Olivier Marino, sarà ospite anche il direttore delle relazioni istituzionali e delle politiche pubbliche di Google France nonché segretario generale di Google France Benoît Tabaka; previsti anche i contributi del vicepresidente del Conseil de déontologie journalistique et de médiation e giornalista di “Contexte” Yann Guégan e della redattrice e giornalista transfrontaliera di “Nos Alpes” Giorgia Gambino.
La tavola rotonda “I media in Europa” di Nizza si proporrà di analizzare a fondo e comprendere meglio le sfide che media sono chiamati ad affrontare all’interno di un contesto europeo in rapida evoluzione. Sono difatti soprattutto i canali di informazione a risentire dell’influenza delle nuove tecnologie in generale e dell’intelligenza artificiale in particolare, che ne stanno cambiando a fondo gli approcci e le modalità alla trattazione della notizia.
Per poter prendere parte all’iniziativa è necessario effettuare una prenotazione preventiva al link dedicato; l’orario di accoglienza dei partecipanti è anticipato sin dalle 18:00.
LEGGI ANCHE Il Festival del cinema di Cannes verso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale