Tra costumi tradizionali, musiche tipiche, ricette d’antan e strade drappeggiate di bandiere e gagliardetti, Briançon si prepara a una autentica immersione nel passato durante la tre giorni di Festa medievale. Organizzato dall’Associazione le Cœur de Vauban e giunto alla sua 20ª edizione, il festival di rievocazione storica e animazione teatro-musicale si terrà tra venerdì 28 e domenica 30 giugno prossimi nella cittadina delle Alte Alpi.
La Festa medievale di Briançon
Accompagnato dal suono di tamburi e flauti nonché dal rumoreggiare di 25 tra compagnie e gruppi storici locali, il fine settimana della Festa medievale di Briançon sara allietato da spettacoli e giochi a tema, visite e passeggiate guidate. Attraversando la cinta muraria si viene catapultati tra vie ricolme di mendicanti in costume, cavalieri in armi e nobili feudatari. Tra campi disseminati di tende di dimostrazione di attività antiche e riproduzioni a grandezza naturale di macchine da guerra, sarà presente anche un accampamento allestito con stand e bancarelle di artigianato; per i più piccoli saranno anche proposte lezioni di equitazione, esibizioni con i rapaci, noleggio costumi e prove di make-up di epoca.
Tra le idee di intrattenimento saranno peraltro aggiunte alcune troupes di musica celtica pronte a cimentarsi nei arrangiamenti tradizionali e contemporanei oltre che sbandieratori, ballerini e acrobati. Tra le novità di questa edizione, previste dalle 14:00 di venerdì 28 giugno e sino alla tarda serata della successiva domenica 30 giugno, anche mostre dedicate agli stemmi, punti di cartomanzia, giostre ed esposizioni tribali.
La Chiesa dei Cordeliers
Collateralmente alla Festa medievale di Briançon saranno predisposti una taverna nel Jardin Chanoine Motte e un punto di ristoro ai piedi del Gargoyle della città, con menù medievali nei diversi ristoranti locali. Tra venerdì 28 e sabato 29 nello stesso Giardino saranno allestiti due spettacoli, “Le Condor d’Arles” (“Il condor di Arles”) di musica e danza provenzale e “Les récoltes du Diable” (“Il raccolto del diavolo”) di musica di ispirazione scozzese.
Durante la manifestazione sarà anche possibile fare visita alla Chiesa dei Cordeliers, rara testimonianza della storia medievale di Briançon tuttora in fase di restauro ma eccezionalmente accessibile nella giornata di sabato 29 giugno. Costruita nel 1388 e a oggi edificio più antico della città, essa è sopravvissuta ai due incendi che hanno devastato la località nel 1624 e nel 1692 ed è riuscita a conservare una prestigiosa collezione di dipinti murali datati XV secolo. Essa è poi stata convertita in un ospedale militare dopo la Rivoluzione francese e, al termine dei lavori intrapresi nel 2012, andrà a ospitare un Centre d’Interprétation de l’Architecture et du Patrimoine (Centro di Interpretazione dell’Architettura e del Patrimonio).
LEGGI ANCHE Alta Savoia e Valle d’Aosta, una storia comune al Grand Médiéval d’Andilly