Il concerto conclusivo del Printemps en Musique si terrà il 21 giugno, dalle 20:30 alla Cittadella dei giovani di Aosta, con il collettivo Patoué eun Mezeucca. Sarà una serata vivace, in patois e con suoni del tutto attuali.
Cos’è Printemps en Musique
Printemps en Musique è iniziato il 20 maggio con concerti che hanno coinvolto le scuole, con oltre 400 alunni e 11 cori, nell’ambito del progetto Le Chœur avant tout, promosso dalla Sovraintendenza agli Studi e da sette istituzioni scolastiche.
Il programma ha poi visto numerose altre iniziative. La più nota è l’Assemblée des Choeurs et des Groupes Folkloriques, dal 25 maggio al 2 giugno. In questa seconda data, i cori e i gruppi folkloristici hanno invaso la città di Aosta, in un momento di festa e musica che si ripete ogni anno, con un effetto sempre straordinario di partecipazione e allegria.
Di grande importanza e vitalità è stato il 50° Raduno delle bande musicali della Valle d’Aosta, organizzato dalla Fédération des Harmonies valdôtaines dal 1° all’8 giugno a Issime. Tra le altre iniziative si contano tre concerti del Conservatoire de la Vallée d’Aoste presso l’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans e lo spettacolo teatrale musicale Brundibar a cura della SFOM – Fondazione per la cultura musicale Maria Ida Viglino.
La serata finale con Patoué eun Mezeucca
L’evento finale del 21 giugno coincide con la Giornata internazionale della musica. L’appuntamento alla Cittadella dei giovani di Aosta, dalle 20:30, con il collettivo di Patoué eun Mezeucca, annuncia una serata di canzoni, con toni moderni e contemporanei che uniscono la tradizione e la dimensione viva e dinamica della lingua francoprovenziale. Il titolo è Teuria foua la lenva ! (tira fuori la lingua!)
Il collettivo Patoué eun Mezeucca è nato nel 2012 da una idea che appunto riconosce il patois come lingua viva capace di produrre nuove creazioni con generi musicali attuali. Il collettivo di Patoué eun Mezeucca ha tra l’altro prodotto la versione in francoprovenzale della canzone ormai internazionale Bella Ciao, che è stata presentata al pubblico il 18 e 19 maggio 2024, in occasione delle commemorazioni della morte di Emile Chanoux.
LEGGI ANCHE: Domenica 2 giugno, ad Aosta, Canto corale nelle piazze