A pochi giorni dalla chiusura del sipario del Festival di Sanremo 2024, Nos Alpes amplia lo sguardo sulle cifre e approfondisce i numeri del concorso canoro più celebre dell’Italia. Il primo posto nel Festival della canzone italiana è stato quest’anno aggiudicato dalla figlia di arte Angelina Mango con il brano “La noia”, seguita al secondo posto dal discusso cantante napoletano Geolier e al terzo posto dalla famosa Annalisa.
Cantanti e canzoni
Il Festival di Sanremo 2024 è stato ospitato come consuetudine dal centralissimo Teatro Ariston tra martedì 6 e sabato 10 febbraio scorsi; lo show è stato peraltro trasmesso in diretta italiana sui canali Rai 1 (televisivo) e Radio 2 (radiofonico) nonché sulla piattaforma streaming RaiPlay.
Gli artisti in gara sono stati complessivamente 30, di cui 27 scelti tra i nomi più in voga del panorama canoro della Penisola e 3 vincitori del parallelo contest Sanremo Giovani; ciascuno di essi ha potuto presentare una canzone inedita oltre che esibirsi nella cover di un collega durante la quarta serata.
A presentare il Festival della canzone italiana è stato, come da alcuni anni a questa parte, Amadeus; ogni sera egli è stato affiancato da un co-conduttore diverso tra cui i cantanti Marco Mengoni e Giorgia, i comici Teresa Mannino e Fiorello, la showgirl Lorella Cuccarini.
La classifica del Festival di Sanremo 2024
Angelina Mango ha trionfato nel Festival di Sanremo 2024 con il 40,3% dei voti, derivante dall’integrazione del televoto, della giuria stampa-tv-web e della giuria radio. La giovane figlia del cantante Anni Ottanta Mango ha ottenuto peraltro il “Premio Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale e il “Premio della Sala Stampa Lucio Dalla”.
La medaglia di argento del brano in dialetto “I p’me, tu p’te” di Geolier si deve a una percentuale di gradimento del 25,2%, mentre la medaglia di bronzo del brano “Sinceramente” di Annalisa si deve a una percentuale di gradimento del 17,1%. Si prosegue poi con “Casa mia” di Ghali al quarto posto (10,5%) e “Tu no” di Irama al quinto posto (6,9%).
Lo share del Festival di Sanremo 2024
La 74ª edizione del Festival di Sanremo 2024 ha saputo confermarsi come uno degli appuntamenti televisivi più amati e seguiti dagli italiani. Lo share dell’intera settimana di spettacolo ha quest’anno toccato quota 40 milioni di telespettatori, di cui 6,5 milioni (70,1%) nella prima serata e 6,9 milioni (66,2%) nella seconda serata.
Inoltre, stando a quanto reso noto da Regione Liguria, oltre ai dati di ascolto diffusi dalla Rai hanno saputo dare i loro frutti anche le campagne di promozione portate avanti in questi anni. Difatti esse hanno contribuito a raggiungere, anche grazie alla cartolina del Festival della canzone italiana, le 16 milioni di presenze turistiche sul territorio lungo tutto il 2023.
I premi speciali
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha quest’anno conferito ad Amadeus, la cittadinanza onoraria come “ligure doc”. Il governatore ha in aggiunta omaggiato il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2024 con un mortaio, un pestello e una confezione di pesto realizzata dallo chef Roberto Panizza.
Egli è poi salito sul palco del Teatro Ariston attribuendo la Lanterna di Genova realizzata dagli artigiani della filigrana di Campo Ligure a Geolier; il giovane vincitore della serata cover e duetti era accompagnato dagli artisti Gué, Luchè e Gigi D’Alessio e si è esibito nel brano “Strade”.