Novità e innovazione sono i due concetti chiave che guideranno, tra giovedì 19 e martedì 24 settembre prossimi, la 64ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova. Nello spazio di 220 mila chilometri tra mare e terra, saranno presentate 1.030 imbarcazioni di 23 differenti espositori, tra cui un centinaio di ultimissime e 30 première mondiali.
Nello spazio dell’iconico palasport cittadino, di recente restaurato a firma dell’architetto Renzo Piano, saranno 1.052 i brand presenti. Il percorso sarà strutturato sullo sforzo dell’intera filiera produttiva di variare materiali e propulsioni a salvaguardia dell’ambiente terrestre e marino.
Il Salone Nautico Internazionale di Genova
Il Salone Nautico Internazionale di Genova è un contenitore di cinque differenti saloni, ripartiti su di una area all’aperto composta da otto banchine e una tensostruttura coperta nonché su di un grande padiglione a due piani. Si tratta, più nel dettaglio, del “Tech trade” dedicato alla componentistica, del “Sailing world” dedicato alla vela, del “Boating discovery” dedicato al fuoribordo, dello “Yacht e superyach” dedicato al lusso e del “Living the sea” dedicato al turismo marino.
L’iniziativa nasce il 27 gennaio del 1962, con una prima edizione che ha accolto, all’interno di padiglioni costituti sin dal 1959, 430 espositori provenienti da 18 Paesi tra i quali 254 italiani. A distanza di oltre 60 anni, i numeri si sono moltiplicati e l’evento non può che guardare verso il nuovo Waterfront di Levante, progetto donato dallo stesso Renzo Piano al Comune che nei prossimi anni ne cambierà il volto e amplierà la portata.
Tra convegni e sostenibilità
Durante il Salone Nautico Internazionale di Genova saranno proposti alcuni convegni e alcune conferenze collaterali incentrati attorno alla tematica portante della rassegna, l’innovazione nautica appunto. Dopo il meeting inaugurale “Politiche del mare” fissato giovedì 19 settembre, lunedì 23 settembre è fissata la “Conferenza nazionale sul turismo nautico” di Federturismo e Confindustria Nautica. Nei giorni successivi si terranno ulteriori incontri a discorrere della storia dell’industria, dalle invenzioni di Guglielmo Marconi alle start-up più moderne del settore.
È invece previsto venerdì 20 settembre il 3º “World yachting sustainability forum”, una tavola rotonda internazionale volta a discutere e confrontarsi sulle sfide e sulle prospettive per l’industria nautica nel suo complesso. Inoltre, nella serata è in calendario la cerimonia di premiazione della 5ª edizione del “Design innovation award” 2024, che ogni anno premia dieci categorie di progettazione e ricerca, produzione e design.
LEGGI ANCHE: A Genova le Giornate europee del Patrimonio iniziano con i Rolli Days