Riapre lunedì 18 novembre il mercato coperto di Ventimiglia, chiuso dall’incendio del 1° settembre, quando uno dei box interni ha preso fuoco, danneggiando tra l’altro una delle colonne della struttura. Le speranze di una rapida riapertura erano svanite dopo la scoperta che era necessario adeguarsi alle norme antincendio, con interventi di diverse settimane. Il mercato di Ventimiglia è una destinazione classica per i cittadini di Mentone e Nizza, per gli acquisti ad esempio di cibi e prodotti freschi.
L’incendio del 1° settembre del mercato di Ventimiglia
L’incendio si è prodotto domenica 1° settembre 2024, alla sera, e alle 21 è stato notato dall’esterno e segnalato dai cittadini di passaggio. Dopo l’intervento dei pompieri la struttura è stata chiusa.
Martedì 3 settembre un sopralluogo ha riguardato principalmente la stabilità di una colonna danneggiata, e il giorno successivo un controllo dell’impianto elettrico ha permesso di valutare le sue condizioni di sicurezza. Il sindaco Flavio di Muro nei primi annunci pensava che si potesse riaprire in una settimana, ma i controlli hanno confermato che occorreva più tempo.
Una situazione provvisoria
Il 5 settembre, il sindaco Di Muro, aveva già organizzato un incontro con gli operatori, ed erano già emersi allora problemi della sicurezza antincendio e i tempi di bonifica dei danni. La magistratura aveva aperto un’inchiesta e tolto il sequestro due settimane dopo.
Sono quindi iniziati i lavori, e la previsione di apertura a ottobre si è presto rivelata troppo ottimistica. Il Comune si è assunto la responsabilità degli interventi di recupero, anche in ragione del fatto che la società, la Civitas srl era in liquidazione. Era il soggetto che, insieme agli altri, avrebbe dovuto vigilare sulla sicurezza e il funzionamento del mercato.
Una prima soluzione di spostamento degli operatori in una struttura lontana dal centro non ha trovato consenso. Diversi operatori si sono installati nelle vie vicine al mercato, con il sostegno del Comune. Dopo circa un mese dalla chiusura, diversi stand avevano riaperto in via Aprosio e in via della Repubblica.
I media di Nizza e Mentone si sono subito interessati alla vicenda e alla riapertura molti clienti del mercato di Ventimiglia provengono dalla Costa azzurra francese. Arrivano per comperare soprattutto i prodotti freschi, che faticano a trovare nella grande distribuzione, organizzata in modo più industriale.
I lavori e la riapertura
Vi sono stati contrasti con l’opposizione in Comune, gli uni a ricordare che le amministrazioni precedenti non avevano vigilato sulla prevenzione e gli altri a proporre soluzioni ulteriori per i lavori.
Il 14 ottobre il sindaco ha nuovamente incontrato gli operatori, mentre le imprese incaricate realizzavano gli interventi sulla stabilità, sulle vie di fuga, sulla sicurezza degli impianti elettrici e sulle attrezzature, per un valore di circa 300 mila euro.
L’8 novembre, il sindaco ha poi emesso l’ordinanza che ha consentito dall’11 novembre agli operatori di rientrare nel mercato per preparare la riapertura, che avviene dal lunedì 18 novembre.
LEGGI ANCHE: Barnier e Tajani si sono visti a Mentone sui migranti irregolari