La Communauté des Communes de la Haute Tarentaise (CCHT), in collaborazione con l’agenzia Écomobilité Savoie Mont-Blanc, ha rafforzato la sua strategia di promozione del car-pooling (covoiturage in francese) con una serie di interventi per sensibilizzare cittadini e lavoratori stagionali. L’obiettivo è di incentivare l’uso dello strumento per una mobilità più sostenibile e accessibile su di un territorio montano dove la dipendenza dall’auto è ancora predominante.
Funziona e riduce i costi
Dal mese di ottobre del 2023, l’intero dipartimento della Savoia dispone di un sistema che permette ai passeggeri di viaggiare gratuitamente su tragitti di almeno 5 chilometri, mentre i conducenti ricevono un’indennità tramite l’applicazione BlaBlaCar Daily. Lo strumento digitale è stato presentato durante l’incontro con i residenti dello scorso sabato 14 dicembre al mercato di Bourg-Saint-Maurice, consentendo scambio di opinioni, domande e risposte, ingresso di nuovi utenti.
Il contributo al conducente è pari a 1,50 euro per passeggero per tutti i viaggi tra i 5 e i 20 chilometri, mentre oltre questa soglia è di 10 centesimi per chilometro e per passeggero fino a un massimo di 5 euro.
In coincidenza con l’apertura della stagione sciistica a La Rosière, Léa Bertrand, responsabile della mobilità presso la Communauté des Communes de la Haute Tarentaise, ha illustrato i vantaggi anche per i lavoratori stagionali, categoria già incline a servirsi del car-pooling. L’informazione rivolta a questa fascia di popolazione punta a consolidare la pratica e a renderla più accessibile, facilitando così l’adozione di abitudini quotidiane più sostenibili.
I comprensori sciistici e i grandi datori di lavoro del territorio svolgono un ruolo centrale nella diffusione dello strumento, tanto che la CCHT li ha coinvolti per raggiungere un più ampio numero di utenti.
Il ruolo economico e ambientale del carpooling
Nel gennaio del 2023, le agglomerazioni Grand Chambéry e Grand Lac nonché la Communauté de Communes Cœur de Savoie avevano già introdotto un incentivo al car-pooling per gli spostamenti tra i loro tre territori. A seguire anche le Communautés de Communes de la Tarentaise si sono unite al progetto, che beneficia inoltre dell’aiuto del Dipartimento della Savoia e dal “Fonds Vert” nazionale nell’ambito dell’iniziativa “France Nation Verte”.
Secondo l’agenzia nazionale per la transizione ecologica ADEME, il car-pooling può far risparmiare fino a 2 mila euro l’anno a un lavoratore che percorre 30 chilometri al giorno tra casa e luogo di lavoro. Inoltre, in Francia, dove i trasporti rappresentano il 15% delle emissioni totali di gas serra, il 70% dei tragitti casa-lavoro avviene ancora con veicoli individuali.
Promuovere il car-pooling, che copre in Francia il 3% della mobilità casa-lavoro, costituisce un’azione complementare ad altre misure di riduzione sia dei costi per le persone che viaggiano sia degli impatti generati.
Lanciato nel dicembre 2022, il Piano nazionale francese per il car-pooling prevede un investimento pari a 150 milioni di euro l’anno fino al 2027. L’obiettivo è di raggiungere 3 milioni di tragitti quotidiani in tale modalità, ciò che permetterà di evitare fino a 3 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno, contribuendo a ridurre l’1% delle emissioni di carbonio entro il 2030.
LEGGI ANCHE: Come la Francia promuove il car-pooling