Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    Nos Alpes
    • FAI UN DONO
    • PARTNERS
    • ABBONATI
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    • Economia e politica
      • Trasporti
      • Economia
      • Politica
    • Cultura e patrimonio
    • Ambiente e territorio
    • Turismo e sport
    • Territori
      • Alpi del nord e Rodano
      • Alpi del sud e Provenza
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Corsica e Sardegna
      • Svizzera romanda e Ticino
    • Rubriche
      • Nos Alpes alla scoperta…
      • Nos Alpes, Nos Livres
      • Nos Alpes Cuisine
      • Racconti
    • IT
      • FR
    • Log In
    Nos Alpes
    Home » Articoli » La Giornata della Memoria nelle Nostre Alpi
    Alpi del nord e Rodano

    La Giornata della Memoria nelle Nostre Alpi

    Enrico MartialEnrico Martial24 Gennaio 2025
    Share Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp Copy Link Telegram
    Détail du Mémorial de la Shoah à Lyon (c) Ville de Lyon
    Détail du Mémorial de la Shoah à Lyon (c) Ville de Lyon

    La Giornata della Memoria, istituita per commemorare le vittime della Shoah, offre un’ampia serie di iniziative in Italia e Francia. I territori di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Rhône-Alpes e Provenza-Alpi-Costa Azzurra organizzano numerosi eventi che invitano alla riflessione e al ricordo.

    Ne citiamo alcuni che restituiscono il tono diffuso su tutto il territorio di questo momento di ricordo e raccoglimento.

    In Valle d’Aosta e Piemonte

    Ad Aosta, il Comune ha predisposto un programma articolato. Venerdì 24 gennaio, lo scrittore e Youtuber Matteo Rubboli presenterà il suo libro “Polvere nel vento” nel Salone Ducale del Municipio. Domenica 26 gennaio, presso la Biblioteca “Ida Désandré”, si terranno un laboratorio per bambini e una proiezione di cortometraggi selezionati dalla direttrice dell’Aiace VdA, Alessia Gasparella.

    In Piemonte, a Pinerolo, per la Giornata della Memoria, il Comune organizza un corteo commemorativo, la proiezione del film “La zona d’interesse”, e un convegno e una mostra dedicata a Primo Levi. A Borgo San Dalmazzo, il 25 gennaio, si terrà un reading teatrale basato sull’opera di Vasilij Grossman, mentre a Rivalta di Torino, il 27 gennaio, lo spettacolo “Il torto del soldato” accompagnerà un’iniziativa simbolica di accensione di candele sui davanzali.

    A Torino, al Cimitero Monumentale il 27 gennaio si onorano le lapidi dei caduti, inclusi i nomi di 495 ebrei deportati durante la Shoah. Il programma della città per ricordare l’Olocausto è ampio e articolato.

    Tra le mostre torinesi da segnalare vi sono “Giro di posta: Primo Levi, le Germanie e l’Europa” a Palazzo Madama e l’installazione multimediale “Tornare; Mangiare; Raccontare” al Polo del ‘900.

    Diversi eventi riguardano i giovani, con letture, laboratori e proiezioni cinematografiche, come il laboratorio “La Giornata della Memoria spiegata ai più giovani” e l’Opera per bambini “Brundibár” al Teatro Regio di Torino. Si terrà anche una fiaccolata simbolica da Porta Nuova a “Le Nuove”: un percorso per ricordare i deportati partiti da Torino.

    In Svizzera romanda

    Il 27 gennaio 2025, che segna l’80° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, molti edifici pubblici in Svizzera saranno illuminati. Tra questi, la Maison de Ville di Fribourg, Palais Eynard a Ginevra, a La Chaux-de-Fonds la stazione ferroviaria i municipi di Locle, Neuchâtel, Losanna, e piazza Pestalozzi a Yverdon-les-Bains.

    La CICAD Suisse (Coordinamento intercomunitario contro l’antisemitismo e la diffamazione) organizza dal 27 al 31 gennaio 2025 la proiezione di un film educativo nelle scuole della Svizzera romanda.

    Il 15 e 16 gennaio 2025, Ginevra ha d’altra parte ospitato il primo Congresso mondiale sulle sparizioni forzate, organizzato da vari organismi internazionali e dalle Nazioni Unite per sradicare questa pratica e porre le vittime al centro dell’attenzione e delle iniziative internazionali.

    Un nuovo memoriale a Lione, le attività in Rhône-Alpes

    A Lione, il 26 gennaio, alle ore 10, verrà inaugurato il Memoriale della Shoah “Les rails de la mémoire” in Place Carnot, simbolo delle deportazioni verso Auschwitz.

    La nuova struttura, lunga 12 metri, alta 3 e dal peso complessivo di 100 tonnellate, include 1.173 metri di rotaie. Si tratta di un numero simbolico che richiama i 1.173 chilometri che separano la stazione di Lyon Perrache dal campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Sulla facciata dell’opera si può leggere: “In memoria dei sei milioni di ebrei vittime della Shoah, di cui un milione e mezzo di bambini (1941-1945). Tra questi, 6.100 provenivano dalla nostra regione”.

    Nell’Ain, non lontano da Ginevra, il 27 gennaio 2025, la Maison d’Izieu ospiterà una cerimonia commemorativa. Dal 1994, il museo-memoriale che accoglie ogni anno circa 36.000 visitatori, tra cui 18.000 studenti, e si è affermato come centro di risorse documentarie sulla Seconda guerra mondiale, dedicato anche alla memoria delle vittime dell’Olocausto.

    A Sciez, che si affaccia sul lago di Ginevra, alla Maison de la mémoire et de la citoyenneté, si potrà visitare una mostra con 30 pannelli, che richiamano in particolare la fase di apertura dei campi di concentramento al momento della liberazione. In Alta Savoia, 1233 persone sono state deportate nei campi di sterminio tra agosto 1942 e giugno 1944.

    A Grenoble il Cinéma Le Méliès ospiterà la proiezione del film La Zona di interesse, che sarà introdotta da Alice Buffet, direttrice del Museo della Resistenza e della Deportazione dell’Isère. Il film racconta la vita apparentemente idilliaca del comandante di Auschwitz, Rudolf Höss, e di sua moglie Hedwig, con una casa a pochi metri da campo. Il 6 e 7 maggio 2025 al Teatro Municipale di Grenoble vi saranno rappresentazioni teatrali sul significato della memoria e sul ruolo del racconto artistico nella comprensione della storia.

    In Liguria

    Il 26 gennaio, lo storico Marcello Flores ha tenuto un’orazione ufficiale nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova. Intanto il 10 gennaio, l’artista tedesco Gunter Demnig ha già collocato 13 nuove targhe commemorative in diverse località della città per ricordare le vittime della Shoah.

    A Palazzo Tursi, dal 25 gennaio, si può visitare la mostra “Scripta manent. Le leggi razziali attraverso i documenti del Consiglio Comunale di Genova”, che resterà aperta fino all’8 febbraio. Il 28 gennaio a Palazzo Doria Spinola si parlerà del ruolo delle donne ebree, mentre il 14 febbraio Fabrizio Gatti terrà una conferenza sull’antisemitismo contemporaneo.

    A Palazzo Ducale si può vedere la rassegna d’arte contemporanea “Segrete-Tracce di Memoria”, inaugurata il 9 gennaio e occorre anche vegliare ad altri appuntamenti culturali, come la presentazione del libro “Rome, 16 October 1943”, il 26 febbraio prossimo.

    La Provincia di Savona commemorerà la giornata con una seduta straordinaria denominata “Consiglio della Memoria”. L’evento si terrà lunedì 27 gennaio 2025 alle ore 12:00 presso la Sala del Consiglio della Provincia.

    A Varazze, gli eventi dal 24 al 29 gennaio includono presentazioni di libri, spettacoli teatrali e concerti commemorativi.

    In Provenza, con un prossimo museo della memoria a Nizza

    A Sainte-Maxime, il Cinéma Le Pagnol ospiterà un cineforum il 27 gennaio, mentre ad Aix-en-Provence, presso il Camp des Milles, si terrà una cerimonia al wagon du souvenir il 27 gennaio alle 10:30.

    A Marsiglia, il Memoriale delle Deportazioni, ai piedi del Fort Saint-Jean, offre un importante spazio di riflessione e memoria sulle politiche di repressione e persecuzione attuate durante la Seconda guerra mondiale e propone il contesto della vicenda di Marsiglia durante il conflitto. Attraverso filmati, testimonianze e mappe, i visitatori potranno anche ritrovare gli eventi tragici del 1943, quando la città fu teatro di rastrellamenti e deportazioni su larga scala.

    A Vitrolles, Il 27 gennaio, il parvis de l’Hôtel de Ville sarà sede delle commemorazioni in occasione della Giornata della memoria dei genocidi e dei crimini contro l’umanità.

    Nizza ospiterà un Museo Memoriale della Shoah, i cui lavori si dovrebbero concludere a dicembre 2025. Si tratta di una struttura importante, su un edificio di 573 m² su due piani, e sarà dedicato alla storia degli ebrei di Nizza durante la Seconda guerra mondiale. Il progetto era approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Nizza nel novembre 2023.

    Venerdì 24 gennaio 2025, al Théâtre Alexandre III di Cannes, andrà in scena lo spettacolo “Matin Brun”, parte delle Théâtralies, in occasione della giornata internazionale dedicata alla memoria delle vittime dell’Olocausto e alla prevenzione dei genocidi e dei crimini contro l’umanità.

    LEGGI ANCHE: A Modane una mostra sulla Liberazione della Maurienne

    Featured top
    Enrico martial
    Enrico Martial
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • Instagram
    • LinkedIn

    Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, da Il Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

    LEGGI ANCHE / A LIRE AUSSI

    B-Solutions communication tools
    Europa e Alpi

    Seconda call B-Solutions entro il 30 settembre 2025 sugli ostacoli transfrontalieri

    15 Settembre 2025
    Sur les pistes du domaine de ski entre Mégève, Saint-Gervais et Demi-Quartier, en haute Savoie (c) CC BY SA 3_0 4net Wikimedia Commons
    Economia e politica

    Saint-Gervais, Demi-Quartier e Megève, come gestire gli impianti di sci in modo separato

    15 Settembre 2025
    Le lac du glacier du Grand Marchet après la vidange en août 2025 (c) ONF RTM après vidange ONF-RTM
    Ambiente e territorio

    Lago glaciale del Grand Marchet in Vanoise e Savoia, svuotamento completato

    15 Settembre 2025
    La viticoltura in Val di Susa, con i terrazzamenti - Viticulture en Vallée de Suse, avec le terrasses (c) Marco Cicchelli Nos Alpes
    Ambiente e territorio

    Le radici storiche della viticoltura in Val di Susa

    14 Settembre 2025
    La Fougasse di Provenza, La Fougasse de Provence
    Nos Alpes Cuisine

    La Fougasse, il pane intrecciato che racconta la Provenza

    14 Settembre 2025
    Carlo Rossi, Jean-Baptiste Perrony (c) Perrony-VdA
    Nos Alpes, Nos Livres

    La vita di Jean-Baptiste Perrony in un romanzo in patois

    14 Settembre 2025
    Plaisirs de Culture 2025
    GLI ULTIMI ARTICOLI
    B-Solutions communication tools

    Seconda call B-Solutions entro il 30 settembre 2025 sugli ostacoli transfrontalieri

    15 Settembre 2025
    Sur les pistes du domaine de ski entre Mégève, Saint-Gervais et Demi-Quartier, en haute Savoie (c) CC BY SA 3_0 4net Wikimedia Commons

    Saint-Gervais, Demi-Quartier e Megève, come gestire gli impianti di sci in modo separato

    15 Settembre 2025
    Le lac du glacier du Grand Marchet après la vidange en août 2025 (c) ONF RTM après vidange ONF-RTM

    Lago glaciale del Grand Marchet in Vanoise e Savoia, svuotamento completato

    15 Settembre 2025
    La viticoltura in Val di Susa, con i terrazzamenti - Viticulture en Vallée de Suse, avec le terrasses (c) Marco Cicchelli Nos Alpes

    Le radici storiche della viticoltura in Val di Susa

    14 Settembre 2025
    DA NON PERDERE
    Il Castello reale di Cogne, la facciata nell'uso alberghiero attuale (c) Uficio del Turismo di Cogne Visit Cogne

    Il Castello Reale di Cogne, in Valle d’Aosta, e Vittorio Emanuele II

    By Caterina Pizzato16 Agosto 2025

    Nel 1913 Vittorio Emanuele III organizzò l’ultima grande battuta di caccia facendo base al Castello reale di Cogne

    Stazione di Alassio nella tratta della linea ferroviaria Finale Liguria Andora (c) CC BY SA 3_0 Giorgio Stagni Wikimedia Commons

    Linea ferroviaria Genova-Marsiglia, raddoppio Finale Ligure-Andora

    12 Agosto 2025
    En Vallée d'Aoste, à In Valle d'Aosta a Gressoney-Saint-Jean Villa Peccoz nel 1902 (c) CC BY-SA Italia Fondazione Torino Musei (1871–1938) Wikimedia Commons

    La Valle d’Aosta del 1892, con gli occhi di Matilde Serao e dell’Italia

    23 Agosto 2025
    Involtini di vitello alla ticinese, Paupiettes de veau tessinoises

    Gli Involtini di vitello alla ticinese, un assaggio di Alpi svizzere

    17 Agosto 2025
    Iscriviti alla nostra Newsletter (versione gratuita semplice)

    Newsletter

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

    Seguici su
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • LinkedIn

    Una pubblicazione di
    Agence de coopération et développement sas Aosta (I) P.IVA IT01050350071

    Testata registrata al Tribunale di Aosta n.1 - 4/10/2023

    Registro degli operatori della comunicazione (ROC) n. 39954 - 28/11/2023

    Nos Alpes è iscritta ANSO - Associazione Nazionale Stampa Online

    Direttore responsabile:Enrico Martial

    Privacy policy

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    I più letti
    Il Colle del Piccolo San Bernardo, uno dei dei colli sulle Alpi prossimo all’apertura; Le Col du Petit-Saint-Bernard, l’un des cols des Alpes qui s’apprête à la réouverture (c) CC BY-SA 3.0, Tenam2, Wikimedia Commons

    Le date di apertura dei colli sulle Alpi

    9 Aprile 2025
    I Macchiaioli tra Italia e Francia, Macchiaioli entre Italie et France

    I Macchiaioli: un ponte tra Italia e Francia

    24 Febbraio 2024
    Tignes et le lac, ainsi que ses immeubles - Tignes e il lago, con gli immobili e gli alloggi (c) CC BY SA 4_0 Tiia Monto Wikimedia Commons

    Alloggi per lavoratori stagionali nelle Alpi, la residenza Seyjoun a Tignes

    30 Agosto 2025
    tunnel Tenda Deviazione Imbocchi Galleria (credits Anas spa)

    Tunnel di Tenda: in riapertura a fine autunno?

    2 Luglio 2024
    Post popolari
    William Turner, “The Bay of Baiae with Apollo and the Sibyl”, olio su tela, 1823 (La Venaria reale)

    L’omaggio della Reggia di Venaria al Romanticismo pittorico in “Turner. Paesaggi della Mitologia”

    6 Gennaio 2023
    Nice Climat Summit

    Nizza ospita il primo “Nice climate summit” dedicato a clima e biodiversità

    24 Settembre 2023
    Tunnel del Lötschberg (Adrian Michel, CC BY-SA 3.0)

    La ristrutturazione del Tunnel del Lötschberg costerà ancora di più

    28 Settembre 2023
    Moutier (Florian Pépellin, CC-BY-SA 3.0)

    Moutier si avvicina sempre più al Cantone Giura

    30 Settembre 2023
    © 2025 Nos Alpes.
    • Chi siamo
    • Abbonati
    • Partner di Nos Alpes
    • Fai un dono
    • FR
    • Log In

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.