Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    Nos Alpes
    • FAI UN DONO
    • PARTNERS
    • ABBONATI
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    • Fai un dono
    • Abbonati
    • Economia e politica
      • Trasporti
      • Economia
      • Politica
    • Cultura e patrimonio
    • Ambiente e territorio
    • Turismo e sport
    • Territori
      • Alpi del nord e Rodano
      • Alpi del sud e Provenza
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Corsica e Sardegna
      • Svizzera romanda e Ticino
    • Rubriche
      • Nos Alpes alla scoperta…
      • Nos Alpes, Nos Livres
      • Nos Alpes Cuisine
      • Racconti
      • Contributi e idee
    • IT
      • FR
    • Log In
    Nos Alpes
    Home » Articoli » Il bacino di vita transfrontaliero marittimo tra Corsica e nord-Tirreno
    Politica

    Il bacino di vita transfrontaliero marittimo tra Corsica e nord-Tirreno

    Enrico MartialEnrico Martial7 Marzo 2025
    Share Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp Copy Link Telegram
    Photo de famille de la rencontre de Bastia sur le bassin de vie transfrontalier maritime, le 7 mars 2025 - Foto di famiglia dell'incontro di Bastia sul bacino di vita transfrontaliero marittimo il 7 marzo 2025 (c) per gentile concessione a Nos Alpes
    Photo de famille de la rencontre de Bastia sur le bassin de vie transfrontalier maritime, le 7 mars 2025 - Foto di famiglia dell'incontro di Bastia sul bacino di vita transfrontaliero marittimo il 7 marzo 2025 (c) per gentile concessione a Nos Alpes
    abbonati a nos alpes 2026

    Il 6 e 7 marzo 2025 si è tenuto, presso il Museo di Bastia – Palais des Gouverneurs, il seminario “Trattato del Quirinale e frontiera marittima, Corsica e bacino di vita marittima: un concetto rilevante per il sistema cooperazione locale transfrontaliero?”.

    L’evento ha rappresentato un’occasione di confronto sulla dimensione marittima della cooperazione tra Corsica e Italia, con un focus sul Trattato del Quirinale, firmato nel 2021 tra Francia e Italia, e sulle prospettive della politica di cooperazione post-2027.

    2aad683c C927 49ad 8b97 2881b2a1eb6c

    La dimensione marittima della cooperazione transfrontaliera

    Il concetto di bacino di vita transfrontaliero sta progressivamente entrando nel lessico tecnico e politico delle relazioni italo-francesi. Il convegno è infatti focalizzato sull’applicazione del principio allo spazio frontaliero marittimo. Ha una rilevante importanza per dare una dimensione operativa alla cooperazione frontaliera sia per articolare le politiche pubbliche comuni sulla frontiera.

    Per esempio, da ottobre è interrotto il collegamento marittimo tra Bonifacio e Santa Teresa Gallura. Il tema è stato portato in Comitato frontaliero del Trattato del Quirinale a Nizza, il 7 febbraio scorso, e dovrebbe riprendere a partire dall’8 marzo.

    L’applicazione del principio di bacino di vita transfrontaliero ne sottolinea la funzione comune italo-francese del collegamento, importante e non accessoria rispetto al trasporto pubblico interno ad ogni Paese. L’interruzione del collegamento di trasporto nel “bacino di vita transfrontaliero“, ricade per esempio sia sulle economie dei due porti e delle città di Santa Teresa e di Bonifacio, ma soprattutto sui cittadini e direttamente su coloro che svolgono o beneficiano di attività transfrontaliere, per esempio nei servizi, nel commercio, nella cultura, nel turismo, o in ambito socio-sanitario.

    A farsi carico della elaborazione e applicazione del concetto di “bacino di vita transfrontaliero” sono due soggetti di ricerca e studio, che si trovano entrambi tra gli organizzatori dell’incontro, insieme all’Assemblea di Corsica.

    Si tratta dell’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” (ISSIRFA) del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e gli animatori del programma DITER (Diplomazia Territoriale) dell’Università della Costa Azzurra.

    Le due strutture hanno un accordo di cooperazione e periodicamente realizzano studi e promuovono convegni, come quelli di Roma del 18 aprile 2024 e di Mentone del 30 novembre 2024.

    Il dibattito sulle specificità dell’insularità

    La prima giornata si è aperta con un intervento di Philippe Weckel e Giulio Salerno – per DITER e CNR ISSIRFA – che hanno fornito un quadro introduttivo sulla cooperazione transfrontaliera marittima. Nel pomeriggio, il primo modulo ha approfondito il tema dell’insularità e dell’autonomia territoriale, con una tavola rotonda moderata da Robert Botteghi, a cui hanno partecipato Erblin Berisha, del Politecnico di Torino, Raffaella Coletti, del CNR ISSIRFA, e Marcel Farinelli, un ricercatore indipendente.

    Un secondo panel ha affrontato l’evoluzione della dimensione marittima della cooperazione, con interventi di Marie-Hélène Luciani, Office de l’Environnement de la Corse, Maria Dina Tozzi, MedStar e Diter, ma già responsabile dell’autorità di gestione dell’Interreg Italia-Francia marittimo). C’erano anche Filippo Giabbani, attuale Autorità di gestione del programma Interreg Italia-Francia Marittimo, François Charlet, Direttore del Parco Regionale del Calanques, e Dario Vaschetto della Commissione europea, DG MARE.

    Robert Botteghi Au Colloque De Bastia (diter)
    Robert Botteghi (DITER) au colloque de Bastia

    Le prospettive della cooperazione post-2027

    La seconda giornata si è concentrata sulle prospettive future della cooperazione. Jean-Dominique Giuliani, presidente della Fondation Robert-Schuman (e con una carriera in vari ruoli in Francia e in Europa) ha introdotto il tema del futuro dei territori marittimi, con un focus su insularità, cooperazione e aspetti giuridici. A seguire, una tavola rotonda moderata da Giulio Salerno ha analizzato le implicazioni giuridiche del bacino di vita marittimo, con interventi di Andrea Caligiuri, dell’Università di Macerata, Gianmario Demuro, dell’Università di Cagliari (ed ex assessore della Regione Sardegna), di Leonardo Frosini dell’ Università di Napoli e Philippe Weckel (DITER).

    In questo contesto vi sono stati gli interventi dei due ambasciatori che seguono le attività del Comitato frontaliero del Trattato del Quirinale, Philippe Voiry e Andrea Cavallari.

    Il dibattito politico

    Un dibattito politico è stato moderato da Lesia Sargentini, attuale capo di gabinetto della presidente dell’Assemblea di Corsica, che ha esperienza di cooperazione Interreg nel programma Italia-Francia Marittimo.

    Hanno partecipato il vicepresidente del Parlamento europeo Younous Omarjee (che è anche presidente della Commissione sviluppo regionale del PE), di Olivier Baudelet (Commissione europea, DG REGIO, da sei anni alla cooperazione frontaliera e membro del comitato di sorveglianza di Interreg Italia-Francia Marittimo), di Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea della Corsica, e di rappresentanti delle regioni transfrontaliere italiane e francesi.

    Tra l’altro in questo ambito va segnalata la presenza Jean Peyrony, direttore della Mission opérationnelle transfrontalière (MOT), di Laurence Navalesi, consigliera della Metropoli di Nizza Costa Azzurra e della città di Nizza e di Laurence Boetti-Forestier, consigliera regionale della Regione Sud. Quest’ultima era arrivata a Bastia dal precedente incontro di Courmayeur sulla cooperazione sanitaria transfrontaliera tra Italia e Francia che si era tenuto a Courmayeur il 5 marzo.

    Laurence Boetti Forestier (région Sud), Giulio Salerno (cnr Issirfa) E Laurence Navalesi (métropole De Nice)
    Laurence Boetti Forestier (Région Sud), Giulio Salerno (CNR ISSIRFA) e Laurence Navalesi (Métropole de Nice)

    La questione degli strumenti giuridici

    La discussione ha affrontato il futuro della frontiera marittima, per la soluzione degli “ostacoli alle frontiere interne” – di cui l’interruzione del collegamento Bonifacio – Santa Teresa è un esempio – e degli strumenti giuridici a disposizione, anche in vista di un possible nuovo regolamento europeo appunto sui bacini di vita transfrontalieri.

    Tra l’altro, proprio secondo quanto detto al Comitato frontaliero a Nizza del 7 febbraio, uno degli strumenti di soluzione per ripristinare il collegamento marittimo sarebbe stato appunto giuridico. Esso consisterebbe nel classificare il passaggio Santa Teresa – Bonifacio come “nazionale” (assimilando a questa categoria la frontiera interna europea Italia-Francia) anziché “internazionale”, permettendo dunque l’impiego delle stesse tipologie di traghetti attualmente in uso all’interno dei due Paesi per Sardegna e Corsica, e per tratte più lunghe. Il collegamento riprenderà comunque l’otto marzo per mezzo di un traghetto del gruppo Moby.

    Il seminario si è concluso con un confronto tra i partecipanti e con le riflessioni finali affidate a Giulio Salerno (CNR ISSIRFA) e Philippe Weckel (DITER).

    Un Moment De La Rencontre À Bastia, Le 7 Mars 2025

    LEGGI ANCHE:

    A Nizza, il Comitato frontaliero dei problemi e delle soluzioni italo-francesi

    Al nuovo Comitato delle Regioni battaglia sulla statalizzazione dei programmi

    (aggiornato il 7 marzo sulla ripresa del collegamento Santa Teresa – Bonifacio)

    Tmr aoste st ours 2026 300x250
    Foire Saint-Ours Aoste Fiera Sant'Orso 2026 Aosta banner300x250px
    Featured top
    Enrico martial
    Enrico Martial
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)
    • Instagram
    • LinkedIn

    Direttore di Nos Alpes, giornalista. Ha collaborato in tempi diversi con varie riviste e giornali, da Il Mulino a Limes, da Formiche a Start Magazine.

    LEGGI ANCHE / A LIRE AUSSI

    I nuovi orari del Tunnel di Tenda, Les nouveaux horaires du Tunnel de Tende (c) ANAS
    Trasporti

    Tunnel di Tenda: nuovi orari contingentati sino a venerdì 6 febbraio

    13 Gennaio 2026
    La fiaccola olimpica a Sestriere, 11 gennaio 2026 (c) Regione Piemonte
    Turismo e sport

    La Fiamma Olimpica ad Aosta e poi sui 4000 del Monte Rosa

    12 Gennaio 2026
    Une image de Le menteur de Corneille, mise en scène par Marion Bierry (c) Région autonome Vallée d'Aoste, bureau de presse
    Publiredazionali

    Le Menteur di Corneille ad Aosta: teatro dell’illusione e libertà della menzogna

    12 Gennaio 2026
    Lo Storico Carnevale di Ivrea, Le Carnaval Historique d’Ivrée (c) Ufficio stampa Storico Carnevale di Ivrea
    Cultura e patrimonio

    A gennaio prende il via lo Storico Carnevale di Ivrea 2026

    12 Gennaio 2026
    Il primo Consiglio Valle, in un'immagine storica, in via Ollietti ad Aosta
    Politica

    Ottant’anni fa la prima seduta del Consiglio Valle: l’autonomia della Valle d’Aosta

    11 Gennaio 2026
    Aïgo boulido
    Nos Alpes Cuisine

    L’Aïgo boulido, la zuppa provenzale per “depurarsi” dopo le feste

    11 Gennaio 2026
    Foire Saint-Ours Aoste Fiera Sant'Orso 2026 Aosta banner300x250px
    Tmr aoste st ours 2026 300x250
    GLI ULTIMI ARTICOLI
    I nuovi orari del Tunnel di Tenda, Les nouveaux horaires du Tunnel de Tende (c) ANAS

    Tunnel di Tenda: nuovi orari contingentati sino a venerdì 6 febbraio

    13 Gennaio 2026
    La fiaccola olimpica a Sestriere, 11 gennaio 2026 (c) Regione Piemonte

    La Fiamma Olimpica ad Aosta e poi sui 4000 del Monte Rosa

    12 Gennaio 2026
    Une image de Le menteur de Corneille, mise en scène par Marion Bierry (c) Région autonome Vallée d'Aoste, bureau de presse

    Le Menteur di Corneille ad Aosta: teatro dell’illusione e libertà della menzogna

    12 Gennaio 2026
    Lo Storico Carnevale di Ivrea, Le Carnaval Historique d’Ivrée (c) Ufficio stampa Storico Carnevale di Ivrea

    A gennaio prende il via lo Storico Carnevale di Ivrea 2026

    12 Gennaio 2026
    DA NON PERDERE
    La Regina Margherita nel costume di Gressoney, da un ospuscolo del comune di Gressoney-Saint-Jean su Villa Margherita, edito nel 2020

    Castel Savoia a Gressoney, con gli occhi della Regina Margherita

    By Caterina Pizzato20 Dicembre 2025

    Caterina Pizzato ci racconta il Castel Savoia a Gressoney, con un punto di vista ulteriore rispetto e una descrizione accurata

    La fiaccola olimpica a Sestriere, 11 gennaio 2026 (c) Regione Piemonte

    La Fiamma Olimpica ad Aosta e poi sui 4000 del Monte Rosa

    12 Gennaio 2026
    Crans-Montana, le 1 er janvier 2025 (c) Etat du Valais

    Tragedia a Crans-Montana in Vallese, decine di morti e feriti in un incendio

    1 Gennaio 2026
    Il Museo Le Alpi dei ragazzi, Forte di Bard, Valle d’Aosta; Le Musée Les Alpes des jeunes, Fort de Bard, Vallée d’Aoste (c) Love VdA

    Riapre al Forte di Bard (Valle d’Aosta) il museo Le Alpi dei ragazzi

    14 Dicembre 2025
    Iscriviti alla nostra Newsletter (versione gratuita semplice)

    Newsletter

    Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

    Seguici su
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • LinkedIn

    Una pubblicazione di
    Agence de coopération et développement sas Aosta (I) P.IVA IT01050350071

    Testata registrata al Tribunale di Aosta n.1 - 4/10/2023

    Registro degli operatori della comunicazione (ROC) n. 39954 - 28/11/2023

    Nos Alpes è iscritta ANSO - Associazione Nazionale Stampa Online

    Direttore responsabile:Enrico Martial

    Privacy policy

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube LinkedIn
    I più letti
    Il Colle del Piccolo San Bernardo, uno dei dei colli sulle Alpi prossimo all’apertura; Le Col du Petit-Saint-Bernard, l’un des cols des Alpes qui s’apprête à la réouverture (c) CC BY-SA 3.0, Tenam2, Wikimedia Commons

    Le date di apertura dei colli sulle Alpi

    9 Aprile 2025
    I Macchiaioli tra Italia e Francia, Macchiaioli entre Italie et France

    I Macchiaioli: un ponte tra Italia e Francia

    24 Febbraio 2024
    Tignes et le lac, ainsi que ses immeubles - Tignes e il lago, con gli immobili e gli alloggi (c) CC BY SA 4_0 Tiia Monto Wikimedia Commons

    Alloggi per lavoratori stagionali nelle Alpi, la residenza Seyjoun a Tignes

    30 Agosto 2025
    Genova, vista del fronte del porto con la sopraelevata (c) CC BY SA 4_0 Elisabetta Castellano Wikimedia Commons

    Elezioni comunali a Genova 2025

    24 Maggio 2025
    Post popolari
    William Turner, “The Bay of Baiae with Apollo and the Sibyl”, olio su tela, 1823 (La Venaria reale)

    L’omaggio della Reggia di Venaria al Romanticismo pittorico in “Turner. Paesaggi della Mitologia”

    6 Gennaio 2023
    Nice Climat Summit

    Nizza ospita il primo “Nice climate summit” dedicato a clima e biodiversità

    24 Settembre 2023
    Tunnel del Lötschberg (Adrian Michel, CC BY-SA 3.0)

    La ristrutturazione del Tunnel del Lötschberg costerà ancora di più

    28 Settembre 2023
    Moutier (Florian Pépellin, CC-BY-SA 3.0)

    Moutier si avvicina sempre più al Cantone Giura

    30 Settembre 2023
    © 2026 Nos Alpes.
    • Chi siamo
    • Abbonati
    • Fai un dono
    • FR
    • Log In

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.