Il Borgo medievale di Bard si veste a festa per ospitare, sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, la ventunesima edizione del Marché au Fort, l’evento enogastronomico che celebra le eccellenze dell’agroalimentare valdostano.
Organizzato dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Chambre Valdôtaine, il Comune di Bard e l’Associazione Forte di Bard, è ormai da anni un appuntamento imperdibile i visitatori che amano scoprire sapori autentici e prodotti genuini.
Il Borgo e il Forte, un palcoscenico a cielo aperto, e sapori autentici
Nel suggestivo scenario ai piedi del Forte di Bard, il Marché au Fort accoglierà i numerosi stand aperti dalle 9:30 alle 18:30, dove sarà possibile acquistare e degustare formaggi tipici; salumi; miele; marmellate e dolci tradizionali; vini e birre artigianali; prodotti ortofrutticoli di montagna; erbe officinali; pane fragrante fatto secondo le ricette della Valle.
Non mancheranno degustazioni gratuite di prodotti di eccellenza del territorio, dove esperti delle filiere locali illustreranno caratteristiche, metodi di produzione e peculiarità di ogni prodotto.

Il Borgo e il Forte si trasformano in palcoscenico a cielo aperto, con momenti di animazione per grandi e piccini, spettacoli, intrattenimenti musicali e attività che valorizzano l’arte gastronomica valdostana.
Nelle due giornate saranno infatti proposte numerose attività laboratoriali dedicare a bambini, degustazioni di prodotti del territorio e intrattenimenti musicali.
Le degustazioni guidate, a cura dell’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, accompagneranno i visitatori alla scoperta dei sapori dei prodotti del territorio valdostano. L’attività è gratuita ma è richiesta la prenotazione in loco.
L’Assessorato propone inoltre la visita alla mostra fotografica La main et le geste en agriculture, curata da Verdiana Vono, e in esposizione presso la Maison des Artistes.

Il programma di sabato 11 e domenica 12 ottobre 2024 di Marché au Fort
Nella giornata di sabato 11 ottobre sarà proposta una Caccia al tesoro rivolta a bambini, a cura del GAL Valle d’Aosta,
Il Forte di Bard organizza il Mercato dell’arte, laboratorio per bambini, per creare una borsa personalizzata per fare la spesa durante Marché au Fort ispirandoti agli artisti della Street Art.
Diversi spettacoli teatrali ideati da Palinodie per Fiabe nel bosco, rassegna dell’Office Régional du Tourisme, intratterranno i bambini presso la Maison des Artistes.
Sabato 11 ottobre, alle ore 12, con la rappresentazioneBiancaneve e la mela renettacon Andrea Cazzato e Martina Perrone.
Sempre sabato alle ore 17:30 sarà propostoHansel e Gretel nello chalet di zuccherocon Marinella Melegari e Eleonora Mina.
A seguire, domenica 12 ottobre alle ore 12 sarà propostoI due gobbi di Notre Dame, con Marinella Melegari e Eleonora Mina.

Sempre domenica i bambini potranno partecipare all’attività Gli insetti, minuscoli ma indispensabili custodi del giardino, in cui impareranno a riconoscere i principali insetti presenti nell’orto, scopriranno i loro habitat, costruiranno dei rifugi per insetti, che potranno portare a casa, continuandone così la loro scoperta, avendo inoltre la possibilità di sensibilizzare il loro entourage alla tutela della biodiversità.
Il Forte di Bard ha predisposto una serie di animazioni musicali itineranti, intrattenimenti con artisti di strada, laboratori per i più piccoli legati alla mostra Street Art Revolution declinati sul tema dell’evento, percorsi guidati a Bard e nei Comuni vicini alla scoperta delle peculiarità del territorio e delle opere di arte urbana realizzate nel corso dell’estate tra la fortezza, il borgo di Donnas e Pont-Saint-Martin.
Gli itinerari, con partenza dall’Accoglienza del Forte, sono gratuiti con prenotazione obbligatoria: prenotazioni@fortedibard.it, T. 0125 833818. Le altre attività non necessitano di prenotazione.
Anche le mostre del Forte di Bard
L’accesso alla fortezza sarà eccezionalmente gratuito nelle due giornate. Resta a pagamento l’ingresso a mostre e musei.
Sarà possibile visitare il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi, il percorso storico all’interno delle Prigioni, le esposizioni Street Art Revolution: Banksy e compagni, itinerari d’arte; Eroi – evoluzione di un mito.
Inoltre, ci saranno anche Dal Giappone antico al contemporaneo e, ad ingresso libero, la mostra fotografica Oltre lo scatto, nelle sale delle Scuderie, oltre all’esposizione di artigianato Le sommet de l’artisanat valdôtain, allestita nell’ex cappella militare.
I Sapori Valdostani della Chambre Valdôtaine
Insieme al Marché au Fort, grazie alla collaborazione della Chambre Valdôtaine, torna anche l’ormai tradizionale appuntamento con i Sapori Valdostani offerti dalla Chambre, l’iniziativa finalizzata ad incentivare la conoscenza e la diffusione dei prodotti enogastronomici del territorio.
Nel corso delle due giornate della manifestazione, i visitatori completando l’apposita Tessera Punti in distribuzione presso i punti informativi, potranno usufruire di un Buono Prodotti del valore di 10 euro ogni 70 euro di spesa effettuata. Il buono potrà essernegli stessi e ritirato gli stessi punti informativi e potrà essere utilizzato presso un unico espositore.
L’evento Marché au Fort che, anno dopo anno, ha ottenuto sempre più importanza anche fuori dai confini valdostani, portando il giusto riconoscimento alle eccellenze enogastronomiche del territorio valdostano, è per il Comune di Bard sia una grande occasione di valorizzazione del Borgo stesso da un punto di vista storico e culturale, sia un’opportunità per far scoprire le iniziative di riqualificazione artistico-culturale che mettono in risalto ulteriormente questo territorio.
La banda musicale di Pont-Saint-Martin inaugurerà l’apertura di questa ventunesima edizione, sabato mattina alle ore 9,30 a cui seguirà il taglio ufficiale del nastro sulla piazza del Borgo di Bard.
Per agevolare l’arrivo dei visitatori, è previsto un servizio navetta gratuito che collegherà i parcheggi situati lungo la Strada Statale 26 nelle località di Bard, Donnas e Pont-Saint-Martin con la zona dell’evento.
(Publiredazionale)



LEGGI ANCHE: Napoleone e il Forte di Bard, un racconto di Jacques Martinet