Il Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021/2027 ha pubblicato il IV Bando dedicato ai piccoli progetti attinenti alla “Priorità 5”, a sua volta incentrata sul miglioramento della governance transfrontaliera. Dedicato all’area di cooperazione italo-francese affacciata sul Mar Mediterraneo, esso si focalizza sull’Obiettivo specifico 6.3, che punta a potenziare il dialogo, la fiducia reciproca e i rapporti diretti tra cittadini e organizzazioni delle regioni interessate.
Il nuovo bando Interreg Italia-Francia Marittimo
Il nuovo bando Interreg Italia-Francia Marittimo sostiene esclusivamente proposte definite “people-to-people”, ovverosia iniziative dal basso che generano interazioni dirette tra persone e comunità. Rientrano tra i suoi scopi manifesti il rafforzamento dell’identità comune transfrontaliera, il superamento delle barriere linguistiche e culturali e la partecipazione attiva della società civile.
Il documento vuole rispondere alle linee del Trattato del Quirinale, confermando la volontà di promuovere progettualità innovative, culturali e sociali in grado di incidere positivamente sulle relazioni tra i territori coinvolti. Particolare attenzione è attribuita al coinvolgimento delle giovani generazioni e di gruppi potenzialmente svantaggiati per incentivare nuove forme di collaborazione e inclusione.
Risorse disponibili, durata e partenariato previsto
Le risorse complessivamente stanziate per il nuovo bando Interreg Italia-Francia Marittimo ammontano a 3,5 milioni di euro circa, con ogni proposta che dovrà rientrare in un budget compreso tra 100 mila e 160 mila euro. La durata operativa di ciascuna delle iniziative a potere essere candidata deve essere compresa tra una soglia minima di dodici mesi e una soglia massima di diciotto mesi.
Ogni domanda deve prevedere la partecipazione minima di un soggetto italiano e uno franceseoppure di una entità giuridica transfrontaliera o un GECT già formalmente costituito. Il partenariato può includere sino a un massimo di cinque partner tra soggetti pubblici, organismi di diritto pubblico, enti privati non profit riconosciuti, organismi internazionali e strutture formalmente iscritte negli elenchi approvati dagli Stati o dalle Regioni.
Modalità di presentazione della domanda
La candidatura al nuovo bando Interreg Italia-Francia Marittimo deve essere caricata online sulla piattaforma JEMS entro le ore 12:00 del prossimo lunedì 20 aprile 2026. Per facilitare la creazione di partenariati oltre confine è prevista anche una piattaforma dedicata alla ricerca partner, mentre sulla pagina apposita sono disponibili manuali operativi e linee guida tecniche nonché tutta la documentazione necessaria a completare la propria domanda.
Il Programma mette peraltro a disposizione una rete di referenti territoriali per assistere i potenziali beneficiari nella fase preparatoria e nella definizione dei partenariati. È inoltre previsto un help desktelefonico attivo dal lunedì al venerdì e un servizio e-mail dedicato che resterà disponibile per quesiti sul bando sino all’antecedente giovedì 16 aprile 2026.
LEGGI ANCHE: Interreg Italia-Francia, trovare i partner tra un bando che si chiude e un altro che si apre








