A decorrere da questo lunedì 16 dicembre sono state introdotte sulla tratta Cuneo-Nizza-Ventimiglia alcune novità, tra cui la cancellazione della tariffa internazionale con conseguente dimezzamento dei prezzi dei biglietti. Tali modificazioni concernono sia i treni SNCF Transport express régional (TER) Sud tra Nizza, Mentone e Ventimiglia sia i treni regionali Trenitalia tra Cuneo e Ventimiglia.
La serie di cambiamenti è il frutto di un tavolo tecnico costituito dal gruppo a supporto dei pendolari denominato Osservatorio Ferrovia del Tenda, da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), da Trenitalia e dall’Agenzia della Mobilità Piemontese (AMP). Questi entreranno in vigore parallelamente al nuovo orario invernale dei mezzi che circolano sulla rete delle ferrovie europee, con ricadute in termini di aggiornamento anche sulla tratta transfrontaliera piemontese-provenzale.
Cambio di tariffa
La novità principale conseguente al nuovo orario invernale delle ferrovie europee è la soppressione anche sulla tratta Cuneo-Nizza-Ventimiglia della tariffa internazionale datata 1979, con conseguente riduzione del -50% del costo del viaggio. Questo per via dell’introduzione della tariffa 39/13/Piemonte anche per le fermate sul territorio francese della Valle Roja, ovverosia Vievola, Tende, La Brigue, Saint-Dalmas-de-Tende, Fontan-Saorge, Breil-sur-Roya.
Se prima un ticket Cuneo-Ventimiglia costava 14,00 euro, con la rimodulazione della tariffa internazionale un ticket da Cuneo a Breil costa per contro 7,70 euro, almeno sino alla scadenza dell’orario prevista il prossimo sabato 14 giugno 2025.
L’iniziativa comprende anche i biglietti di gruppo e gli abbonamenti, acquistabili online oppure direttamente a bordo del mezzo scelto. Sino alla riapertura della linea Nizza-Breil, prevista per il dicembre del 2025, i biglietti SNCF tra Breil-sur-Roya e Tenda saranno riconosciuti a bordo dei treni Trenitalia.
Nuove corse
Ma la Cuneo-Nizza-Ventimiglia sarà interessata in aggiunta da una lista di variazioni di orario concernenti le quattro coppie di treni che giornalmente effettuano otto corse di andata e ritorno. Per esempio il treno Ventimiglia-Cuneo con partenza alle 14:55 e arrivo alle 17:35 sarà posticipato con partenza alle 16:20 e arrivo alle 19:19, permettendo così l’attivazione tutti i giorni della settimana e non soltanto nei weekend e festivi.
Inoltre, sulla linea sono previste una prosecuzione diretta verso Torino per il tramite del Treno regionale veloce RV3244 e una prosecuzione sino a Tenda tra sabato 5 luglio e domenica 31 agosto 2025.
Gli autobus sostitutivi
Gli orari degli autobus sostitutivi tra Nizza-Breil e Sospel-Breil sono stati aggiornati, così come sono state risolte le problematiche delle mancate coincidenze alla stazione di Cuneo.
Quanto al collegamento da e verso Nizza, al momento i lavori sulla diramazione Breil-Nizza non permettono di istituire un servizio diretto bensì soltanto un autobus sostitutivo da sette posti Breil-Sospel. È dunque possibile completare il tragitto prendendo la navetta da Breil (7:00, 12:20, 17:10) o da Sospel (7:40, 13:00, 17:50) oppure optare per il treno con cambio a Ventimiglia sulla Ventimiglia-Nizza-Cannes-Grasse.
Per maggiori informazioni è sufficiente consultare il sito web dell’associazione Remontons la Roya, che garantisce aggiornamenti costanti di orari e condizioni di viabilità.
LEGGI ANCHE: Trenitalia da Parigi a Saint-Jean-de-Maurienne