In Savoia, come in altri dipartimenti in Francia, si stanno preparando i progetti per la realizzazione di residenze per anziani autosufficienti, seguendo un modello di riforma e una serie di iniziative che interessano l’invecchiamento della popolazione.
Il programma corripondente si chiama IDRA (Iniziativa per lo sviluppo di Residenze in autonomia) e in Savoia ha un bando aperto fino al 28 febbraio 2025. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento della Savoia con il sostegno della Caisse nationale de soutien à l’autonomie (CNSA).
Un progetto per ampliare l’offerta di residenze per anziani autonomi
Il programma IDRA sostiene la costruzione, l’estensione o la trasformazione delle résidences autonomie, strutture destinate a persone over 60 autosufficienti o con una lieve perdita di autonomia. L’obiettivo è migliorare l’accesso a questi servizi, garantendo un’inclusione sociale più equa e sviluppando partenariati con altri servizi assistenziali e sanitari. Tutti i dipartimenti francesi sono coinvolti nell’iniziativa.
Finanziata dalla Caisse nationale de solidarité pour l’autonomie (CNSA) con il contributo dell’Unione Europea, della Caisse nationale d’assurance retraite (CNAV) e della Caisse d’assurance retraite et santé au travail (CARSAT) Rhône-Alpes, prevede 5.000 euro per ogni posto creato, fino a un massimo di 60 posti.
Un sostegno per il settore assistenziale
Le résidences autonomie offrono appartamenti privati con spazi comuni, ristorazione, lavanderia e servizi di assistenza per prevenire la perdita di autosufficienza. Autorizzate dai Consigli dipartimentali, si rivolgono a persone anziane che cercano un ambiente protetto in cui mantenere una propria indipendenza e un proprio stile di vita.
L’iniziativa IDRA si inserisce nel quadro del Ségur de la Santé (un ciclo di consultazioni e di dibattito pubblico del 2020) e del Plan France Relance (il PNRR francese), che nel 2024 ha stanziato 15 milioni di euro per ampliare l’offerta abitativa dedicata agli anziani. Il programma è in linea con il Piano Autonomie 2022-2026, che promuove soluzioni abitative più adeguate alle esigenze della popolazione anziana.
Gli enti interessati sono già stati coinvolti per la presentazione delle domande che scade appunto a breve, il 28 febbraio prossimo, mentre i progetti approvati saranno resi noti entro agosto 2025.
LEGGI ANCHE: Marnaz (Alta Savoia) è il primo Comune francese della gentilezza