Anche quest’anno, lungo le festività natalizie sino al prossimo martedì 6 gennaio, MontagnaLibri fa ritorno in Valle d’Aosta grazie alla collaborazione tra il Trento Film Festival e il Forte di Bard. All’interno delle sale del Museo delle Alpi, sarà ospitata una nuova selezione di titoli dedicati al mondo della montagna per offrire ai visitatori un percorso culturale a sua volta intersecato nell’offerta museale.
MontagnaLibri, una vetrina internazionale dell’editoria di settore
Nata nel 1987, MontagnaLibri è considerata a oggi la principale rassegna internazionale dedicata all’editoria di montagna, che ogni anno si occupa di raccoglie e mettere a disposizione le novità editoriali degli ultimi 15 mesi. Il tutto con varietà di generi che spaziano tra romanzi, saggi, reportage, guide, fumetti e pubblicazioni dedicate all’esplorazione, all’avventura, alle culture alpine, alla natura e ai temi ambientali, incluso il cambiamento climatico.
A Trento, la mostra si svolge tradizionalmente in concomitanza e in correlazione con il primaverile Trento Film Festival, del quale essa difatti rappresenta il naturale complemento editoriale. Tuttavia, a conclusione dello stesso, essa prosegue il proprio percorso trasformandosi in una esposizione itinerante che fa tappa in diverse località alpine tra cui appunto Bard e prima ancora Briga (Cantone del Vallese).
Tra Brig e Bard
Tra le tappe più consolidate di MontagnaLibri figura quella di Brig, nel Cantone del Vallese, dove essa approda tradizionalmente lungo il mese di novembre come parte integrante dell’appuntamento transfrontaliero BergBuchBrig. Questo ultimo si configura quale festival multimediale dedicato a natura, cultura e tempo libero in montagna, nato nel 2006 e finalizzato a rafforzare il legame tra le comunità alpine italiane e svizzere attraverso il linguaggio comune dei libri.
Dal 2023, poi, anche la Valle d’Aosta è entrata stabilmente nel circuito di MontagnaLibri con una esposizione al Forte di Bard che si inserisce nel calendario delle iniziative natalizie della fortezza. Tale tappa valdostana rappresenta quindi una vetrina invernale, rivolta a un pubblico eterogeneo composto da visitatori, famiglie, appassionati di montagna e turismo culturale.
Che cosa vedere a MontagnaLibri
L’allestimento di MontagnaLibri propone una scelta rappresentativa di libri tra cui romanzi e racconti ambientati in montagna ma anche saggi tematici, guide turistiche, volumi illustrati e pubblicazioni dedicate agli sport di alta quota. I volumi non sono in vendita ma semplicemente e liberamente consultabili in sede per approfondimenti vari secondo la formula che caratterizza anche le altre tappe.
All’interno del Forte di Bard, tale mostra editoriale tematica è pensata come un prolungamento culturale del Museo delle Alpi, con il quale essa dialoga sul piano dei contenuti. L’ingresso, incluso nel biglietto del museo, è possibile negli orari di apertura della fortezza, ovverosia lungo le festività dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00.
LEGGI ANCHE: A Megève, Digital Art EXPO nelle Alpi e nella neve











