A poco meno di un mese dalla chiusura delle votazioni del pubblico, il Magic Skipass della Valle d’Aosta è riuscito a salire sul gradino più alto del podio del “Premio Lagazuoi WIMA (Winning Ideas Mountain Awards)”. L’ambito riconoscimento è stato assegnato per la categoria “Servizi e applicazioni per la montagna”, la cui finalità ultima è quella di promuove la conoscenza e la fruizione sportiva e turistica dell’alta quota per il tramite delle nuove tecnologie.
L’iniziativa ideata dall’Associazione Valdostana Impianti a Fune (AVIF) è stato dapprima selezionato da una giuria composta dal giornalista de “Il sole 24 ore” Paolo Ottolina, dal collega de “La Stampa” Max Cassani e dal creatore di Lagazuoi Expo Dolomiti Stefano Illing. Esso è stato poi scelto come il candidato migliore da oltre il 75% dei votanti contro gli altri due finalisti in gara, ovverosia l’azienda Waterjade con il suo software di monitoraggio e previsione della neve J-Snow e il progetto di avvicinamento alle tradizioni dell’Alta Badia “Nos Ladins – Noi Ladini”.
Il Magic Skipass consente a un costo di 100 euro di poter sciare per un totale di sei giornate sui 1.426 chilometri di piste servite da 417 impianti di risalita dei piccoli comprensori della Valle d’Aosta; in aggiunta, grazie a tale offerta è possibile beneficiare gratuitamente di una ora di lezione al fianco di un maestro delle scuole di Antagnod, Brusson, Chamois, Champorcher, Cogne, Crevacol, Gressoney-Saint-Jean, La Magdeleine, Ollomont, Rhemes-Notre-Dame e Valgrisenche.
LEGGI ANCHE Riscaldamento globale: come si adattano le stazioni di sci?